Nord America,  USA,  Mondo

Cose particolari di New York da vedere

New York da grande città quale è offre davvero di tutto! Durante la nostra visita siamo andati alla ricerca di cose particolari di New York, un po’ insolite rispetto alle normali attrazioni turistiche, tutte riassunte in questo articolo.

Cose particolari di New York: la 6½ Avenue

Le strade della Grande Mela sono famose e facilmente memorizzabili grazie alla divisione tra le strade che si sviluppano da nord a sud, identificate da numeri in progressione e dalla parola Avenue, e le strade che incrociano queste ultime da est a ovest, classificate sempre da numeri ma dette semplicemente “Street”. Per citarne un paio tra le più famose c’è la 5th Avenue, conosciuta anche come Fashion Ave o Wall Street, molto nominata per l’ambito finanziario. 

Ma avete sentito mai parlare della 6½ Avenue? Eppure esiste ed è una tra le cose particolari di New York! Noi l’abbiamo trovata seguendo la progressione numerica, la 6½ Avenue si trova tra la 5th Avenue e la 7th Avenue. Era a due passi dal nostro hotel e non l’avevamo mai vista! Questo perché si presenta più come una galleria tra gli edifici ed è possibile intercettarla solo tra la la 51st Street e la 57th Street

Casa di Carrie Bradshaw

C’è chi sa chi è Carrie Bradshaw e chi mente. Ebbene si, stiamo parlando proprio della protagonista di Sex and The City, celeberrima serie tv degli anni Novanta, di cui l’anno scorso è uscita la prima stagione del reboot. La serie che vede protagonista Carrie, una scrittrice che vive nell’Upper East Side, è ambientata proprio a New York.

Se gli amanti della serie vorranno vedere l’iconica casa di Carrie, non dovranno recarsi nell’elegante quartiere dell’Upper East Side perchè una tra le cose particolari di New York è che nella realtà la casa si trova a West Village. L’appartamento al numero 66 di Perry Street purtroppo si può vedere solo da fuori. Noi ci siamo andati e abbiamo trovato un paio di persone che come noi erano alla ricerca del famoso appartamento della fashion Carrie!

Williamsburg: l’insolito quartiere a 30 minuti da Manhattan

Al di là del ponte di Brooklyn c’è un quartiere che ho deciso di nominare come una tra le cose particolari da vedere a New York ed è il quartiere di Williamsburg. Qui vive una comunità decisamente lontana dalla tecnologia e dalla frenesia che si è abituati a vedere a New York City. Stiamo parlando di una delle comunità Chassidiche più grandi al mondo.

Passeggiare tra le sue strade è come viaggiare in un tempo passato. Tra le vie si incontrano famiglie con numerosi figli al seguito, uomini vestiti in abiti formali e con indosso sempre un cappello. Negozi e locali cambiano radicalmente da quelli della 5th Ave. Gli scuolabus, così come tutte le insegne sono in ebraico

Parliamo del quartiere di Williamsburg e della comunità Chassidica in un altro articolo, se ti va di approfondire il tema, puoi leggere tutto qui.

Cose particolari di New York: l’orologio digitale

A Water Street, nel fulcro del quartiere finanziario c’è una delle cose particolari di New York: un orologio digitale. Può sembrare che un orologio digitale non sia nulla di particolare eppure questo secondo noi lo è. L’orologio, creazione di Rudolph de Harak, è lì dal 1971 e il congegno digitale che lo fa funzionare non è stato modernizzato! Proprio così, dal 1971 sulla facciata di questo edificio, che oggi ospita uno Starbucks, si possono leggere l’ora, i minuti e i secondi. Nel tempo sembra che l’orologio digitale abbia perso qualche secondo, ma ti assicuriamo che il suo design è così accattivante che non te ne renderai nemmeno conto!

12 commenti

  • Bru

    Arriverà quel giorno che anch’io finalmente potrò percorrere le strade della grande mela, la voglio vedere da tutte le angolazioni possibili e anche i luoghi più particolari come questi che hai elencato

  • Libera

    Effettivamente l’orologio digitale mi incuriosisce moltissimo. Sulle case di film e serie tv ci sono tantissimi tour specifici ed è divertente andare a cercare le più belle. Io ricordo che impazzivo per Friends e quando sono andata a New York volevo trovare la palazzina in cui abitavano Ross, Rachel & company.

  • Eliana

    Sono tutti luoghi che, quando ho visitato la Grande Mela, non ho visto. Un po’ perché il viaggio non mi ha consentito di vedere alcuen curiosità e un po’ a causa dei compagni di viaggio che giustamente (o no?) volevano vedere altro. Un motivo in più per tornare a New York!

  • Teresa

    Sono stata a New York parecchi anni fa, e devo dire che non ho visto nessuno dei luoghi particolari che hai menzionato nel tuo articolo. Che sia ora di tornare ed esplorare i luoghi meno famosi della Grande Mela?

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial