
Musei da visitare a Melbourne
Se stai pensando di visitare l’Australia e vuoi saperne di più su questo Paese devi assolutamente leggere questo articolo in cui trovi quali musei visitare a Melbourne, una delle più grandi città dell’Oceania.
Melbourne Museum
Come ogni grande città che si rispetti, qui a Melbourne trovano sede importanti musei. Se è la prima volta che l’Australia e non conosci bene la storia di questo continente sicuramente è utilissimo visitare il Melbourne Museum. Qui troverai cenni sulla storia della nascita della città e l’evoluzione storica ed urbana della stessa. Inoltre all’interno è presente un percorso verde all’aperto che consente al visitatore di conoscere la flora e la fauna che caratterizzano Melbourne. Il Melbourne Museum è aperto dalle 9 alle 17 tutti i giorni. Il costo del biglietto per un adulto è di 15 $AUS.
Immigration Museum
A mio parere fondamentale tra i musei da visitare per capire appieno la città di Melbourne, ti consiglio l’Immigration Museum. Si sa, l’Australia è da sempre una meta scelta per molti per cambiare vita e ricominciare da capo. Solo qualche settimana fa nella nostra rubrica Amici delle Trottole abbiamo intervistato Marco che per il suo nuovo inizio ha scelto proprio questo Paese. Ma come funzionava un tempo e funziona oggi il sistema degli immigrati in Australia e a Melbourne?
In questo museo, che trovi aperto dalle 10 alle 17 ogni giorno, puoi ripercorrere l’evoluzione che c’è stata dai primi immigrati degli anni Venti, fino ad oggi. Qui ho appreso che questo Stato che sembra tanto inclusivo agli occhi di un esterno non lo è poi così tanto! Sapendo che anche tanti italiani hanno scelto l’Australia come via di fuga, ho provato sentimenti contrastanti durante la visita. Il biglietto d’ingresso è acquistabile per 15 $AUS.
National Gallery of Victoria
Come terza opzione tra i musei da vedere a Melbourne voglio suggerirti la National Gallery of Victoria. Questo è uno dei musei d’arte più prestigiosi di tutta l’Australia ed è una delle cose da non perdere a Melbourne, soprattutto perché l’ingresso è completamente gratuito. Oltre alle grandi opere di antico Egitto, Grecia e Italia, concentrati sulle sale che ospitano l’arte aborigena. Alla Galleria Nazionale di Melbourne trovi anche un’ampia selezione di opere d’arte primitiva oceanica. La visione di queste opere e l’arte locale mi hanno permesso di ricollegare tutto quanto visto e appreso nei musei che ti consiglio qui sopra.
Grazie alla visita di questi tre luoghi sono riuscita a comprendere meglio l’Australia, un Paese tanto lontano quanto diverso da noi! Camminando tra le opere di questi musei ho appreso di storie di discriminazioni e razzismo che non immaginavo potessero essere successe. Probabilmente questi tre musei da visitare a Melbourne cambieranno l’idea che avevi della città e del continente, ma sono fondamentali per rispettare culture e luoghi che sono tutt’oggi poco considerati seppur importanti per l’evoluzione del Paese.













Casa Vicens: la prima casa di Gaudí

Stopover gratuito ad Abu Dhabi
Potrebbe anche piacerti

Cosa vedere ad Airlie Beach
Agosto 31, 2025
La Gold Coast: il paradiso dei surfisti
Agosto 10, 2025