Tour delle cascate e foresta pluviale a Cairns
Se stai per visitare l’Australia e hai in programma di passare a Cairns non puoi assolutamente perderti il tour delle cascate e la visita alla foresta pluviale.
Tour delle cascate e foresta pluviale a Cairns
Cairns ospita le cascate più famose della foresta pluviale australiana. A circa un’ora di auto dal centro cittadino è possibile raggiungere le cascate Josephine e Millaa Millaa. Noi ci siamo unite ad un tour organizzato in giornata con partenza e ritorno a Cairns. Il tour che abbiamo scelto è organizzato da Cairns Adventure Group. La partenza è prevista in mattinata. I partecipanti sono raggiunti da un piccolo bus direttamente davanti al proprio alloggio. Nello stesso luogo è poi previsto il ritorno in serata. Nel tour è compreso tutto. Si viene accompagnati da una guida esperta e incluso nel prezzo c’è anche il pranzo, oltre a colazione e snack per metà mattina e pomeriggio.
Nuota con i coccodrilli
Il tour delle cascate e della foresta pluviale a Cairns prevede diverse tappe lungo il cammino. La mattina ci siamo fermati al lago Eacham. Qui la nostra guida ci ha lasciato per circa un’ora. In questo tempo è possibile anche fare il bagno nel lago, un vecchio cratere vulcanico. Devi sapere che il lago è abitato da coccodrilli. Si, hai letto bene! Puoi fare il bagno nello stesso specchio d’acqua dove vivono dei coccodrilli. Questa specie particolare ha dato pochissimi problemi all’uomo e non è sua consuetudine attaccarlo. E tu, avresti il coraggio di buttarti?
L’albero patrimonio dell’umanità
Successivamente si fa tappa nella città di Yungaburra, più precisamente si sosta presso la Platypus Viewing Platform. Qui se si è fortunati si può vedere il platypus (ornitorinco) nel suo habitat naturale. Noi non siamo stati così fortunati purtroppo!
Sempre vicino a Yungaburra, una delle tappe del tour delle cascate e della foresta pluviale di Cairns, è presso il Curtain Fig National Park. Qui, come ci suggerisce il nome, è presente uno degli alberi più grandi del mondo: il curtain fig. Questo albero, patrimonio dell’umanità, fa parte della specie dei Ficus Virens. L’albero è alto quasi 50 metri e ha una circonferenza di circa 39 metri. La particolarità di questo albero è che le sue radici crescono sopra il terreno e si estendono su 15 metri di altezza. Ti stai chiedendo quanti anni ha questo albero? La sua età si approssima a 500 candeline!
Cascate Josephine e Millaa Millaa nella foresta pluviale di Cairns
Nel pomeriggio le tappe del tour si concentrano sulle cascate. Si visitano sia le cascate Josephine, sia le Millaa Millaa. In entrambe si può fare il bagno. Attenzione però, bisogna seguire alcune accortezze che la guida fornisce perché le correnti e la forza dell’acqua possono essere pericolose se non si conosce il luogo. Se non vuoi fare il bagno puoi trascorrere il tempo passeggiando tra i sentieri che si snodano nella vegetazione circostante!
Babinda Boulders e la piscina del diavolo
Come ultima tappa del tour delle cascate e della foresta pluviale a Cairns è prevista la visita alla piscina del diavolo. Questo luogo viene chiamato così per la leggenda che lo lega ad una storia d’amore triste. Pare che un tempo la giovane indigena Oolana si era innamorata di un uomo appartenente ad un’altra tribù. I due furono scoperti insieme, catturati e separati. Oolana a quel punto si gettò nella piscina, chiamando il suo amore a seguirla. Le sue grida hanno trasformato l’acqua in un torrente impetuoso e il suo spirito continua a vagare lì, attirando giovani uomini alla morte. Qui, infatti, le grandi rocce di granito hanno creato una piscina naturale dove però è assolutamente vietato nuotare. La forza dell’acqua in questo tratto crea dei vortici che hanno portato tutti coloro che hanno sfidato la natura ad essere stati intrappolati tra le rocce, dove purtroppo non hanno mai trovato una via d’ uscita.
La foresta pluviale
Durante tutte le tappe del tour delle cascate e della foresta pluviale di Cairns, la nostra guida ci ha dato informazioni su animali e piante che vivono e crescono in questo habitat umido. Abbiamo avuto modo di vedere ragni enormi e altri animali particolari. Inoltre abbiamo imparato che non tutte le piante della foresta pluviale sono sicure. Alcune di queste piante e liane sono le più velenose e tossiche presenti al mondo. E’ bene seguire sempre le indicazioni che fornisce la guida e non toccare e disturbare flora e fauna per non cadere in sgradevoli incidenti. Proprio per questo quando viaggiamo stipuliamo sempre un’assicurazione per essere tutelati anche fuori dal nostro Paese.
Le guide di Cairns Adventure Group sono super simpatiche e preparate! Durante il nostro viaggio di 20 giorni in Australia e durante la nostra permanenza a Cairns ci siamo uniti anche alla crociera al tramonto, sempre organizzata da loro!






Vacanza a Zante: pro e contro
Casa Vicens: la prima casa di Gaudí
Potrebbe anche piacerti
Due trekking a pochi passi da Melbourne
Luglio 27, 2025
Visto per l’Australia: tutti gli step per ottenerlo
Maggio 4, 2025
3 commenti
Cristina
L’Australia rimane il mio sogno nel cassetto, ma prima o poi riuscirò ad andare a visitare questo paese meraviglioso e pieno di meraviglie naturali come queste cascate che sembrano essere veramente belle!
Eliana
Più che il bagno sarei stata lì a fotografarli intenta a scoprire tutte le loro abitudini! Noto con piacere che anche qui l’acqua si è “divertita” nel modellare queste formazioni rocciose. Il nome Cairns mi fa sorridere perché un mio alunno si chiama proprio così!
trottoleinviaggio@gmail.com
Magari al tuo alunno è stato dato questo nome proprio in onore della città australiana!