Hverir: siamo in Islanda o su Marte?
L’Islanda è una terra unica, che vi sorprenderà ad ogni passo. Geysir, cascate, vulcani e ghiacciai sono solo alcuni dei luoghi che abbiamo avuto modo di ammirare durante il nostro viaggio in Islanda di una settimana. In particolare uno, mi ha colpito e sorpreso più degli altri e mi ha fatto provare la sensazione di essere su Marte: Hverir.
Un luogo primordiale, un salto indietro nel tempo di qualche milione (miliardo?) di anni.
Visitare Hverir: la terra che ribolle
Hverir è una delle zone geotermali più attive di tutta l’Islanda trovandosi nei pressi della divisione tra la placca tettonica nordamericana e quella euroasiatica. Dove si trova Hverir? Nella parte nordorientale d’Islanda, lungo la Ring Road tra Egilsstaðir e il lago Mývatn. Si trova nella valle di Námaskarðin, una zona particolare, contraddistinta da un ambiente lavico e fumante di colonne di vapore.
Il primo senso che verrà stimolato appena scesi dall’auto sarà l’olfatto infatti un intenso odore di zolfo vi avvolgerà. Ocra, arancio e rosso sono i colori che contraddistinguono il paesaggio accompagnati da fumarole, depositi di zolfo, sorgenti di acqua calda e pozze di fango bollente. Neanche a dirla sembra un luogo extraterrestre. L’area è stata formata da un sistema vulcanico attivo che, tramite una serie di fratture e fessure del suolo, rilascia calore tramite vapore, gas e acqua calda. Proprio per le elevate temperature presenti, bisogna seguire i percorsi, le passerelle e non oltrepassare le aree delimitate.
La visita all’area geotermica di Hverir dura circa un’oretta. L’ingresso ad Hverir è gratuito, mentre il parcheggio è a pagamento (1200 isk, circa 8€) ed è uno dei più cari d’Islanda. Proprio per il costo alcuni visitatori si sono lamentati sostenendo che non ne vale la pena. Personalmente non sono d’accordo vale assolutamente il prezzo del parcheggio. Non sono presenti servizi igienici né punti di ristorazione.
Cosa visitare nei dintorni di Hverir
Attorno ad Hverir ci sono diversi luoghi da visitare come l’imponente cascata Dettifoss. L’area geotermale di Hverir si trova vicino al lago Mývatn e i suoi bagni termali. Inoltre a pochi chilometri di distanza è possibile salire sulla cima di un vulcano, il Hverfjall. Potrete ammirare da vicino il cratere e camminare lungo il suo perimetro sommitale.
Infine per gli amanti del “Trono di Spade” non perdetevi Grjótagjá. Proprio all’interno di questa grotta lavica è stata ambientata una delle scene dell’episodio “Baciata dal fuoco” della terza stagione della famosa serie televisiva. Grjótagjá è stata la location del primo incontro amoroso tra Jon Snow e Ygritte. All’interno della grotta vi è fonte d’acqua calda termale color blu, un tempo utilizzata come luogo di balneazione popolare. A seguito di eruzioni vulcaniche le temperature dell’acqua sono diventate troppo alte ed instabili per poter fare il bagno ed ancora oggi vige il divieto di balneazione.
Hverir è un’area geotermale affascinante e surreale che offre ai visitatori la possibilità di esplorare la natura selvaggia dell’Islanda.