Cipro del Nord fai da te: consigli pratici per organizzare il viaggio
Non vi nego che non è stato un viaggio semplice da organizzare soprattutto per le scarse informazioni che ci sono su internet. Proprio per questo abbiamo deciso di condividere le informazioni e i nostri consigli per organizzare il viaggio a Cipro del Nord, luogo che ci ha rapito il cuore!
Come arrivare a Cipro del Nord
Tra i consigli pratici per organizzare un viaggio a Cipro Nord non si può non parlare di come arrivare e in particolare di come e dove attraversare la Green Line.
Nell’isola ci sono diversi aeroporti ma si concentrano quasi tutti nella parte meridionale e solo quelli sono frequentati dalle compagnie low cost più famose come Ryanair. Principalmente si atterra all’aeroporto di Paphos e di Larnaca, ma esiste un aeroporto anche nella parte settentrionale a Ercan. Noi abbiamo scelto, visitando anche la parte meridionale dell’isola, di atterrare a Paphos e attraversare la Green Line a piedi presso Leda street a Nicosia. Questo principalmente perché non è chiara la questione se un’auto noleggiata nella parte meridionale dell’isola possa varcare il confine della Green Line e soprattutto se il mezzo sia coperto o meno da assicurazione. Per evitare problemi abbiamo scelto di noleggiare l’auto direttamente a Girne.
Allo stesso modo, non essendo Cipro Nord un paese riconosciuto dalla diplomazia internazionale se non dalla Turchia, non vi metteranno alcun timbro sul passaporto alla dogana, né sarete coperti dall’assicurazione sanitaria europea. Ci eravamo informati su alcune assicurazioni private, ma nessuna copriva Cipro Nord. Anche per questo abbiamo deciso di rimanere solamente 4 giorni nella parte settentrionale dell’isola.
E’ impressionante come in poche decine di metri cambi la città di Nicosia tra il sud ed il nord.
Poco dopo aver varcato il confine vi renderete subito conto che è un luogo differente e complementare. Niente fast food o grandi catene, ma piccole botteghe artigiane e bancarelle di mercati. Immagini di Erdogan e bandiere turche in ogni dove assieme al nazionalismo della bandiera di Cipro del Nord. Addirittura abbiamo dovuto deviare dalla superstrada (l’unica strada ad alta velocità presente) per via di un’esercitazione militare. Inoltre vi è il cambio di valuta: si paga con la lira turca e non con l’euro. Attenzione ai cambi e ai bancomat. Come sempre quando ci troviamo in paesi con una valuta differente dall’euro ci affidiamo alla nostra fidata Revolut per evitare brutte sorprese ai cambi.
Come muoversi a Cipro del Nord: noleggiare l’auto
Essendo stata l’isola di Cipro un territorio sotto il controllo del Regno Unito ancora oggi si guida al contrario. La guida è a sinistra e se decidete di noleggiare un mezzo è bene che lo sappiate. All’inizio non è facile, ma poi ci si abitua. Tenete poi conto che le strade non sono particolarmente trafficate. Esistono degli autobus o meglio dei pulmini che collegano le principali città ma non hanno orari precisi e gli autisti guidano in maniera alquanto “sportiva”. Noi abbiamo preso questi pulmini per arrivare da Lefkoşa a Girne, la città dove abbiamo deciso di soggiornare, acquistando i biglietti direttamente sull’autobus dal controllore o autista.
A Girne abbiamo chiesto a diversi autonoleggi e i prezzi variano molto, attenzione a possibili truffe. Il noleggio è economico e in teoria eravamo coperti da assicurazione (fortunatamente non è successo niente e non l’abbiamo utilizzata). Vi consiglio di scegliere un’auto adatta alle strade sterrate, perché soprattutto nella parte della pensiola di Karpaz ce ne sono parecchie.
Ultimo consiglio se decidete di organizzare un viaggio a Cipro Nord e noleggiate l’automobile: attenzione alle stazioni di rifornimento che sono poche soprattutto nella zona settentrionale dell’isola. Non vi nego che per la prima volta ho avuto paura di rimanere a secco!
Piccoli accorgimenti da sapere
La parte meridionale e settentrionale dell’isola sono due facce della stessa medaglia, ma essendo divise, oltre che valuta e governo differente, hanno anche due lingue: il greco e il turco. Ciò si rispecchia anche sul nome delle città: Nicosia è Lefkoşa, Famagosta è Gazimağusa, Kyrenia è Girne.
Tenete sempre a mente che si tratta di un paese dalla storia complessa e a maggioranza musulmana. Il turismo di massa non c’è e forse proprio per questo me ne sono innamorata ancora di più. Per quello che ho visto quel poco turismo presente è principalmente russo o dell’est Europa. Anche se andate a Cipro Nord d’estate ricordatevi sempre dei calzini per poter visitare le moschee dove non è permesso entrare con le scarpe né con i sandali. Per lo stesso motivo vi consiglio sempre di portare qualcosa per coprirvi il capo come un foulard o una sciarpa. All’ingresso delle moschee si possono prendere gratuitamente ma per questioni d’igiene vi consiglierei di portarvi le vostre.
