luoghi insoliti da visitare in istria
Croazia

Luoghi insoliti da visitare in Istria: Pijana Pruga

L’Istria merita solo per il suo bel mare? Assolutamente no! Durante il nostro viaggio nella penisola istriana abbiamo deciso di fare una piccola deviazione dalla costa per visitare uno dei luoghi più particolari ed insoliti dell’Istria: la Pijana Pruga ovvero la “ferrovia ubriaca”! 

Si tratta di un binario ferroviario con sinuose “onde” che ha preso il simpatico appellativo di “ferrovia ubriaca” (in inglese drunk railway). Tale movimento del binario è dovuto ad un cedimento del terreno sottostante verso valle. Tratti del binario sono proprio sospesi nel vuoto, bisogna quindi prestare molta attenzione camminandoci sopra. 

Oggi è una linea ferroviaria abbandonata da anni, ma un tempo questi binari collegavano due cittadine istriane, Lupoglav e Štalije

Come arrivare alla ferrovia ubriaca

Luoghi così insoliti e particolari in Istria, neanche a dirlo, attirano curiosi e così, è indicata anche su google maps proprio come Pijana Pruga. E’ un luogo alquanto sperduto, è quindi raggiungibile solamente in auto. Noi abbiamo fatto una deviazione lungo il tragitto tra Rabac ed Abbazia percorrendo una strada secondaria asfaltata che collega piccoli paesini/frazioni dell’entroterra andando verso nord. Solo l’ultimo tratto entrando nel piccolo raggruppamento di case poco sotto i binari la strada era sterrata.

Per visitare la Pijana Pruga non c’è un vero e proprio parcheggio, ma ci sono alcuni spiazzi a lato della stradina dove poter lasciare l’auto. Vi sono alcune case abitate da agricoltori locali e altre case vacanze. Il sentiero parte poco sopra una casa vacanza con piscina esterna e si prosegue a piedi in un percorso in parte ombreggiato. I binari saranno visibili solamente all’arrivo del percorso in quanto sono nascosti dalla fitta vegetazione. Dopo circa 10 minuti scarsi a piedi arriverete ai binari e vi troverete davanti ad un rudere di un casolare immerso nella boscaglia. Proseguite verso sinistra lungo i binari e poco dopo arriverete alla Pijana Pruga

Una volta arrivati non vi resta che divertirvi a scattare qualche foto ed ammirare il panorama sulla valle Čepićko.

8 commenti

  • Valentina Capelli

    Un luogo super insolito, ma davvero affascinante! Non ne avevo mai sentito parlare, grazie per avermelo fatto conoscere! Adoro scoprire questi posticini così curiosi, se sarò in zona non mancherò di farci una capatina 🙂

    • Mimì

      Guardando quei binari nella foto, ho subito pensato di avere dei problemi alla vista! Poi ho letto tutto e ho riso non poco!

      Sembra un dipinto fatto da un pittore ubriaco, ma e’ un panorama davvero non convenzionale, che merita una sosta! Dimenticavo: non ci sono stata!

      Mimì

      • trottoleinviaggio@gmail.com

        Forse avrei dovuto iniziare l’articolo con ” tranquilli ancora ci vedete bene sono proprio i binari ad onde…”😂

  • Stefania

    Wooooow che luogo affascinante!!! Già solo guardando la foto in copertina hai attratto la mia curiosità e, devo ammettere, che una tappa in questo posto insolito è doveroso farla. Ero curiosa di capire quale mezzo potesse passare su questi binari ed invece sono ormai abbandonati (effettivamente ci sta!).

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial