Cascate belle e poco conosciute in Islanda: Kvernufoss
In Islanda si trovano così tante cascate che durante il nostro viaggio di una settimana ci siamo sentiti “ubriachi” di cascate per quante ne abbiamo viste lungo la Ring Road. Alcune cascate sono famose e sono così tanto fotografate che già le conoscevamo tramite i social. Forse proprio per questo, non ci hanno colpito e sorpreso tanto quanto alcune come la cascata di Kvernufoss.
Come visitare e come arrivare a Kvernufoss
La cascata Kvernufoss si trova nella parte sud d’Islanda, a neanche due chilometri di distanza della cascata Skógafoss. Proprio la vicinanza di questa famosa cascata è la sua fortuna e allo stesso tempo la sua sfortuna. Kvernufoss, pur essendo tra le cascate più belle d’Islanda viene “oscurata” da Skógafoss e per questo è meno conosciuta e di conseguenza meno affollata di turisti.
Per raggiungere la cascata Kvernufoss conviene parcheggiare al museo di Skogar dove troverete delle tipiche casette con il tetto ricoperto di torba. Dal museo si inizia a percorrere il sentiero lungo il ruscello fino alla cascata. La visita dura un’oretta in quanto per percorrere il sentiero per raggiungerla tra andata e ritorno non si impiega più di mezz’ora e altrettanto tempo lo trascorrerete ad ammirare la cascata incorniciata dalla gola. Come sempre in Islanda, vi consiglio scarpe da trekking ed un abbigliamento impermeabile e antivento, soprattutto se ci si avvicina alla cascata. Si cammina lungo la gola per circa un chilometro e dopo poche centinaia di metri si inizia a scorgere la cascata incorniciata nel verde della gola. Un salto d’acqua di oltre 30 metri su una parete rocciosa ricoperta di muschio. Sembra di essere catapultati dentro un film del Signore degli anelli.
L’ultimo tratto del sentiero permette di raggiungere la cascata. E’ stata proprio una bella sorpresa la possibilità di arrivare fino alle spalle della cascata dentro la parete rocciosa scavata. Sembrava quasi di essere in una caverna. Neanche a dirlo ricorda la più celebre cascata Seljalandsfoss, che dista una trentina di chilometri verso ovest. Kvernufoss essendo incastonata nella valle e poco affollata, è un piccolo gioiello nascosto che la rende ancora più bella ed affascinante. La cascata di Kvernufoss è un luogo incantevole che vi regalerà un’esperienza unica durante il vostro viaggio in Islanda. Noi l’abbiamo visitata nel tardo pomeriggio e abbiamo avuto la possibilità di visitarla praticamente in solitaria. Al contrario di tutte le altre cascate affollate di turisti, la Kvernufoss sembrava fosse lì ad attenderci, regalandoci un momento tutto per noi!
L’atmosfera tranquilla e il paesaggio incontaminato di Kvernufoss ci hanno permesso di vivere un angolo di Islanda autentica, un luogo incantato lontano dalle folle tipiche di altre cascate.
Ecco, spero di avervi trasmesso almeno in parte l’emozione e lo stupore che ho provato ammirando la cascata Kvernufoss, una meta da non perdervi per assaporare un pizzico di vera Islanda.
2 commenti
Eliana
In Islanda non si possono non visitare le meravigliose cascate! Ce ne sono tantissime e tutte sono diverse, ognuna con le sue caratteristche. Mi piacerebbe proprio visitare questo incredibile paese seguendo proprio un itinerario che le includa tutte (o quasi)!
trottoleinviaggio@gmail.com
Sono così tante che non si sa il numero esatto, forse 10.000!