Paesi Bassi,  Europa

Zuidas: il quartiere finanziario di Amsterdam

Il quartiere finanziario di Amsterdam si trova a circa un’ora dal centro della città ed è in forte sviluppo. Sull’idea dei quartieri finanziari di Parigi e Londra, Zuidas, in olandese “Miglio finanziario” è un vero mix di opere architettoniche moderne degne di una visita.

Quartiere finanziario di Amsterdam o quartiere architettonico?

L’Olanda è nota per essere una Nazione in cui l’architettura moderna ha preso campo e grandi architetti sono eletti a costruire gli edifici e i quartieri in forte espansione. Amsterdam, oltre ad essere la capitale dello Stato, può essere denominata anche capitale architettonica.

Il quartiere finanziario di Amsterdam, oltre ad essere un hub per imprese, è uno dei quartieri più emblematici in cui l’architettura è protagonista.
Noi l’abbiamo raggiunto con un bus urbano, ma i collegamenti sono molteplici visto la centralità a livello economico di Zuidas. Al centro del quartiere è presente anche una stazione ferroviaria, il cui nome è Amsterdam-Zuid, che è candidata a diventare la seconda più grande stazione della città, con collegamenti interni ed esterni al Paese.

Cosa vedere a Zuidas?

Passeggiando tra le vie di Gustav Mahlerlaan e George Gershwinlaan e le loro perpendicolari, si possono incontrare edifici e torri di grandi architetti. Sono spazi commerciali, dedicati a uffici, a hotel e perfino ad abitazioni. La maggior parte degli edifici sono progettati con un etica sostenibile e ad impatto zero sull’ambiente. Sarebbe un vero lusso vivere qua! Alcuni appartamenti sono all’interno del Django Building, altri, dal valore di circa 2000€/mq si trovano all’interno dell’Intermezzo. Se preferisci qualcosa di più colorato, le Summertime Housing fanno al caso tuo!

Nel quartiere finanziario di Amsterdam uno degli spazi dedicati esclusivamente al mondo del commercio e dell’economia è il NoMA House, che vanta anche di avere un efficientemente energetico di altissimo livello. Anche il The Rock è dedicato totalmente ad ambienti per uffici ed è uno degli edifici più altri del quartiere finanziario di Amsterdam. A superarlo c’è però la Viñoly Tower, con i suoi 91 metri di altezza per uffici. Visto che parliamo di torri, vale menzionare anche la Ito Tower, opera architettonica del giapponese Toyoo Ito, che spicca nel mezzo di Zuidas.

Potremmo continuare all’infinito perché Zuidas è in continuo divenire e molti progetti sono ancora in costruzione o solo su carta. Se sei curioso di scoprire di più sul quartiere finanziario di Amsterdam, sui suoi edifici e sulle sue attività, c’è un sito dedicato dove poter conoscere tutto questo!

Se ti trovi a visitare Zuidas e Amsterdam in primavera, non perderti assolutamente Keukenhof, il parco di tulipani più grande d’Europa.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial