Cosa vedere a Pisa in un giorno
Tra le città più famose della Toscana e tra le più caratteristiche d’Italia, ma cosa vedere a Pisa in un giorno? Leggi il nostro itinerario per non perderti nulla di questa antica Repubblica Marinara.
Piazza dei Miracoli
Una delle soste più lunghe tra cosa vedere a Pisa in un giorno è sicuramente quella che farete alla Piazza dei Miracoli. Ma partiamo innanzitutto dal capire perché si chiama così. C’è da dire che il suo nome “Piazza di Miracoli” è piuttosto giovane rispetto alle sue origini. L’area che oggi comprende la Torre, la Cattedrale, il Battistero e il Camposanto prende il nome da una citazione dei primi del Novecento scritta da Gabriere D’Annunzio che nella sua opera “Forse che sì, forse che no” citò Pisa così: “L ’Ardea roteò nel cielo di Cristo, sul prato dei Miracoli”.
Piazza dei Miracoli fa parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO da più di 25 anni. Contrariamente da quanto si pensa, non si trova al centro della città di Pisa, ma a ridosso delle mura cittadine nella parte nord-ovest della città.
Tra cosa vedere a Pisa in un giorno non potete perdervi gli edifici che occupano la Piazza dei Miracoli, architetture che alludono, per la loro funzione, al ciclo dell’uomo. Il Battistero simboleggia la nascita, la Cattedrale la vita e il Camposanto viene collegato alla morte. Non ci stiamo mica dimenticando la famosa Torre pendente! La Torre di Pisa fa parte della Cattedrale, è infatti il suo campanile, costruito posteriormente all’edificio religioso ma diventato ben più famoso, tanto da essere oggi il simbolo caratteristico della città.
Il Battistero
Volendo seguire il ciclo della vita legato agli edifici presenti in Piazza di Miracoli, iniziamo a visitare, tra cosa vedere a Pisa in un giorno, proprio il Battistero.
La costruzione iniziò nel 1152, posizionato di fronte la Cattedrale, già esistente all’epoca dell’inizio dei lavori del Battistero. Il diametro del Battistero è pari alla lunghezza della facciata della Cattedrale e le assomigliava anche per la scelta dello stile architettonico del romanico pisano. Intorno alla metà del Duecento, Nicola e Giovanni Pisano, lo modificarono in stile gotico, aggiunsero una loggia e chiusero l’orginaria apertura sul soffitto con la cupola emisferica. All’interno, al centro si trova la Fonte Battesimale di Guido Bigarelli da Arogno e sul lato sinistro rispetto l’ingresso il Il Pulpito di Nicola Pisano con le scene della vita di Cristo.
La Cattedrale
Tra cosa vedere a Pisa in un giorno c’è sicuramente la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta. L’edificio religioso è stato il primo a sorgere in Piazza dei Miracoli. La costruzione risale ai primi anni dell’anno Mille. Ancora oggi conserva il suo stile originale. Prevale assolutamente il romanico pisano ma ha forti influenze tipiche del mondo arabo. Bisogna ricordare che i pisani, come cittadini della Repubblica Marinara, avevano avuto modo di viaggiare molto in oriente, mondo dal quale fu influenzato lo stile della Cattedrale.
Il Camposanto
Come elemento architettonico, a chiudere l’emblema del ciclo dell’uomo della Piazza dei Miracoli, c’è il Camposanto. Dal nome si comprende che questo non è altro che un cimitero monumentale della città. Un cimitero molto particolare, sia per fattezze che per contenuti. Oltre ad ospitare le tombe di membri del clero pisano e di uomini illustri della città, il Camposanto conserva su tutte le pareti perimetrali degli affreschi che raccontano le storie dei testi sacri. L’edificio ha poi una forma insolita per un cimitero. Somiglia più a un chiostro, con al centro un giardino. Sembra che il Camposanto sia stato costruito su un cumulo di terreno proveniente dalla Terra Santa. Tra cosa vedere a Pisa in un giorno, raccomandiamo sicuramente questo “cimitero”.
Cosa vedere a Pisa in un giorno: la torre simbolo della città
La torre di Pisa, simbolo della città stessa, nasce come ultimo edificio costruito in Piazza dei Miracoli e la sua funzione è quella di essere il campanile della cattedrale.
La sua più famosa caratteristica, la pendenza, è dovuta ai cedimenti del terreno che si sono verificati durante le sue fasi e i diversi periodi di costruzione. Alta quasi 56 metri, qualche metro in più se si considera la fondazione, pesa circa 14700 tonnellate ed è inclinata di quasi 4 gradi. Si può salire sulla torre a piedi, dopo 294 scalini si saranno raggiunti circa l’equivalente di 9 piani e sulla sommità si può osservare tutta la Piazza dei Miracoli.
Il Museo delle Sinopie e il Museo della Cattedrale
Ai lati della piazza troviamo due luoghi complementari alla visita degli edifici emblematici della città.
Il Museo delle Sinopie raccoglie appunto le sinopie trovate al di sotto degli affreschi del Camposanto. Le sinopie non sono altro che dei bozzetti preparatori che si disegnavano su una base di intonaco fresco e che seguivano da guida per la realizzazione dell’affresco. Durante i restauri degli affreschi furono riscoperte e riportate alla luce le sinopie di tutto il perimetro del Camposanto. Grazie a questi reperti è stato possibile ricostruire alcune scene di affreschi perse negli anni. Consigliamo di visitare il Museo delle Sinopie dopo aver visto il Camposanto, vi permetterà di ricostruire molti pezzi mancanti della storia rappresentata.
Tra cosa vedere a Pisa in un giorno rientra anche il Museo della Cattedrale. Il museo ripercorre la storia della Cattedrale di Santa Maria Assunta, spiegando il perché delle sue influenze. All’interno del percorso si trovano conservati testi antichi originali, vesti sacre, monili e decorazioni religiose usate per le celebrazioni. Si possono osservare anche alcune statue e persino il portale originale della chiesa (quello dell’edificio è solo una riproduzione). Anche la visita al museo della cattedrale secondo noi va fatta dopo aver visto la chiesa. All’interno dell’edificio ci sono un chiostro e una terrazza sovrastante da dove poter fotografare liberamente la torre, distante solo pochi metri da essa.
Biglietti e costi
Per visitare tutte le attrazioni presenti nella Piazza dei Miracoli, compresi i due musei, si può fare un biglietto cumulativo che comprende l’ingresso a tutti gli edifici. Il biglietto cumulativo ha un costo di 27€, ha validità per l’intera giornata di prenotazione. Solo l’orario d’ingresso alla torre va deciso al momento dell’acquisto in base alla disponibilità. Si organizzano ingressi ogni 15 minuti in piccoli gruppi, per poter gestire al meglio la capienza delle persone sulla sommità. Il biglietto si può acquistare anche in loco, ma consigliamo di comprarlo precedentemente attraverso il sito ufficiale dell’Opera della Primiziale Pisana.
2 commenti
Angela
Sembra bellissima Pisa, non ci sono mai stata. E’ interessante che oltre alla famosa torre si possono vedere anche luoghi simbolo della città.
trottoleinviaggio@gmail.com
Riesci a vederla bene in una giornata e le sue viuzze sono davvero piacevoli per passeggiare