terme naturali islanda nord grettislaug
Islanda,  Europa

Islanda del Nord: le terme naturali di Grettislaug

L’Islanda è famosa per le sue terme e i suoi hotspots naturali tra cui nella parte nord le terme naturali di Grettislaug: due vasche di acqua calda con vista sul fiordo Skagafjordur e sull’isolotto di Drangey. Un luogo isolato e selvaggio, un angolo di Islanda autentica e fuori dai classici itinerari turistici che abbiamo scoperto durante il nostro viaggio in Islanda di una settimana. 

Grettislaug è un luogo leggendario di balneazione che prende il nome da uno dei personaggi principali di una delle saghe più famose islandesi, Grettis Saga. La leggenda racconta che queste terme prendono infatti il nome da Grettir il Forte. Secondo la storia, Grettir, era un fuorilegge che viveva proprio sull’isola di Drangey e che nuotò a riva per fare il bagno nella sorgente geotermica. 

Come arrivare agli hotspots di Grettislaug

Per raggiungere le terme naturali di Grettislaug bisogna arrivare nella parte nord d’Islanda e precisamente nel paesino di Sauðárkrókur. Si deve percorrere la strada n. 748 per circa 14 km, di cui i primi 5 km saranno asfaltati, mentre gli altri saranno sterrati. In particolare gli ultimi 2-3 km non sono proprio belli da percorrere, ma comunque siamo riusciti guidando piano a raggiungere le piscine calde di Grettislaug con la nostra Toyota Aygo presa a noleggio. Si impiegheranno circa 20 minuti per percorrere questi 14 km. 

Rilassarsi nelle piscine naturali di Grettislaug

A Grettislaug vi sono due vasche di acqua calda una con una temperatura di circa 36° e una di circa 41°. La temperatura dell’acqua viene da sorgenti calde sotterranee e la temperatura viene abbassata con un rivolo d’acqua di sorgente proveniente dalla montagna. Sono due vasche costruite con pietre locali, leggermente scivolose. Le piscine sono a due passi dal mare e sono protette da alcune scogliere. Ci si trova tra le montagne e il mare, che luogo stupendo!

L’area è privata e il prezzo è di 2000 corone islandesi, circa 13€. E’ un luogo molto selvaggio ma sono presenti il bagno e gli spogliatoi, che sono divisi tra uomini e donne e sono dotati di docce. Vi è anche un bar all’ingresso gestito dal proprietario, un personaggio che ricorderete senz’altro! Abbiamo passato un paio d’ore immersi nella natura e tranquillità, in solitudine. Siamo arrivati verso le dieci di mattina e non vi erano altri visitatori. Ne sono arrivati alcuni solo in tarda mattinata, quando stavamo andando via.

A lato delle vasche di Grettislaug si trova anche un campeggio ed alcune casette con il tetto ricoperto di torba, le storiche abitazioni islandesi. 

Grettislaug sono piccole terme naturali che consiglio a chi vuole provare delle vasche di acqua calda immerse nella natura e fuori dai classici itinerari turistici.

2 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial