viaggiare con i film disney
Tips&Gifts,  Viaggiare idealmente

Viaggiare attraverso la fantasia dei film Disney

Ogni tanto piace a tutti tornare bambini e i film della Disney ci aiutano in questo. Proprio in questi giorni mi è capitato di rivedere alcuni dei miei cartoni animati preferiti e di scoprirne di nuovi. Viaggiare mi manca e tanto, ma grazie ai film della Disney ho volato con la fantasia per il mondo accompagnata da incantevoli canzoni e simpatici personaggi.

Mulan Cina

L’Estremo Oriente ha un fascino già di per sé, ma se si unisce alla storia di una ragazza che per salvare l’anziano padre si finge uomo e parte per la guerra al suo posto, come non può essere un capolavoro di cartone animato? Con questo film la Disney ci mostra luoghi iconici della Cina come la Grande Muraglia o il Palazzo Imperiale. Narra la leggenda cinese di Mulan, una delle mie “principesse guerriere” favorite. Fin da piccola preferivo proprio i cartoni animati con protagoniste femminili intraprendenti che non aspettassero di essere salvate dal principe azzurro, ma che provassero a salvarsi da sole. Per questo ho scelto di partire proprio da loro a viaggiare con la mente attraverso i film Disney.

Pocahontas Stati Uniti

La famosa nativa americana che ci fa scoprire la bellezza della natura della Virginia all’inizio del XVII secolo. Siamo ai tempi della corsa all’oro e della scoperta del nuovo mondo, luogo incontaminato dove la natura è vera e propria protagonista assoluta. L’incontro tra la “pellerossa” Pocahontas e l’esploratore inglese John Smith porta, oltre che ad una classica storia d’amore, alla conoscenza e al confronto tra due culture profondamente diverse tra loro. Da bambina, e forse anche ora essendo un’inguaribile ottimista, non era tra i cartoni animati che preferivo guardare all’infinito per via della sua conclusione non a lieto fine. 

Anastasia Russia

Non è della Disney, ma chi non conosce la misteriosa storia di Anastasia? L’ultima dei Romanov che va alla ricerca delle sue origini e della sua storia attraversando metà Europa tra treni e mezzi di fortuna fino a raggiungere la sua amata nonna a Parigi. Le sue canzoni  meravigliose e gli eleganti palazzi degli zar di tutte le Russie caratterizzano il film tra passato e presente. Anche qua una “principessa guerriera” ma che combatte indossando anche abiti regali. 

Oceania Polinesia 

Questo è un cartone animato che ho scoperto proprio in questi giorni. Con il mio amore per il mare non potevo non vederlo. Originariamente si chiamava Moana poi per similitudine con un personaggio italiano si è deciso di tradurlo in Oceania che è il suo significato in alcune lingue polinesiane. La trama di per sé è simile ad altre dove la protagonista è una giovane ragazza che parte per salvare la sua tribù. Merita però di essere visto per via delle bellissime isole verdi della Polinesia e del blu intenso del mare. 

Alla ricerca di Nemo  Australia

Il pesciolino pagliaccio Nemo e il pesce chirurgo Dory sono così carini che è impossibile non innamorarsi di loro! In questo cartone animato si viaggia sott’acqua lungo la spettacolare Grande Barriera Corallina australiana. I colori accesi e vivaci della flora e della fauna sottomarina fanno da padrone insieme alla simpatia dei personaggi Disney. 

Il Re Leone Africa 

Forse il cartone animato più bello in assoluto, almeno per me. Probabilmente ancora oggi mi commuoverei rivedendo la scena della morte di Mufasa e riderei a crepapelle con Timon e Pumba. Non so bene in che Paese sia ambientato, ma durante tutto il cartone animato si ammirano gli splendidi panorami della savana con i loro colori caldi ed avvolgenti accompagnati da canzoni con parole locali ormai così famose da essere modi di dire anche in Italia. “Hakuna matata” vi dice qualcosa? 

Questa è solo una piccola raccolta di alcuni film della Disney, e non solo, che ci permettono di viaggiare da casa. Che strano forse non ci avevo mai riflettuto prima, ma gran parte dei cartoni animati che preferivo da piccola erano legati al viaggio, mostrando ragazze che partivano per luoghi distanti da casa alla scoperta del mondo e di loro stesse. Forse la mia passione per il viaggio è nata proprio da lì. Beh, che dire se non ringraziare la Disney per avermi fatto viaggiare con la mente fin da piccola!

Think, believe, dream, and dare

Pensa, credi, sogna e osa

Walter Elias Disney

28 commenti

  • Simona

    Il Re Leone è il mio preferito in assoluto. Tra tutti i film Disney e non solo quelli che hai citato. Sin da bambina alle principesse ho preferito quel leoncino che tutt’ora adoro come all’epoca. Sono abbastanza preparata perché della tua lista mi manca solo Oceania e ora che l’ho notato so che rimedierò a brevissimo! 🙂

  • Roberta

    Di quelli che hai citato, sicuramente il mio preferito è il Re Leone. Poi vengono Pocahontas e Mulan. Uno che invece mi ha annoiata è Oceania… Del resto, preferisco la Disney classica.

    • trottoleinviaggio@gmail.com

      Il Re Leone sembra essere il preferito di molte! D’altronde è proprio un capolavoro! Anche io in generale preferisco la Disney classica ma credo ci sia anche un legame affettivo connesso con le nostre infanzie

  • Elisa

    Sai che non avevo mai pensato ai film Disney come un modo per viaggiare dal divano? Tra quelli che hai citato il mio preferito è il Re Leone, anche se tra i miei preferiti in assoluto ci sono Aladdin e Robin Hood…. Tra l’altro il remake di Aladdin uscito l’anno scorso è stupendo!

  • Francesca

    Mulan e il Re Leone sono senza dubbio i miei cartoni preferiti, anche se devo ammettere che ho visto da poco Oceania e mi è piaciuto un sacco sia per la trama che per i paesaggi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial