Madrid: una capitale da vivere
Madrid, un cuore pulsante nel centro della Spagna, una capitale caliente da vivere ventiquattro ore al giorno a qualsiasi età.
Le piazze più famose di Madrid
Puerta del Sol
Il fulcro della capitale spagnola è la piazza conosciuta con il nome Puerta del Sol. Questa piazza, di forma poligonale, raccoglie la confluenza di tutte le strade della Spagna. E’ proprio qui che si trova il famoso chilometro zero (km0), punto da cui viene calcolata la misurazione di tutte le strade nazionali che giungono a Madrid. Nella stessa piazza si può trovare anche il simbolo della città: l’orso con il corbezzolo (Oso con madroño). La leggenda narra che una volta il territorio dove oggi sorge Madrid fosse ricoperto da alberi di corbezzolo e che un gruppo di orsi affamati li abbia mangiati, dando così modo alla città di poter nascere.
Proprio da Puerta del Sol partono quotidianamente tanti free city tour in italiano della durata di un paio d’ore che vi faranno scoprire a piedi la città.
Plaza Mayor
Da Puerta del Sol è facilmente raggiungibile a piedi un’altra famosissima piazza, Plaza Mayor, caratteristica in quanto chiusa sui quattro lati da edifici. A pochi passi da Plaza Mayor si trova il mercado più noto di Madrid: il Mercado de San Miguel. Passandoci, le tapas sono d’obbligo!
Proseguendo vi imbatterete nella famosa Cattedrale de la Almudena, il cui ingresso principale è rivolto verso il Palacio Real. Non lasciatevi ingannare dall’esterno della cattedrale di Madrid, entrate per trovarvi di fronte un’esplosione di colori. Nella stessa piazza della Almudena e del Palacio Real, potrete ammirare anche il teatro dell’Opera e proseguendo verso nord, la Plaza de España.
Il tramonto a Madrid: il Templo de Debod
Non fermatevi qua, continuate poco più avanti e sulla sinistra troverete un parco, al cui interno è custodito il Templo de Debod: un tempio donato dell’Egitto alla capitale spagnola, come segno di ringraziamento per l’aiuto ricevuto durante un’inondazione. Il Templo de Debod è magnifico a qualsiasi ora, ma soprattutto al tramonto, quando il sole si riflette sull’acqua e scende su Madrid Sur. Proprio da questo punto panoramico, non potete non notare il parco più grande di Madrid, Casa de Campo. Una distesa verde così grande da contenere al suo interno uno zoo, un parco d’attrazioni e una funicolare (Teleferico).
I parchi: Casa de Campo e El Retiro
Casa de Campo è il parco più grande, ma il più famoso è sicuramente il Parque del Buen Retiro. Per raggiungerlo dovete tornare indietro percorrendo la via più famosa, la Gran Via. Lungo il cammino, prima di giungere al Retiro, troverete rispettivamente Plaza de Callao, Circulo de Bellas Artes, il Banco de España e alla fine della via la Fuente de Cibeles. Proprio su questa rotonda si affaccia l’Ayuntamiento de Madrid, ovvero il palazzo municipale. Da qua è possibile salire ed ammirare la città dall’alto pagando il biglietto, ad eccezione del primo mercoledì del mese in cui l’accesso è gratuito. Proseguendo verso la Puerta de Alcala si raggiunge il Parque del Buen Retiro. Godetevi una passeggiata nel verde, dedicando una sosta al Palacio de Cristal e magari ad un giretto sulla barca a remi con vista sul Monumento de Alfonso XII.
I Musei
Madrid è famosa anche per i suoi musei ed i principali si snodano lungo il Paseo del Prado. Lungo questo viale si trovano il Museo del Prado, il Thyssen-Boemiza, il Reina Sofia e il Caixa Forum. Prima di comprare i biglietti controllate il giorno e gli orari in cui sono aperti gratuitamente al pubblico. Alla fine del Paseo del Prado vi troverete di fronte alla stazione principale della città: Atocha. Questa stazione è particolare perché al suo interno vi si trova una serra con piante ed animali tropicali. La serra non è l’unico luogo da visitare, ma vi è anche un monumento che commemora le vittime dell’attentato dell’11 marzo 2004.
