cosa vedere a praga in 3 giorni
Repubblica Ceca,  Europa

Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Praga è una città accogliente, piena di storia, di monumenti e di vita. Se stai pensando di visitare la capitale della Repubblica Ceca questo articolo su cosa vedere a Praga in 3 giorni fa al caso tuo!

Cosa vedere a Praga in 3 giorni: 5 quartieri da non perdere

La zona più turistica della capitale ceca è senz’altro concentrata nel distretto di Praga 1, luogo dove ti consigliamo di soggiornare. Al suo interno troviamo poi cinque quartieri principali da visitare: Staré Město e Nové Město, Josefov, Hradčany e Malá Strana.

I primi tre quartieri si trovano dalla parte Est del fiume Moravia, mentre gli ultimi due nella zona più occidentale. Sono collegati da vari ponti, il più famoso ed assolutamente da attraversare è il Ponte di San Carlo, che collega Staré Město e Malá Strana. Un ponte a dir poco imponente essendo lungo più di 500 metri, largo 10 metri e con 30 statue su entrambi i lati. Il nome deriva dal re Carlo IV che ne ordinò la costruzione a metà del XIV secolo.

Staré Město, Nové Město e Josefov

Staré Město, tradotto “Città Vecchia”, rappresenta il quartiere antico della città. Il suo luogo emblematico è la sua Piazza. Su questa si affacciano monumenti di diverse epoche architettoniche. Tra le mete imperdibili su cosa vedere a Praga in 3 giorni non può mancare il suo orologio astronomico, che si trova proprio sulla facciata del Municipio sulla Piazza della Città Vecchia. L’orologio si compone di tre strumenti: il quadrante astronomico, il “Corteo degli Apostoli” e un quadrante inferiore con rappresentati i 12 mesi dell’anno. Il quadrante astronomico è stato costruito nel 1410 e assume la forma di un astrolabio, strumento usato in epoca medievale per determinare la posizione del sole e delle stelle. 

Alla Città Vecchia si contrappone la Città Nuova, in ceco Nové Město. In questo quartiere una delle tappe imperdibili è la Galleria all’interno del Palazzo Lucerna, che affaccia su Piazza San Venceslao. All’interno troverete una statua un po’ ambigua: San Venceslao che monta un cavallo a testa in giù! Altra cosa da vedere a Praga in 3 giorni imperdibile in questo quartiere è La Casa Danzante, opera architettonica di Frank Gehry, conosciuta anche con il nome di “Fred e Ginger”. 

Il terzo quartiere a Est del Moravia è Josefov. Qui nasceva nel 900 il ghetto ebraico. Gli ebrei furono isolati in questa piccola porzione della città, costruirono sinagoghe, aprirono negozi. Il luogo più rappresentativo di questo quartiere è il cimitero ebraico, pieno di tombe una sopra l’altra, a testimoniare la numerosa presenza di ebrei nella città. Da qui molti ebrei furono deportati nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale. A Praga visse e morì nel 1924 il celebre scrittore Frank Kafka. La sua tomba si trova proprio nel cimitero di Josefov.

Hradčany e Malá Strana

Hradčany è la traduzione di “Quartiere del Castello”. In questa zona su un piccolo promontorio sorge la zona fortificata di Praga, che si erge tra Praga 1 e Praga 6.
In questo quartiere avvenne la “defenestrazione di Praga”, evento storico che diede inizio alla Guerra dei Trent’anni. 
All’interno del quartiere oltre al Castello, troviamo la Cattedrale di San Vito, un esempio di architettura gotica. 

Il nostro tour su cosa vedere a Praga in tre giorni termina nel quartiere di Malá Strana, o “Piccola Città”. Proprio qui prende vita la vera essenza di Praga. Goditi del tempo tra le sue strade per viverla appieno, tra edifici barocchi e rinascimentali che portano la firma di grandi architetti italiani. Da questo quartiere è possibile raggiungere, attraversando il famoso “canale del Diavolo”, l’isola di Kampa. Qui si trova il famoso muro dedicato al cantante dei Beatles John Lennon. Dagli anni Ottanta il muro è diventato un simbolo di pace. 

Come arrivare a Praga

Dall’Italia ci sono tantissimi voli low cost da diversi aeroporti italiani, non avrai sicuramente problemi a trovarne uno! 

Per raggiungere il centro di Praga e in particolare il distretto Praga 1 ci sono due possibili opzioni: prendere l’autobus 119 e cambiare poi con la metro o prendere l’Airport Express. Puoi consultare collegamenti e orari sul sito ufficiale dei trasporti cechi.
Noi abbiamo optato per questa seconda opzione per evitare cambi e siamo scese alla Stazione Centrale in quanto da lì potevamo comodamente raggiungere a piedi il nostro appartamento. In entrambi i casi ci si impiega tra i 40 e i 60 minuti a seconda del traffico e si può comprare il biglietto direttamente all’aeroporto.

6 commenti

  • Marina

    Mi confermi nel desiderio di voler tornare a Praga. Ci sono stata nel 2000 in gita con la scuola, puoi ben immaginare che le cose che ricordo di più sono le serate nella discoteca sul Ponte Carlo… Chissà se esiste ancora, tra l’altro…

  • Eliana Intruglio

    Praga mi è piaciuta moltissimo, l’ho visitata nel 2023 insieme alla mia Mamma. L’ho trovata sì turistica ma anche molto proiettata verso il futuro e con la voglia di mostrarsi accogliente.
    Segnalo il Museo del Granato Ceco, un vero gioiellino in tutti i segni!

  • Veronica meraviglieuropa.com

    Grazie per le dritte preziose! Praga è da un po’ che mi chiama con il suo mix magnetico di arte, storia, magia (e buona birra). Questo itinerario in 3 giorni è perfetto per iniziare a conoscerla senza perdersi il meglio. La metto ufficialmente in cima alla lista delle prossime (e imminenti) destinazioni.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial