Itinerario di 20 giorni in Australia
Stai pensando all’Australia per il tuo prossimo viaggio? Qui trovi le mete che abbiamo visitato noi durante il nostro itinerario di venti 20 in Australia.
Prima tappa dei 20 giorni in Australia: Melbourne
Come prima tappa del nostro itinerario di 20 giorni in Australia abbiamo scelto Melbourne. Abbiamo viaggiato con Emirates e per praticità di orari dei voli abbiamo scelto di atterrare a Melbourne. Qui abbiamo trascorso un paio di giorni per visitare il CBD (Central Business District). Abbiamo anche approfittato di vedere i parchi intorno al centro residenziale, dedicando una giornata a passeggiate e trekking.
Seconda tappa: Great Ocean Road
Durante il primo weekend dei 20 giorni in Australia abbiamo deciso di visitare la Great Ocean Road. A poche ore di auto da Melbourne si raggiungono paesini lungo la costa dell’Oceano Antartico. Qui la forza dell’acqua del mare ha scolpito enormi rocce. Le più famose sono senza dubbio i dodici apostoli. Lungo la Great Ocean Road non mancano canguri, koala e altri animali che puoi vedere solo in Australia!
Terza tappa dei 20 giorni in Australia: Cairns
Dall’Oceano Antartico siamo passati al clima tropicale di Cairns. Qui il clima è molto umido per via della vicina foresta pluviale. Una tappa imperdibile sono le cascate immerse nel Parco Nazionale di Daintree. Ti consigliamo di partecipare ad un tour organizzato di una giornata per non perderti nulla dei segreti della foresta pluviale e avere sempre una guida a disposizione. Ti piacerebbe nuotare in mezzo ai coccodrilli? In una tappa del tour, nello specifico nel lago Eacham, potrai testare il tuo coraggio!
Quarta tappa: Airlie Beach e isole Whitsundays
Dal clima tropicale del Queensland del Nord ci siamo spostati un po’ più a sud. Sempre nella regione del Queensland troviamo le isole Whitsundays e la cittadina di Airlie Beach, nel cuore del Mar dei Coralli. Questo è il luogo perfetto se hai in mente di inserire snorkeling o immersioni nel tuo itinerario di 20 giorni in Australia.
Quinta tappa: Brisbane
Per concludere con la visita del Queensland, abbiamo fatto tappa a Brisbane, la sua capitale. Una grande città che si alterna tra grattacieli e parchi in pieno centro. A rendere tutto più romantico il fiume omonimo della città. Brisbane è il posto perfetto per una tappa artistica nel tuo itinerario di 20 giorni in Australia. Qui trovi il Queensland Gallery of Modern Art, uno dei centri d’arte più grandi di tutto il Paese.
Quinta tappa: la Gold Coast
A circa un’ora di mezzi pubblici da Brisbane si raggiunge la famosissima Gold Coast. Lunghe spiagge sabbiose e surfisti sono il panorama più diffuso. Consigliamo almeno di trascorrere una giornata lungo questa costa per assaporare i ritmi di vita a piedi scalzi!
Sesta tappa: Sydney
Nel nostro itinerario di 20 giorni in Australia, non poteva mancare questa grande città. Qui abbiamo vissuto il suo centro, e i suoi meravigliosi tramonti sul Sydney Harbour. Immancabile per gli amanti dell’architettura una sosta all’Opera House.
Settima tappa e ultima tappa dei 20 giorni in Australia: le Blue Mountains
Ad un paio di ore di treno da Sydney si raggiunge la città di Katoomba. Immersa nel Blue Mountains National Park, qui è possibile ammirare le Three Sisters, tre grandi rocce frastagliate immerse in una foresta di eucalipti.
Durante il nostro itinerario di 20 giorni in Australia, abbiamo dedicato circa tre giorni per ogni tappa. Per spostarci tra le mete abbiamo usufruito di voli interni al Paese con la compagnia Jetstar.








Visita al Castello di Chillon
Scopri Foroglio e la sua cascata
Potrebbe anche piacerti
Due trekking a pochi passi da Melbourne
Luglio 27, 2025
Cosa vedere a Brisbane
Ottobre 12, 2025