Wiki Loves Marche: la mostra fotografica che celebra le nostre Marche!
Avete mai sentito parlare di Wiki Loves Monuments? E’ l’edizione dedicata ai monumenti del più grande concorso fotografico del mondo. Nata in Olanda nel 2010, è un invito rivolto a tutti i cittadini a documentare il proprio patrimonio culturale, storico ed artistico scattando fotografie con licenza libera, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana vigente. Sapevate che in Italia non c’è “libertà di panorama”? Non è possibile fotografare liberamente tutti i monumenti ad uso commerciale e questo limita anche la promozione del territorio. Per questo, almeno al momento, non troverete tra gli scatti di Wiki Loves Monumentes monumenti come la Torre di Pisa. L’obiettivo e la mission di Wiki Loves Monuments è proprio valorizzare e diffondere la bellezza del nostro patrimonio in maniera fruibile e gratuita. Wikimedia Italia è un’associazione di promozione sociale che dal 2005 favorisce il miglioramento e l’avanzamento del sapere e della cultura.
Wiki Loves Marche è il concorso fotografico locale dove la protagonista indiscussa è proprio la nostra regione. La volontà è quella di valorizzare e diffondere la sua bellezza. Si tratta di un concorso gratuito. Si rivolge a tutti i fotografi, professionisti ma anche appassionati e dilettanti. E’ adatto a tutti coloro che vogliono trasmettere attraverso i loro scatti la bellezza e il patrimonio delle Marche. Il concorso è promosso da Wikimedia Italia insieme con il sostegno di AIB Marche. Attraverso gli scatti di Wiki Loves Marche è possibile scoprire nuovi angoli meno conosciuti della nostra regione. Ma anche a contribuire alla loro tutela e salvaguardia conservando la memoria di monumenti nel tempo.
Ad ogni edizione è dedicato uno specifico tema, quello di questa III Edizione è “Castelli e fortificazioni insieme a ogni altro monumento”. Le dieci fotografie finaliste sono state in mostra all’interno della Rocca di Gradara fino al 31 gennaio. Abbiamo assistito, come MarcheAmbassador, alla premiazione dei vincitori. Si è svolta proprio a Gradara, lo scorso 7 gennaio, all’interno degli eventi del Grand Tour Cultura Marche 2022.
Dal 25 novembre 2022 al 26 febbraio 2023 si è svolta l’ottava edizione del Grand Tour Cultura Marche. Gli istituti culturali organizzano ogni anno eventi, mostre, laboratori, spettacoli ed eventi aperti a tutti su vari argomenti a seconda del tema scelto nella specifica edizione. Lo scopo è avvicinare le comunità ai propri luoghi di cultura per far scoprire in maniera differente ed alternativa la bellezza del loro patrimonio.
Visitando la mostra e durante la premiazione, abbiamo avuto modo di scoprire e conoscere meglio Wiki Loves Marche. Condividendo la loro filosofia di diffusione dell’arte e del nostro patrimonio a disposizione di tutti.
Insomma, che aspettate a partecipare alla prossima edizione? Noi lo faremo sicuramente, ma intanto vi invitiamo ad ammirare la mostra Wiki Loves Marche che sarà itinerante per tutta la nostra regione!
Siete curiosi di saperne di più a riguardo? Vi invitiamo a leggere la pagina ufficiale di Wiki Loves Marche e a seguire i loro canali social.