A Cipro Nord ci siamo sempre sentiti sicuri sia di giorno sia di notte. Abbiamo scelto un abbigliamento consono per rispettare le tradizioni locali evitando magliette troppo scollate o vestiti troppo corti seppur fosse piena estate.
Una curiosità: attenzione dove prendere l’alloggio. Noi a Lefkōsia dormivano a pochi metri dal minareto e il muezzin ci ha svegliato alle prime luci dell’alba per richiamare i fedeli alla preghiera e ci ha fatto prendere un colpo!
Infine attenzione ai nidi di tartaruga che sono presenti lungo le spiagge. Sono segnalati, mi raccomando non calpestateli!
20 commenti
Eliana
Ho prenotato una settimana a Cipro per questa estate ma non credo che riusciremo a visitare anche la parte nord se non nella zona di Nicosia e comunque a piedi. Per questo mi sono salvata sia questo articolo sia quello che riguarda la Green Line.
Cipro mi ispira parecchio e trovo veramente assurdo che ci sia ancora un muro a dividere questa bella isola!
trottoleinviaggio@gmail.com
Cipro non è un’isola che lascia indifferenti, credo che ti colpirà Eliana!
Mimì
Che bella esperienza Cipro Nord! Indimenticabile ed affascinante direi. La ho preferita alla visita della Cipro greca , se posso essere sincera sino in fondo! Hai visitato anche la città fantasma di Famagosta? Terribile testimonianza di una guerra ..
trottoleinviaggio@gmail.com
Si Mimi, mi ha colpito molto come anche la zona della Green Line all’interno di Nicosia, dormivamo in un airbnb proprio a lato di questa e soprattutto la notte era spettrale
Libera
Io ci vado ad agosto . Ho noleggiato un auto per il periodo in cui starò a sud e un’altra per i giorni in cui starò a nord perché mi avevano detto che altrimenti non avrei avuto l’assicurazione. Quando torno , ti racconto la mia avventura . Grazie per gli spunti
trottoleinviaggio@gmail.com
Aspetto curiosa!
Carlo
Potete darmi qualche consiglio su tour di un giorno per le rovine di salamina, partendo da Nicosia.
Grazie.
trottoleinviaggio@gmail.com
Ciao Carlo! Se non vuoi affittare l’auto direttamente a Cipro Nord, ti consiglierei di attraversare a piedi il confine a Ledra Street e poi prendere uno dei piccoli pulmini pubblici che collegano le principali città. I biglietti si possono comprare direttamente sul pulmino, io non ero riuscita a trovare degli orari fissi ma passano di giorno abbastanza frequentemente.
Laura
Ciao Carlo non so se hai già fatto il viaggio se si puoi dirmi cortesemente se sei riuscito a prendere uno fi questi pulmini per spostarti e se accettano gli euro? Grazie
trottoleinviaggio@gmail.com
Ciao Laura, io avevo pagato l’andata del pulmino con gli euro, ma così paghi di più il biglietto. Ti consiglierei di cambiare pochi euro ad uno dei cambi, anche perchè fuori di Nicosia non tutti i luoghi prendono gli euro poi!
Andrea
Ciao, hai poi fatto il viaggio? Dove hai trovato l’auto a noleggio a Cipro Nord? Io voglio andare l’estate prossima e sto già guardando ma non trovo autonoleggi a Cipro Nord, o quantomeno quelli che ho trovato non hanno auto disponibili!
trottoleinviaggio@gmail.com
Ciao Andrea, noi abbiamo direttamente prenotato l’auto a Girne tramite un’agenzia locale, ma non mi ricordo il nome mi dispiace
Bru
Cipro è uno di quei posti che mi ha sempre attratta ma per un motivo o l’altro fino ad adesso non sono mai riuscita a vedere intanto prendo appunti dal tuo viaggio …chissà
trottoleinviaggio@gmail.com
Prima o poi ci andrai sicuro dai😊
Marina
Confesso che ignoravo completamente questa grande diversità tra il nord e il sud di Cipro. Un articolo molto interessante ed utile per chi ha in programma un viaggio nell’isola
trottoleinviaggio@gmail.com
Anche noi prima di andarci non ne eravamo a conoscenza
Annalisa Trevaligie-Travelblog
Una meta da prendere assolutamente in considerazione. Mi piacerebbe moto esplorarla on the road con i bambini e credo sia anche super instagrammabile. Grazie per aver condiviso la vostra esperienza, mi tornerà senza dubbio utile.
trottoleinviaggio@gmail.com
Ma dai non mi ero accorta che fosse così presente su IG, a pensare che quando ci siamo andati noi un paio di anni fa non c’erano pochissimi turisti!
Veronica
Dev’essere stata un’esperienza davvero soprendente. Una meta a cui non avevo ancora pensato ma che da ora pernderò in considerazione.
trottoleinviaggio@gmail.com
Anche noi inizialmente l’abbiamo scelta un po’ così per caso, ma è stata una bellissima rivelazione!