Arezzo Città del Natale
Arezzo dal 19 novembre 2022 fino all’8 gennaio 2023 si veste da “Città del Natale”, con molte attrazioni, eventi, luci, mercatini e chi più ne ha più ne metta, tutto rigorosamente a tema natalizio.
Cosa troviamo nella Città del Natale
Passeggiando per il centro storico della città di Arezzo ci si imbatte in ogni tipo di attrazione. In Piazza San Jacopo e in Piazza Risorgimento, per tutta la durata del periodo della Città del Natale ad Arezzo, si svolgono i mercatini. Tra le bancarelle, ospitate in casette di legno, trovate prodotti enogastronomici ed idee originali per perfetti regali di Natale. Oppure potete visitare Piazza Guido Monaco se siete amanti dell’oggettistica di artigianato di tutti i generi.
In Piazza Grande ci si imbatte in un clima tirolese. Qui è allestito il Villaggio Tirolese dove oltre a trovare prodotti tipici del Tirolo, si trovano anche baite che offrono i cibi tipici di Germania e Austria. Tra le baite ne ho scovata una che aveva perfino il tipico currywurst berlinese!
La Città del Natale al Prato
Dirigendosi verso la Fortezza Medicea, si attraversa il mercato delle meraviglie al Prato. Un altro mercatino dove poter scovare cibi tipici provenienti da tutte le regioni italiane. Tra le bancarelle non mancano quelle di dolciumi natalizi e bevande calde invernali.
Sempre al Prato, troviamo anche il fulldome e Planetario dove poter vedere film, proiezioni e documentari o semplicemente immergersi nella realtà virtuale e vivere la sensazione di cavalcare la slitta di Babbo Natale.
A fare da sfondo al Prato è la Ruota Panoramica. Una corsa costa 8€ e dall’alto si vede tutta la città di Arezzo e le splendide colline toscane. Nella parte più alta del Prato, all’interno della Fortezza Medicea, è allestito un vero e proprio Villaggio di Elfi. Impossibile non accorgersene perché questi piccoli esserini girano per tutto il Prato!
Le altre attrazioni
Tra le altre attrazioni imperdibile è la Casa di Babbo Natale. Lungo il percorso tra giochi e intrattenimenti si può scrivere ed inviare la letterina ed infine conoscere il vero Babbo Natale di persona!
Assolutamente da visitare anche la Brick House, opere da più di due milioni di mattoncini ospitate alla Galleria di Arte Contemporanea, in Piazza San Francesco.
Durante la sera sono imperdibili i giochi di luce e le installazioni luminose di Piazza Grande che si riflettono nei principali monumenti della città di Arezzo.
Parallelamente a queste attrazioni si svolgono periodicamente una serie di eventi tematici. Per questo vi suggeriamo di consultare la pagina ufficiale poco prima della vostra visita per non perdere nessun appuntamento della Città del Natale di Arezzo.
5 commenti
Eliana
Non sapevo che anche Arezzo si attrezzasse così bene con i mercatini di Natale e diventasse una splendida meta degna di tutti gli appassionati di questo periodo dell’anno! Ci farò un bel pensierino durante le vacanze natalizie, del resto non è così lontano da casa mia e si può fare in giornata!
trottoleinviaggio@gmail.com
Credo che questo anno abbiano organizzato più attrazioni, negli anni precedenti non c’era proprio tutto!
Pingback:
Mimì
Una bellissima occasione per visitare la città di Arezzo avvolta dalla magia dei Mercatini di Natale. Ne ho molto sentito parlare, di questi mercatini aretini natalizi, ma ancora non ho avuto modo di vederli. Mi sa che dovrò presto andarci!
trottoleinviaggio@gmail.com
Credo che inizieranno a breve per l’anno in corso!