Se vi trovate a Madrid la domenica non vi potete perdere il mercato delle pulci ovvero El Rastro. Si tiene ogni domenica mattina e si sviluppa attorno al quartiere della Latina.
Madrid Rio e i grattacieli
Se avete a disposizione del tempo libero vi consigliamo una passeggiata sul lungo fiume, el Rio de Madrid. Proprio qua potrete vedere il Matadero e il vecchio stadio dell’Atletico, il Vincente Calderon. Per visitare il Santiago Bernabeu dovrete invece spostarvi lungo il Paseo de la Castellana. Nelle vicinanze troverete la Puerta Europa e gli unici grattacieli della città, Las Cuatros Torres.
Madrid per noi non è solo questo, è stata una casa, una città che ci ha accolto per un anno intero e che ci ha fatto vivere emozioni indimenticabili pur se in tempi differenti. Dobbiamo dirle grazie perché è lei che ci ha fatto conoscere ed è per questo che abbiamo deciso di dedicarle il nostro primo articolo.
38 commenti
Raffi
La prima volta che sono stata a Madrid (si parla di 30 anni fa, ormai) avevo appena finito la maturità ed ero in viaggio da 2 mesi con zaino in spalla e un biglietto del treno interrail. Arrivai in città e prenotai un hotel nella piazza più centrale (pensavo che fosse una zona sicura e “a modo”). Finii in Plaza del Sol (una piccola traversa) in un albergo… a ore! Rido ancora a pensarci. Quando arrivai e dissi che mi fermavo due giorni non ci volevano credere! Ovviamente quando capii la situazione, mi feci una bella risata e l’omino della reception mi diete l’indirizzo di un hotel più adatto ad una viaggiatrice così giovane e “a modo”. 😉
trottoleinviaggio@gmail.com
ahahahah ho capito di che via stai parlando e sinceramente mi sono stupita anche io che fosse così nel centro città! Sono quelle esperienze che rendono unici i viaggi =)
Dani
Sono stata a Madrid un po’ prevenuta, non avevo grandi aspettative… invece mi sono ricreduta, è una città molto bella e viva, mi piacerebbe tornarci.
trottoleinviaggio@gmail.com
Ciao Dani! Che bello sapere che l’hai amata!
Valentina
Adoro Madrid e ho divorato questo vostro primo articolo!
Sono stata a Madrid un sacco di volte (la primavera dell’anno scorso ci ho anche vissuto un paio di mesi visto che a marzo 2018 avevo vinto una borsa Erasmus post lauream – ho quindi svolto un tirocinio in un liceo scientifico italo-spagnolo come assistente di lingua italiana.. un’esperienza meravigliosa). La città la amo così tanto perché, pur essendo una capitale, non la trovo per niente caotica come altre capitale europea (un esempio è anche la nostra cara Roma). L’offerta di musei e mostre è impressionante e il Parque del Bue Retiro era il mio posto preferito, dove andavo spesso a riposare una volta terminate le lezioni a scuola!
È stato bello leggere questo vostro post… avete visitato altre città della Spagna? Io semplicemente la amo (mi sono laureata in lingua e letteratura spagnola). Tutta la Spagna è meravigliosa… vi consiglio di scoprirla da nord a sud… per non parlare delle sue isole: sia l’arcipelago delle Canarie che le Baleari 🙂
trottoleinviaggio@gmail.com
Ciao Valentina! Abbiamo vissuto diverso tempo in Spagna, entrambe un anno a Madrid, poi 3 mesi ad Alicante ed io, altri 6 mesi ad Alicante. In questi quasi due anni, abbiamo viaggiato tanto in lungo e in largo per la Spagna. Ci mancano davvero poche comunidades da visitare. A me personalmente solo la Galicia, che mi lascio per il cammino di Santiago e le Canarie! Per il resto, tutto visitato e tutto molto bello 🙂
Serena - Sognando Viaggi
Sono stata a Madrid quest’estate, una meta scelta quasi per caso e con poco preavviso. Avevo paura che una settimana fosse troppa, invece la città mi ha sorpresa ed è stato un piacere esplorarla con calma, scoprendo parchi, musei e piazze vivaci. Elegante e “giovane”, è una capitale che consiglio senz’altro di visitare!
trottoleinviaggio@gmail.com
In 4 giorni riesci a vedere tutto ciò che è turistico, ma certo avendo una settimana te la godi con molta più calma!
Sara
Madrid è stata la prima città europea che abbiamo visitato io e mio marito da sposati. Non avevamo nessuna aspettativa, ma solo perchè avevamo trovato un super low cost con Ryanair, ormai 10 anni fa, a 7€ a tratta a persona nel weekend lungo dell’Epifania. Mi hai fatto tornare indietro nel tempo, anche se la cosa che più ricordo era un freddo tale che ho giurato di non visitare mai più le città in inverno, se non adeguatamente equipaggiata. Nonostante il freddo ci è piaciuta tanto e speriamo di tornarci un giorno, anche perchè ai tempi avevo ancora la reflex a pellicola e certamente la resa delle foto non è il massimo.
trottoleinviaggio@gmail.com
Ciao Sara! La prima volta che sono stata, prima di viverci, avevo fatto il tuo stesso ragionamento: volo Ryanair a pochi euro! E per essere una città spagnola, l’inverno si fa sentire! Essendo un clima continentale, ci sono molte escursioni termiche anche tra giorno e notte!
Annalisa trevaligie-travelblog
E’ una delle capitali europee che mi manca da vedere. L’abbiamo sempre scartata durante i nostri otr, reputandola un pò troppo caotica, e preferendo le zone circostanti. Mi devo ricredere, e cercherò di inserirla come tappa del prossimo viaggio in Spagna.
trottoleinviaggio@gmail.com
Ciao Annalisa! Io trascorrevo le mie pause studio a passeggio lungo la Gran Via, la più affollata di turisti, ma non l’ho mai trovata caotica. La verità è che si, c’è tanta gente, ma c’è un clima tra le persone sempre cordiale e felice, che ti fa rilassare!
Laura
Le tue foto e il tuo articolo mi fa venir voglia di partire subito. Finora ho visitato solo Barcellona e sono quasi certa che Madrid mi piacerebbe ancora di più come città. Spero presto di farci una capatina 🙂
trottoleinviaggio@gmail.com
Ciao Laura! Noi siamo un po’ di parte, ma la preferiamo di gran lunga a Barcellona, che è più turistica!
Virginia
A noi Madrid è piaciuta moltissimo: la sua atmosfera, la sua vivibilità, i tanti locali e il bellissimo Parco del Retiro. Stiamo programmando di tornarci
trottoleinviaggio@gmail.com
Ciao Virginia! E’ bellissimo sentire le persone che vogliono tornare in un città (poi per noi è molto significativa Madrid!), perché non l’hanno semplicemente visitata, ma ne hanno saputo cogliere la sua essenza!
Ellie Alessandri
son stata a Madrid varie volte e qualche anno fa volevo andarci a vivere, poi ho cambiato idea, ma è una delle mie città preferite!
trottoleinviaggio@gmail.com
Ciao Ellie! Se cambi di nuovo idea, sappi che si vive benissimo! La qualità della vita è buona e non è molto cara…gli affitti lo sono un po’ di più, ma è pur sempre una capitale!
Viola
Non sono mai stata a Madrid ma mi piacerebbe molto. Sarà che mi piace la Spagna e l’atmosfera che in Spagna si respira. Bell’articolo e belle le foto!
trottoleinviaggio@gmail.com
Noi Madrid la consigliamo con il cuore…forse proprio perché un pezzettino del nostro è rimasto proprio lì! 😊
Veronica
Sono anni che vorrei visitare Madrid ma ancora non ho trovato l’occasione giusta. Leggendo il tuo articolo mi hai fatto però venire voglia di andare a vedere subito quanto costa i voli!!
trottoleinviaggio@gmail.com
Ciao Veronica! In periodi di bassa stagione (italiani) trovi voli anche a 10€ o poco più, quindi te la straconsigliamo!
Serena Marigliano
Ho avuto pareri sempre molto discordanti su Madrid ed è per questo che ancora non mi sono decisa a prenotare. Tuttavia, amo la Spagna e mi piacerebbe molto visitarla. Prima o poi lo farò, perché voglio vedere con i miei occhi.
trottoleinviaggio@gmail.com
Ciao Serena! Dopo averla vista, probabilmente ti ricrederai, o almeno noi lo speriamo!
francesca
Madrid ha la stazione dei treni più bella che abbia mai visto. Atocha con la sua serra tropicale, fa dimenticare l’orrore degli attentati che la devastarono all’inizio del millennio
trottoleinviaggio@gmail.com
Ciao Francesca! La stazione di Atocha è sicuramente molto affascinante e per non dimenticare l’attentato che la colpì, c’è un bellissimo monumento al suo interno con un’istallazione molto suggestiva, visitabile gratuitamente! Speriamo che tu possa averla vista!
ANTONELLA
Sono bellissime le tue foto di Madrid, rendono bene la sua atmosfera. Io ho apprezzato tantissimo i musei, al Prado sarei rimasta per una settimana. E poi a Madrid è bello uscire la sera, incontrare le persone, tirare tardi tra una tapas e un bicchiere di sangria. Sono sicura che ti trovi bene a vivere li!
trottoleinviaggio@gmail.com
Ciao Antonella! Purtroppo per noi la pacchia è finita 5 e 6 anni fa 🙁 Comunque ci torniamo spesso per rivivere proprio quel clima di tranquillità e spensieratezza con cui gli spagnoli affrontano ogni cosa! E si, il Prado non si finisce mai di visitarlo, tanto è grande! Io ci ho messo 6h divide in giorni diversi e ogni ospite che avevo ce lo portavo, perché non puoi non vedere tanta bellezza!
Julia
Ci sono stata nel 2005! Ho adorato i localini che facevano le paelle di ogni tipo! Anche il resto ovviamente mi era piaciuto!
trottoleinviaggio@gmail.com
Negli anni la città è cresciuta e cambiata tanto. Noi ci abbiamo vissuto orami 5 e 6 anni fa e ogni volta che torniamo troviamo qualcosa di vecchio e qualcosa di nuovo. Se hai modo, torna per scoprire quanto è cambiata!
Lucy
Che belle foto! Voglia di tornare a Madrid! La prima volta stavo per finire schiantata in tangenziale: con il mio ragazzo mi sono persa in un parco alla ricerca del punto preciso di partenza del Teleferico, abbiamo fatto amicizia con due ragazzi mentre lo cercavamo, e dopo una lunga chiacchierata questi ragazzi si sono offerti di accompagnarci dall’altro lato del parco in macchina, che avevano parcheggiata proprio lì. Abbiamo accettato senza sapere che fossero i peggiori guidatori di tutta la storia. Ho avuto davvero paura… e visto parti della città in velocità! 🙂
trottoleinviaggio@gmail.com
Ciao Lucy, il teleferico si trova dentro il parco più grande di Madrid! E’ ben segnalato ma è anche facile perdersi! Con l’esperienza in macchina, hai vissuto una cosa più che autentica direi!
Claudia
Purtroppo Madrid l’ho solo attraversata in auto per andare nella zona della Mancha. Le tue bellissime fotografie mi hanno fatto venire voglia di tornare in Spagna ma soprattutto passare qualche giorno a Madrid!
trottoleinviaggio@gmail.com
Claudia, speriamo tu possa fermarti una prossima volta!
Claudia Cabrini
Che articolo splendido, Claudia! Amo la Spagna e sogno di trasferirmici definitivamente un giorno, ma mi manca Madrid. Non l’ho mai visitata, ci sono stata soltanto due volte per lavoro e proprio “a causa” del lavoro ho visto Madrid solo dal mio ufficio. Spero di tornarci per diletto, il prima possibile!
trottoleinviaggio@gmail.com
Già anche per noi la Spagna è come una seconda casa e in particolar modo Madrid ❤
Silvia The Food Traveler
Sono stata a Madrid per la prima volta un paio di mesi fa ed è stato amore a prima vista. Purtroppo avevo solo tre giorni a disposizione così ho dovuto rinunciare a tante cose, ma voglio tornare il prima possibile. Se penso alle cose buone che ho mangiato…
trottoleinviaggio@gmail.com
Abbiamo letto il tuo articolo e siamo state in ansia perché iniziava con molte perplessità e intoppi del viaggio!