La cascata di Fosso del Mulino
Tra Piobbico e Apecchio, in provincia di Pesaro-Urbino, si trovano tantissimi sentieri per passeggiate immerse nella natura per chi ama camminare tra i paesaggi dell’Appennino umbro-marchigiano. Uno di questi porta ad una cascata conosciuta come Fosso del Mulino. Ci siamo stati nella stessa domenica in cui siamo andati all’arco di Fondarca, essendo entrambe le passeggiate sul Monte Nerone.
Per raggiungere la cascata di Fosso del Mulino dovrete percorrere il sentiero CAI n.31 per circa una mezz’oretta. L’imbocco del sentiero si trova lungo la strada SP257 che va da Piobbico ad Apecchio, nei pressi di due edifici in rovina (uno facilmente identificabile per la presenza di numerosi comignoli in copertura). Il sentiero è una stradina bianca accessibile solamente a piedi o in mountain bike essendo presente una sbarra al suo ingresso. Qua passava la vecchia strada con cui era possibile giungere a Serravalle di Carda. Parcheggiata l’automobile nel piazzale antistante e superata la sbarra di ingresso inizierete la passeggiata.
Godetevi il panorama circostante sulla valle e ascoltate in sottofondo lo scroscio dell’acqua che scorre a decine di metri sotto i vostri piedi. Proseguite fino a che non troverete un bivio sulla sinistra. Imboccate ora la stradina che scende fino a giungere a due ruderi, uno dei quali è un ex mulino. Passeggiate attorno al primo rudere per ammirare nella sua interezza la cascata di Fosso del Mulino di fronte a voi. Vi sono diversi salti che l’acqua compie fermandosi in vasche su vari livelli. Se volete ammirarla dall’alto proseguite verso l’ex mulino e superatelo, se invece volete vederla dal basso optate per il sentiero che scende. In questo tratto sono fortemente consigliabili le scarpe da trekking essendo abbastanza ripido il percorso.
Durante la passeggiate vedrete una chiesa che si erige sulla valle sottostante. Si tratta della Chiesa di San Cristoforo in Carda. Se volete raggiungerla è sufficiente proseguire dritto al primo bivio invece che scendere verso i due ruderi. Ve lo consiglio non tanto per la chiesa di per sé – che noi abbiamo trovato chiusa – ma per il panorama fruibile da quella posizione in quota.
Ci siamo stati per la prima volta quest’estate ad agosto per tentare di fare il bagno, ma come prevedibile la cascatella era quasi asciutta e la vasca sottostante era piena di acqua stagnante. Ci siamo tornati a novembre e questa volta era presente l’acqua. Inoltre passeggiare tra i colori dell’autunno è sempre un piacere. Chissà visto che non c’è due senza tre magari ritenteremo verso inizio giugno per un bel bagno refrigerante!
30 commenti
Fabiana
Benché sia legata alle Marche per parentela, ho sempre avuto troppo poco a che fare con questa regione! Questo post mi ha smosso la coscienza..non posso più perdermi questi paesaggi!
trottoleinviaggio@gmail.com
Nelle Marche trovi paesaggi per tutti i gusti…montagna, collina e mare 😊
Annalisa trevaligie-travelblog
Questo articolo capita a fagiolo! Andremo in Umbria dal due al sei gennaio. Sperando nel tempo Clemente, vorremo approfittate di fare anche delle belle passeggiate immersi nel verde, avendo con noi anche il cucciolo di casa.
trottoleinviaggio@gmail.com
Tra l’Umbria e le Marche ci sono tantissime passeggiate nella natura, sulla cima dei monti potresti trovare anche un po’ di neve!
Dani
Non conosco questa zona, ma i paesaggi che hai presentato sono davvero bellissimi! Adoro questi luoghi tranquilli in mezzo alla natura.
trottoleinviaggio@gmail.com
Questi luoghi sono la pace dei sensi 😊
Serena - Sognando Viaggi
Sono stata nelle Marche, ma mi rendo conto che dovrei tornarci perché ci sono moltissimi luoghi, soprattutto naturalistici, che dovrei visitare!
trottoleinviaggio@gmail.com
Noi siamo un po’ di parte 😬 però ci sono tantissimi posti da conoscere nelle Marche!
Maurizio Fiorentini
Beh, il “soprattutto naturalistici” è un po’ limitativo se si fa mente locale all’enorme patrimonio culturale, storico ed architettonico delle Marche!
francesca
davvero affascinanti questi luoghi, purtroppo non li conosco ma mi piacciono molto sia il tuo modo di raccontarli, che le foto. Brava <3
trottoleinviaggio@gmail.com
I luoghi immersi nella natura hanno sempre fascino, grazie! 😊
Giovy Malfiori
La Natura in quella parte di Marche dev’essere davvero speciale. Mi rimprovero spesso di non godermi abbastanza quella regione.
trottoleinviaggio@gmail.com
Montagna, collina o mare…c’è un po’ per tutti i gusti!😉
Monica
Purtroppo conosco troppo poco le Marche e mi dispiace, la natura deve essere davvero sorprendente, vedo sempre immagini bellissime sia della costa che dell’entroterra.
trottoleinviaggio@gmail.com
Noi (siamo un po’di parte!) ti consigliamo di venire a visitarle, ci sono dei panorami e paesaggi da cartolina!
Valentina
Splendida davvero questa cascata! Io adoro la natura, in tutte le sue forme, e sogno di scoprire meglio il territorio marchigiano! Deve essere un vero scrigno di preziosi tesori naturalistici!
trottoleinviaggio@gmail.com
Noi ci viviamo e continuiamo sempre a scoprire luoghi nuovi da visitare!
Francesca
Questa cascata è davvero molto bella! Incredibile quanti tesori abbiamo disseminati per il nostro territorio pur ignorandone l’esistenza!
trottoleinviaggio@gmail.com
Verissimo non si smette mai di scoprire luoghi nuovi!
Eliana
No va beh, io amo profondamente le Marche e la zona della Provincia di Pesaro – Urbino mi ha davvero lasciata senza fiato. Grazie di avermi segnalato questa cascata, la prossima volta che passerò dalle Marche non mancherò di godermi questo spettacolo!
trottoleinviaggio@gmail.com
Ti aspettiamo nelle Marche! =)
Eliana
L’ho detto e lo ripeto: io AMO le Marche! Quando posso scendo sempre per esplorare città, luoghi naturali, il mare… É una regione in cui penso mi troverei benissimo ed è estremamente accogliente. Questa cascata non la conoscevo, grazie di avermela mostrata!
trottoleinviaggio@gmail.com
Non possiamo che essere contente quando sentiamo parlare così bene della nostra regione ❤
Margherita
Questo percorso sembra davvero stupendo! Sono amante del trekking e mi piacerebbe conoscere questa parte d’Italia attraverso i sentieri naturalistici.
trottoleinviaggio@gmail.com
Questa zona delle Marche è ricca di bellissimi trekking da fare, ti consiglio di visitarla Margherita 😊
Libera
Sono stata nelle Marhe giusto un paio di settimane fa, al Tempio del Valadier, ma ero solo di passaggio e quindi mi sono ripromessa di tornarci quanto prima, magari proprio per vedere dal vivo queste cascate.
trottoleinviaggio@gmail.com
Il Tempio di Valadier è bellissimo, davvero caratteristico! Noi siamo di parte ma nelle Marche dovunque vai ti troverai bene e avrai qualcosa da vedere!
libera
Questa potrebbe essere la stagione giusta per tornare da queste parti, potrei davvero farci un pensierino e organizzarmi per il mese di Giugno.
Alessandra
Sono stata da quelle parti, ma non conoscevo questo percorso. Mi sa che lo farò in autunno… Le tue foto sono molto belle!!
trottoleinviaggio@gmail.com
L’autunno è un bel periodo visto che la vegetazione attorno avrà dei bellissimi colori!