Tips&Gifts,  Compagnie aeree

Volotea: la nostra esperienza

Volotea è una delle compagnie low cost che vediamo sfrecciare sempre più frequentemente sui nostri cieli, ma come sarà viaggiare sulla compagnia area di Barcellona attiva dal 2011?

La nostra esperienza

Il primo volo fatto su Volotea credo fosse un volo nazionale spagnolo, quando ancora vivevo ad Alicante. Recentemente però ho rivolato con loro per andare a Cagliari.

Cagliari è una delle quattro destinazioni raggiungibili con Volotea dall’aeroporto Raffaello Sanzio di Falconara. Due voli a settimana partono da Ancona per ogni meta in orari piuttosto decenti per essere una compagnia low cost. Non ci sono partenze all’alba come su Ryanair, per intendersi!

In quanto ad orari e ritardi, nulla da rimproverare alla compagnia spagnola, il nostro volo è partito puntualissimo ed è atterrato perfino con anticipo a destinazione.

Prima di prenotare, avevamo un po’ tentennato se scegliere di volare con Volotea visto le numerose recensioni negative sul web relative a puntualità e annullamento improvviso di voli.

Viaggiando in periodo di pandemia da Covid, temevamo una cancellazione dietro l’angolo, come ci era successo per Bucarest e Malta con Ryanair, invece nulla.

Siamo partiti, per di più in orario su un boeing nuovo di zecca, con posti abbastanza larghi. Siamo stati inoltre spostati nella fila dell’uscita di sicurezza e abbiamo fatto bingo: il posto per le gambe è raddoppiato!

Biglietti e check-in con l’app Volotea

Ormai come per tutte le compagnie aree, anche per Volotea l’acquisto dei biglietti avviene con un solo click sulla pagina web della compagnia. Con l’acquisto del biglietto, a prezzi davvero low cost, è compresa una borsa da portare in cabina di piccole dimensioni (borsa da passeggio o zainetto per intendersi) e se non si è acquistato l’imbarco prioritario si ha a disposizione un bagaglio a mano di 55 x 40 x 20 cm da dover imbarcare in stiva.

L’unica piccola nota negativa di Volotea è appunto l’imbarco del bagaglio a mano, che deve essere fatto obbligatoriamente al desk del check-in. Questo comporta presentarsi almeno due ore prima in aeroporto e dover fare la fila se ci si trova in uno scalo più frequentato di Ancona.

La carta di imbarco invece, sia nel caso del bagaglio a mano prioritario che nell’imbarco in stiva, può essere scaricata comodamente dall’applicazione che Volotea mette a disposizione sia per utenti Ios che per Android e il biglietto può essere salvato nel vostro wallet (così riduciamo lo spreco di carta e viaggiamo in maniera più sostenibile, come piace a noi!).

Altra nota positiva di Volotea è l’assegnazione posti. Noi eravamo in due a viaggiare e alla richiesta del boarding pass tramite applicazione abbiamo scelto l’assegnazione casuale dei posti per non cadere nelle trappole super care che le compagnie low cost sono solite inserire. Ci eravamo preparati in un viaggio ai due antipodi dell’aereo e invece…sorpresa, posti uno affianco all’altro, sia all’andata che al ritorno! Forse è il primo viaggio low cost che ho fatto seduta vicino a chi viaggiava con me!

I nostri voti:

  • Servizio a bordo: 4/5
  • Puntualità: 5/5
  • Comodità: 4/5 
  • Pulizia: 4/5
  • Rapporto qualità/prezzo: 4/5

10 commenti

  • Martina Currà

    Sono contenta che tu abbia avuto un’esperienza positiva con Volotea, io invece purtroppo pessima 🙁 avevo prenotato un volo per tornare a Milano dalla Sardegna e la mia sorpresa è stata che mi hanno messo in overbooking e ho rischiato di non poter prendere il volo…siamo rimasti in tre ad aspettare con il cardiopalma per sapere se avremmo potuto prendere il volo o meno, un’esperienza orribile che non consiglio a nessuno 🙁

    • trottoleinviaggio@gmail.com

      Non sei l’unica persona che sento con esperienza così negativa, per questo ne abbiamo voluto parlare perché noi al contrario non abbiamo avuto problemi!

  • Valentina

    Non ho mai volato con Volotea e sinceramente ho sentito e letto recensioni poco positive sui suoi servizi. Mi fa piacere leggere che invece a te sia andato tutto bene, compresa l’assegnazione dei posti.
    Il personale è gentile?
    Ormai sono due anni che non volo – quanto mi manca – e non vedo l’ora di salire di nuovo su un aereo, low cost o meno.

    • trottoleinviaggio@gmail.com

      In quanto al personale non ho fatto menzione giusto perché è andato tutto bene e sono risultati gentili (come di consueto, non di più del solito!)

  • Marina

    Non ho mai volato con Volotea, per quanto possibile cerco di utilizzare compagnie non low cost, ma da quello che avete scritto non mi sembra male, buono a sapersi. Da Fiumicino ultimamente la carta d’imbarco si deve fare sempre ritirare al desk, quindi cambierebbe poco nel caso si abbia bagaglio da imbarcare.

    • trottoleinviaggio@gmail.com

      Ah la carta si ritira al desk? Che strano! Non l’avevo mai sentito! Però nel caso di Volotea sarebbe comodo effettivamente!

  • Arianna

    Volotea è una compagnia che uso molto sia per me che per clienti perché da Genova ha diversi voli, come tante low cost vedo un po’ di tutto, tanti voli cancellati ma anche tanti perfettamente puntuali per cui dico sempre che vale la pena, il momento è particolare per cui capisco non sia facile anche per le compagnie. In quanto a volare si vola bene

    • trottoleinviaggio@gmail.com

      Sono d’accordo con te Arianna! Noi non abbiamo avuto nulla di cui lamentarci ma non è sempre andata a tutti bene!

  • Anna

    Anche io ho sentito spesso brutte cose su Volotea, ammetto che ho un po’ paura di volarci. Specialmente perché ho sempre pochissimi giorni per i viaggi, e se mi spostano il volo è un casino. Ryanair infatti mi ha fatto questo scherzetto proprio questa settimana, spostandomi l’orario del volo e costringendomi a rinunciare del tutto al viaggio. Maledetti!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial