Rasiglia: visitare un borgo sull’acqua
Fino all’anno scorso Instagram era pieno di foto di Rasiglia. Mossa dalla curiosità e dalle bellissime foto presenti sui social, durante un weekend in Umbria abbiamo deciso di visitare il borgo di Rasiglia.
Personalmente mi ha ricordato Bagno Vignoni e la sua piazza d’acqua. Il forte richiamo tra acqua e borgo, seppur non termale nel caso di Rasiglia, è presente in entrambi i luoghi.
Abbiamo visitato Rasiglia di sabato mattina presto e non era affollata. Abbiamo comunque scelto di parcheggiare in un’area di sosta regolare “parcheggio ex campo sportivo” e non lungo la strada. Questo parcheggio dista neanche 10 minuti a piedi dal borgo, con parte del percorso lungo un piccolo corso d’acqua, come se già ci introducesse a Rasiglia stessa. Il rumore dell’acqua che scorre vi accompagnerà per tutto il tempo che dedicherete a questo piccolo borgo.
Visitare Rasiglia: il Borgo dei ruscelli
Soprannominata “Borgo dei ruscelli”, Rasiglia è una frazione del comune di Foligno e si trova a circa 650 m di altitudine nella “Valle del Menotre”. Proprio la sua peculiarità è il fatto di essere attraversata dalle acque del Menotre, mediante opere di canalizzazione si formano così canali e cascatelle all’interno della stesso borgo. Con tutti questi giochi d’acqua e riflessi, neanche a dirlo, è un piccolo paradiso per chi è amante della fotografia.
Per chi, come noi, viene dalle Marche, è facilmente raggiungibile percorrendo un “lato” della “Quadrilatero Marche Umbria” ovvero la Superstrada Civitanova Marche-Foligno uscendo poi a Val di Chienti in direzione Norcia/Cascia.
Nel passato Rasiglia si trovava lungo la tratta commerciale tra Roma ed Ancona. Proprio per controllare tali passaggi di merci e persone venne edificata una fortezza, della quale oggi rimane qualche testimonianza. Facendo una passeggiata verso la parte alta del borgo, nei pressi del cimitero, si possono vedere ancora le rovine di un tratto del muro di cinta e di una torre.
Grazie alla presenza di canali e cascatelle d’acqua, nel passato erano presenti diversi mulini ed opifici, ma dal dopoguerra in poi è iniziato il declino del piccolo borgo montano, fino alla sua “rinascita” odierna. Proprio il turismo oggi ha risollevato le sorti di Rasiglia, essendo diventata una meta molto gettonata da visitare, una sorta di piccola Venezia dell’Umbria.
Cosa fare a Rasiglia?
Principalmente perdersi tra i suoi vicoli. Scoprendo passo dopo passo, angolo dopo angolo, o un canale o una cascatella. Tutti questi canali d’acqua si riuniscono in una grande vasca chiamata “Peschiera”, per poi riversarsi nel fiume Menotre. Non perdetevi la ricostruzione della macina di un antico mulino, del lavatoio e di un opificio. Ammirate le sue casette in pietra che si riflettono sui ruscelletti e leggete le citazioni sparse per il borgo che sottolineano il suo legame con l’acqua.
“La giusta via è simile all’acqua,
poiché adattandosi a tutto,
a tutto è adatta”
Ayuryeda
Una chicca per chi ama le chiese con affreschi è il Santuario della Madonna delle Grazie. L’abbiamo scoperto un po’ per caso, lungo la strada che dovevamo percorrere per arrivare a Campello sul Clitunno. Il santuario si trova a circa un chilometro fuori l’abitato di Rasiglia. Dalla strada sembra quasi essere un casolare di campagna con il suo portico d’ingresso. Esternamente è intonacato e non sembra essere del XV secolo. Internamente conserva invece ancora molti affreschi di pregio e le pareti dell’abside dietro l’altare sono piene di ex-voto che raccontano la storia e gli eventi successi negli ultimi secoli. Per chi è curioso come me, si fermerà senz’altro a leggerne alcuni, scoprendo così alcuni lati della storia che non si trovano sulle pagine dei libri di scuola.
19 commenti
Erica
Dovevamo fermarci a Rasiglia quando siamo stati ad Assisi ma, complici caldo e un po’ di stanchezza, abbiamo deciso di tenerla per il prossimo viaggio in Umbria. Davvero un borgo pulito e curato, molto piacevole per una mezza giornata.
trottoleinviaggio@gmail.com
Si risulta davvero curato e tenuto bene 😊
Michela A.
L’ Umbria è la meta del mio on the road estivo che inizierò a breve. Ho naturalmente inserito anche Rasiglia che non vedo l’ora di vedere! Sembra promettere bene 😉
trottoleinviaggio@gmail.com
Non ti deluderà 😉
Annalisa Trevaligie-Travelblog
Per noi che cerchiamo sempre specchi d’acqua, fiumi, torrenti e ruscelli questo paese sembra davvero un paradiso. Siamo stati in Umbria lo scorso anno la non ero a conoscenza di questo borgo, altrimenti l’avrei inserito nell’itinerario, scartando magari le grandi città forse un po’ troppo turistiche.
trottoleinviaggio@gmail.com
Anche Rasiglia negli ultimi anni sta richiamando tanto turismo, ma per chi è amante dell’acqua non rimarrà deluso 😊
Maria Grazia Vinci
Proprio la scorsa estate ho fatto un on the road tra Umbria e Toscana ed avevo pensato di fare tappa a Rasiglia. Trattandosi di regioni ricchissime di luoghi molto molto belli, alla fine ho dovuto fare delle scelte ed è rimasta fuori dal giro… Dovrò rimediare però! Dal tuo post e dalle tue foto mi è parsa proprio incantevole!😊
trottoleinviaggio@gmail.com
Sono due regione che dove davvero si ha l’imbarazzo della scelta! Magari per la prossima volta😉
Claudia
Che meraviglia! Io adoro e l’acqua e questo borgo ha davvero quel non so che di magico con tutti i suoi ruscelli, mulini e cascate. Grazie per avermelo fatto conoscere
trottoleinviaggio@gmail.com
E’ quasi unico 😊
Cla
Sono stata a Rasiglia ad agosto, mentre ci spostavamo tra le Marche e l’Umbria. E’ davvero un piccolo borgo incantato. Peccato che c’era davvero tanta gente.
trottoleinviaggio@gmail.com
Immagino, noi per fortuna siamo arrivati molto presto ed abbiamo così evitato la folla
Teresa
Complimenti davvero per le foto; sono molto belle e ben fatte. E soprattutto fanno venire una gran voglia di vedere questo piccolo borgo e le sue acque.
trottoleinviaggio@gmail.com
Grazie😊
Miriam
Sono molto affascinata da questi scenari dove c’è il borgo antico e l’acqua. Soprattutto se c’è anche il mulino allora mi conquisti, me lo salvo per quando andrò in Umbria.
trottoleinviaggio@gmail.com
Allora Rasiglia non ti deluderà😊
Bru
Da anni Rasiglia è nella mia lista dei luoghi da vedere in Italia, con il tuo articolo e le tue belle immagini mi hai fatto venire ancora più voglia.
trottoleinviaggio@gmail.com
Rasiglia è un borgo davvero prezioso, da visitare almeno una volta!
Lara
Perdersi fra i borghi è la cosa che più amo fare e perdersi in questo borgo dev’essere proprio piacevole. Metto in lista e grazie per i consigli