Viaggiare attraverso la fantasia dei film Disney
Ogni tanto piace a tutti tornare bambini e i film della Disney ci aiutano in questo. Proprio in questi giorni mi è capitato di rivedere alcuni dei miei cartoni animati preferiti e di scoprirne di nuovi. Viaggiare mi manca e tanto, ma grazie ai film della Disney ho volato con la fantasia per il mondo accompagnata da incantevoli canzoni e simpatici personaggi.
Mulan Cina
L’Estremo Oriente ha un fascino già di per sé, ma se si unisce alla storia di una ragazza che per salvare l’anziano padre si finge uomo e parte per la guerra al suo posto, come non può essere un capolavoro di cartone animato? Con questo film la Disney ci mostra luoghi iconici della Cina come la Grande Muraglia o il Palazzo Imperiale. Narra la leggenda cinese di Mulan, una delle mie “principesse guerriere” favorite. Fin da piccola preferivo proprio i cartoni animati con protagoniste femminili intraprendenti che non aspettassero di essere salvate dal principe azzurro, ma che provassero a salvarsi da sole. Per questo ho scelto di partire proprio da loro a viaggiare con la mente attraverso i film Disney.
Pocahontas Stati Uniti
La famosa nativa americana che ci fa scoprire la bellezza della natura della Virginia all’inizio del XVII secolo. Siamo ai tempi della corsa all’oro e della scoperta del nuovo mondo, luogo incontaminato dove la natura è vera e propria protagonista assoluta. L’incontro tra la “pellerossa” Pocahontas e l’esploratore inglese John Smith porta, oltre che ad una classica storia d’amore, alla conoscenza e al confronto tra due culture profondamente diverse tra loro. Da bambina, e forse anche ora essendo un’inguaribile ottimista, non era tra i cartoni animati che preferivo guardare all’infinito per via della sua conclusione non a lieto fine.
Anastasia Russia
Non è della Disney, ma chi non conosce la misteriosa storia di Anastasia? L’ultima dei Romanov che va alla ricerca delle sue origini e della sua storia attraversando metà Europa tra treni e mezzi di fortuna fino a raggiungere la sua amata nonna a Parigi. Le sue canzoni meravigliose e gli eleganti palazzi degli zar di tutte le Russie caratterizzano il film tra passato e presente. Anche qua una “principessa guerriera” ma che combatte indossando anche abiti regali.
Oceania Polinesia
Questo è un cartone animato che ho scoperto proprio in questi giorni. Con il mio amore per il mare non potevo non vederlo. Originariamente si chiamava Moana poi per similitudine con un personaggio italiano si è deciso di tradurlo in Oceania che è il suo significato in alcune lingue polinesiane. La trama di per sé è simile ad altre dove la protagonista è una giovane ragazza che parte per salvare la sua tribù. Merita però di essere visto per via delle bellissime isole verdi della Polinesia e del blu intenso del mare.
Alla ricerca di Nemo Australia
Il pesciolino pagliaccio Nemo e il pesce chirurgo Dory sono così carini che è impossibile non innamorarsi di loro! In questo cartone animato si viaggia sott’acqua lungo la spettacolare Grande Barriera Corallina australiana. I colori accesi e vivaci della flora e della fauna sottomarina fanno da padrone insieme alla simpatia dei personaggi Disney.
Il Re Leone Africa
Forse il cartone animato più bello in assoluto, almeno per me. Probabilmente ancora oggi mi commuoverei rivedendo la scena della morte di Mufasa e riderei a crepapelle con Timon e Pumba. Non so bene in che Paese sia ambientato, ma durante tutto il cartone animato si ammirano gli splendidi panorami della savana con i loro colori caldi ed avvolgenti accompagnati da canzoni con parole locali ormai così famose da essere modi di dire anche in Italia. “Hakuna matata” vi dice qualcosa?
Questa è solo una piccola raccolta di alcuni film della Disney, e non solo, che ci permettono di viaggiare da casa. Che strano forse non ci avevo mai riflettuto prima, ma gran parte dei cartoni animati che preferivo da piccola erano legati al viaggio, mostrando ragazze che partivano per luoghi distanti da casa alla scoperta del mondo e di loro stesse. Forse la mia passione per il viaggio è nata proprio da lì. Beh, che dire se non ringraziare la Disney per avermi fatto viaggiare con la mente fin da piccola!
“Think, believe, dream, and dare“
“Pensa, credi, sogna e osa“
Walter Elias Disney
36 commenti
Serena Proietti Colonna
Sai che non ci avevo mai pensato a quanto ci avessero, effettivamente, fatto viaggiare i film Disney? Me li rivedrò con altri occhi in questo periodo, anche perché sono convinta che abbiano influito molto sul nostro animo da viaggiatori!
trottoleinviaggio@gmail.com
Già…viaggiatori fin da piccoli 😊
Dani
Eh sì, i film Disney fanno proprio fare il giro del mondo… per fortuna possiamo ancora viaggiare con la fantasia. I miei preferiti sono Oceania e Il Re Leone.
trottoleinviaggio@gmail.com
Bellissimi entrambi!
Valentina
Da super fan della Disney, posso ammettere con orgoglio di aver visto, e più volte, tutti questi meravigliosi cartoni! Tra i miei preferiti ci sono Mulan, Pocahontas e il Re Leone, che avrei proprio voglia di rivedere in questi giorni! Che bello tornare bambini con questi capolavori!
trottoleinviaggio@gmail.com
Allora facciamo parte dello stesso fan club 😁
Valentina
Sono fan della Disney e questi film li ho visti tutti! Grazie a Disney+ in questa quarantena sono riuscita a riguardare molti dei miei film Disney preferiti e a viaggiare con la mente insieme a loro
trottoleinviaggio@gmail.com
Anche io ne ho rivisti alcuni e scoperti di nuovi!
Raffaella
Che bella idea! E’ proprio come fare un meraviglioso giro del mondo con un pieno di fantasia. I film Disney hanno la rara capacità di potersi guardare con diversi piani di lettura. E di far sognare tutti.
trottoleinviaggio@gmail.com
Già i film Disney sono universali e non si riferiscono solamente al pubblico dei più piccoli, ma lasciano sognare tutti 😊
Virginia
Le ambientazioni dei film Disney mi hanno sempre fatto sognare, fin da bambina. Mi è sempre piaciuta tanto la Parigi di inizio Novecento de Gli Aristogatti
trottoleinviaggio@gmail.com
Sì, una Parigi veramente affascinante…e troppo simpatici i personaggi!
Annalisa Trevaligie-Travelblog
Non ho ancora mai visto Anastasia, pare che sia un capolavoro. Il mio preferito, e quello che vediamo almeno due volte a settimana intervallandolo ad Aladin, è il Re Leone. Credo sia uno dei film Disney più spettacolari ed emozionanti di sempre. E ricco di insegnamenti per i nostri bambini.
trottoleinviaggio@gmail.com
Sì, il Re Leone è unico! Io anche da bambina lo vedevo molto spesso, ma immagino che tu ormai lo sappia a memoria 😅
Sara
Sono imperdonabile lo so, ma parlo sempre di Polinesia eppure non avevo mai visto Oceania!! Approfitto di Disney+ e vado a vederlo!
trottoleinviaggio@gmail.com
Poi facci sapere se ti è piaciuta 😉
Sara
Ho fatto lo stesso identico pensiero anche io! Ora che ho fatto l’abbonamento a Disney + sto viaggiando tantissimo proprio grazie ai cartoni, mi aiutano a sognare ad occhi aperti di destinazioni lontane, nell’attesa ovviamente di andrle a vedere dal vivo!
Hai fatto benissimo a fare questo post, forse tante persone non pensano a quanto possano essere utili cartoni e film per viaggiare con la fantasia.
trottoleinviaggio@gmail.com
Ci è voluta una pandemia per accorgermi di quanto gli stessi cartoni animati permettano di viaggiare con la fantasia 😊
julia
Li ho visti tutti, quello che forse ricordo meno bene è Anastasia.. credo che lo proporrò una di queste sere a mia figlia per la serata cinema a casa. Hanno tutti scenari splendidi
trottoleinviaggio@gmail.com
Anastasia è davvero carino ed adatto per una bambina, le piacerà sicuramente!
Simona
Il Re Leone è il mio preferito in assoluto. Tra tutti i film Disney e non solo quelli che hai citato. Sin da bambina alle principesse ho preferito quel leoncino che tutt’ora adoro come all’epoca. Sono abbastanza preparata perché della tua lista mi manca solo Oceania e ora che l’ho notato so che rimedierò a brevissimo! 🙂
trottoleinviaggio@gmail.com
Il Re Leone è il Re Leone❤ Facci sapere poi se ti è piaciuta!
Roberta
Di quelli che hai citato, sicuramente il mio preferito è il Re Leone. Poi vengono Pocahontas e Mulan. Uno che invece mi ha annoiata è Oceania… Del resto, preferisco la Disney classica.
trottoleinviaggio@gmail.com
Il Re Leone sembra essere il preferito di molte! D’altronde è proprio un capolavoro! Anche io in generale preferisco la Disney classica ma credo ci sia anche un legame affettivo connesso con le nostre infanzie
Elisa
Sai che non avevo mai pensato ai film Disney come un modo per viaggiare dal divano? Tra quelli che hai citato il mio preferito è il Re Leone, anche se tra i miei preferiti in assoluto ci sono Aladdin e Robin Hood…. Tra l’altro il remake di Aladdin uscito l’anno scorso è stupendo!
trottoleinviaggio@gmail.com
Il remake di Aladdin mi manca da vedere, mi hai dato un ottimo spunto!
Francesca
Mulan e il Re Leone sono senza dubbio i miei cartoni preferiti, anche se devo ammettere che ho visto da poco Oceania e mi è piaciuto un sacco sia per la trama che per i paesaggi!
trottoleinviaggio@gmail.com
Pienamente d’accordo! Oceania risulta davvero carino e fresco!
valeria
Adoro i film della Disney e confesso che a ogni film mi piace scoprire dove è ambientato. Il mio preferito è senza dubbio Alla ricerca di Nemo (anche il seguito Alla ricerca di Dory non è male :D)
trottoleinviaggio@gmail.com
Nemo ( e Dory) sono troppo carini e teneri!
Lorenza
Che bella idea viaggiare attraverso i film Disney! Originale!
trottoleinviaggio@gmail.com
Sì, senz’altro un modo alternativo di viaggiare fin da piccoli 😊
Alessandra
Che bella questa carrellata di film Disney! Quando io e mia sorella eravamo piccole non ce ne perdevamo uno e avevamo tutte le videocassette (questo ti fa già capire la nostra età)! Il mio preferito, però, rimane Alice nel paese delle meraviglie
trottoleinviaggio@gmail.com
Anche noi le guardavamo sulle videocassette 😁
Valentina
Quanti bei film d’animazione!!! Li ho visti tutti tranne Mulan (immagino di essere una delle pochissime persone al mondo a non averlo visto… dovrò rimediare). Comunque Alla ricerca di Nemo, Anastasia e Pocahontas mi piacciono moltissimo… da piccola li guardavo spesso. Aggiungo a questo elenco Gli Aristogatti e Ratatouille, ambientati entrambi a Parigi. Appena si potrà tornare a viaggiare in totale sicurezza e tranquillità Parigi (insieme a Madrid) sarà una delle prime capitali che visiterò… mi manca moltissimo!
Brava per questo post! Molto originale 🙂
trottoleinviaggio@gmail.com
Si dai, non si può non aver visto Mulan dovrai rimediare una di queste sere!