Itinerario di viaggio in 10 giorni in Turchia
Se state pianificando un viaggio in Turchia ecco il nostro itinerario di 10 giorni tra storia e natura con arrivo a Istanbul e partenza da Izmir, per molti conosciuta come Smirne.
Cosa vedere in Turchia in 10 giorni
Il nostro itinerario ricalca il giro classico della Turchia per chi, come noi, la visita per la prima volta. E’ un itinerario che si può seguire praticamente in tutte le stagioni dell’anno. Da tenere in conto che d’estate si possono incontrare temperature molto alte, mentre nei mesi invernali in Cappadocia si possono trovare freddo e neve.
Istanbul
I primi 3 giorni del nostro itinerario di viaggio di 10 giorni in Turchia li abbiamo dedicati a Istanbul per visitare i suoi luoghi iconici. Da non perdere la Moschea Blu, la Basilica di Santa Sofia, la Cisterna romana della basilica sotterranea e il Palazzo di Topkapi. Passeggiare in alcuni quartieri caratteristici come Fatih, Fener e Balat e la zona attorno alla torre di Galata. Un’esperienza da non perdere è partecipare ad una crociera sul Bosforo al tramonto. Avrete così modo di ammirare Istanbul da un differente punto di vista e da varie angolazioni. Per chi è appassionato di archeologia e storia si può visitare il Museo Archeologico di Istanbul. Alla fine del terzo giorno abbiamo preso un aereo per la Cappadocia.
Cappadocia
Se siete per la prima volta in Cappadocia e avete scelto di non noleggiare un’auto, vi consigliamo di soggiornare a Göreme, in quanto collegata bene con gli altri punti della regione e del Paese. Inoltre, pur essendo straturistica, con le sue abitazioni scavate nelle roccia sembra di essere, soprattutto la sera, all’interno di un presepe. Se avete modo dormite proprio in una stanza scavata nella roccia (caves).
Pur essendo arrivati alla sera tardi, la mattina ci siamo alzati presto, poco prima dell’alba, per ammirare le mongolfiere in volo da uno dei punti panoramici. Per via delle condizioni meteo, non tutte le mattine possono volare. Vi conviene quindi provare già dalla prima mattina (sia per ammirarle sia se si vuole partecipare ad un tour). Per il giro in mongolfiera conviene prenotare sempre in anticipo online. Per visitare la Cappadocia e le sue valli vi sono tantissimi tour giornalieri che vi accompagnano a scoprila.
Noi abbiamo partecipato a due tour di ScoprirelaCappadocia, agenzia italiana leader in Turchia. Abbiamo avuto così modo di visitare vari luoghi della Cappadocia accompagnati da una guida professionale parlante italiano che vi spiegherà storia e curiosità di questa regione. Nei tour si può scegliere se prenotare i biglietti d’ingresso direttamente tramite loro e partecipare al pranzo. In entrambe le giornate abbiamo provato la cucina locale, un giorno con un picnic in un ristorante in campagna e l’altro giorno in un ristorante a conduzione familiare. I tour sono giornalieri iniziano verso le 9 di mattina e terminano verso le 5 di pomeriggio. Grazie a questi tour, oltre a muoversi e visitare luoghi non raggiungibili con i mezzi pubblici, abbiamo avuto modo di capire com’era la vita in questa regione e l’origine di formazioni rocciose così particolari.
La sera dell’ultimo giorno abbiamo preso l’autobus notturno da Göreme per raggiungere la mattina seguente Denizli.
Egeo Centrale
Nella regione dell’Egeo Centrale due sono le tappe da non perdersi nell’itinerario di viaggio di 10 giorni in Turchia: Pamukkale ed Efeso. Si raggiunge Pamukkale tramite il dolmuş dalla città di Denizli. Pamukkale, letteralmente “castello di cotone” è conosciuto per la sua bellissima serie di piscine azzurre termali. Alla sommità della cascata di travertino si trovano i resti della città romana di Hierapolis con il suo bellissimo teatro. Si può visitare in autonomia e in giornata, ma dormendo una notte a Pamukkale si ha modo di ammirarlo al tramonto e di sera, con pochi turisti.
Il giorno seguente siamo partiti per Efeso, raggiungendo la città di Selçuk con il treno da Denizli. Il pomeriggio abbiamo visitato l’antica città di Efeso, dove oltre al biglietto base abbiamo aggiunto la visita delle case terrazzate, seguendo il consiglio della guida che abbiamo avuto in Cappadocia in uno dei tour. Anche Efeso si raggiunge da Selçuk tramite dolmuş che parte nei pressi di questo ponte vicino alla stazione dei treni. Il giorno seguente abbiamo fatto una passeggiata alla cittadella, ai resti della Basilica di San Giovanni e alla moschea Isa Bey, dove sono presenti resti romani. Prima di pranzo siamo partiti per Izmir che si raggiunge con un’ora di treno. Abbiamo così avuto modo di visitare mezza giornata Izmir, dedicandola principalmente ad una passeggiata lungomare.
Da Izmir abbiamo preso un volo con la Pegasus per Istanbul, dove abbiamo fatto scalo per arrivare su Bologna.
Concludendo in un itinerario di viaggio in 10 giorni, considerando che mezza giornata verrà perso per il viaggio di andata e mezza per il ritorno, vi consigliamo di trascorrere tre giorni a Istanbul, tre in Cappadocia, uno a Pamukkale, uno a Efeso e l’ultimo a Izmir. Se avete alcuni giorni in più si potrebbe aggiungere all’itinerario un paio di giorni al mare attorno a Izmir. Inoltre se decidete di noleggiare un’auto e non muovervi con i mezzi pubblici in Turchia, potrete aggiungere al vostro itinerario di viaggio di 10 giorni una sosta tra la Cappadocia e Pamukkale al lago salato Tuz Gölü e tra Pamukkale ed Efeso alle rovine di Afrodisia.
Per saperne di più sui mezzi di trasporto vi rimandiamo al nostro articolo su come muoversi in Turchia.
Come sempre quando si viaggio all’estero, vi consigliamo di stipulare un’assicurazione di viaggio. Noi ci affidiamo sempre ad Heymondo, ecco il nostro sconto del 10% per la stipula di tutte le polizze.







Il Castello Reale di Sarre in Valle d’Aosta
Potrebbe anche piacerti
Un commento
La Deb!
Uno di quei luoghi che vorrei girare in moto, scontato lo so ma deve essere bellissimo!
Dici che 3 giorni ad Istanbul siano sufficienti? Wow potrebbe venir fuori un bel giro interessante!
Le foto che hai pubbliacto sono stuoende fanno davvero sognare..