parigi gratis prima domenica del mese cosa visitare
Francia,  Europa

Cosa visitare a Parigi gratis la prima domenica del mese

Sinceramente quando ho comprato il volo aereo con Vueling per andare a Parigi non avevo pensato capitasse proprio la prima domenica del mese: abbiamo avuto così modo di visitare dei musei statali di Parigi gratis. Attenzione che alcuni luoghi di Parigi pur essendo gratuiti la prima domenica del mese richiedono la prenotazione obbligatoria almeno del giorno precedente!  

Quali musei sono gratuiti la 1°domenica del mese

I musei statali di Parigi che si possono visitare gratuitamente la 1° domenica del mese sono diversi, ma alcuni richiedono la prenotazione obbligatoria mentre altri lo sono solo nei mesi di bassa stagione (solitamente da ottobre a marzo). I più ambiti, come il Louvre, il museo d’Orsay e l’Orangerie, neanche a dirlo terminano presto i posti disponibili. Ogni mese si aprono le prenotazioni disponibili per il mese successivo. Tenete d’occhio il sito ufficiale del museo per non perdere l’occasione di visitare i principali musei di Parigi gratuitamente!

Oltre al museo del Louvre, al museo d’Orsay e al museo dell’Orangerie è obbligatorio prenotare la visita gratuita durante la prima domenica del mese anche al Monnaie de Paris, ovvero il museo numismatico di Parigi, e alla mostra permanente al Centro Pompidou. Sicuramente vi sono anche altri luoghi che si possono visitare solamente attraverso una prenotazione obbligatoria. Vi rimando quindi nuovamente al singolo sito ufficiale di vostro interesse per sapere come poterlo visitare durante la prima domenica del mese.

I luoghi di Parigi che abbiamo avuto modo di visitare gratuitamente senza prenotazione durante la 1°domenica del mese sono la Saint Chapelle con le sue bellissime vetrate, l’interno del Pantheon dove sono custodite le spoglie degli illustri uomini e donne di Francia e l’interno dell’Arco di Trionfo fino alla sua terrazza sommitale. In tutti e tre i luoghi non abbiamo incontrato coda all’ingresso e si possono visitare durante la stessa domenica.

Vi consiglio di visitare per ultimo l’Arco di Trionfo essendo l’unico aperto anche dopocena. Salendo su questo monumento simbolo di Parigi potrete ammirare un bellissimo panorama. Preparatevi ai gradini che sono davvero tanti! In alternativa, chiedendo al personale è presente un ascensore interno.

Sul web avevamo letto erroneamente che anche la visita dell’Opera di Garnier fosse gratuita la 1°domenica del mese. In realtà abbiamo pagato l’ingresso. Vi rimando nuovamente al sito ufficiale per rimanere sempre aggiornati sullo specifico luogo di Parigi e sulla sua effettiva gratuità la 1°domenica del mese. Se ci si organizza bene e con tempo attraverso le prenotazioni, si può risparmiare sull’ingresso dei biglietti ed ammirare luoghi che altrimenti magari avremmo visto solamente esternamente.

A Parigi esistono diversi luoghi che si possono sempre visitare gratis e non solo durante la prima domenica del mese. Tra questi il Memoriale della Shoah, il Museo Curie e il Museo del Général Leclerc de Hauteclocque e della Liberazione di Parigi.

Inoltre la maggior parte dei luoghi sono sempre gratuiti per gli under 26. Certo non aspettatevi la visita della Torre Eiffel, ma molti musei anche tra i più famosi sono gratuiti.

Infine per conoscere Parigi potete sempre partecipare ad un free city tour, in cui lasciando a fine giro una mancia potrete scoprire curiosità e storie sulla capitale francese.

2 commenti

  • Elisa

    Il Musée d’Orsay è il mio museo preferito a Parigi, però è da un po’ che non ci vado! Se torno a Parigi cercherò di ricordami di includere la prima domenica del mese se riesco, in modo da risparmiare un pochino…

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial