Liguria,  Italia

Cosa mangiare in Liguria

State per andare in Liguria e avete bisogno di una guida su cosa mangiare di tipico? Siete nel posto giusto! In questo articolo vi daremo i consigli fondamentali su cosa mangiare in Liguria!

Il pesto 

Ovviamente al primo posto in questa lista su cosa mangiare in Liguria non potevamo non mettere il pesto.

Se si pensa alla cultura culinaria ligure la prima cosa che ci viene in mente è lui: il pesto. Uno dei sughi più consumati nella mia cucina, ma quello di Genova…tutta un’altra storia.

Il pesto genovese tipico è una salsa molto densa, servita sia con pasta corta, solitamente trofie, o con pasta lunga, trenette. Il colore è un verde molto intenso, tendente più al verde chiaro e il sapore è qualcosa di magnifico. Spesso viene servito con fagiolini e patate lesse. Il pesto più famoso è quello di Pra’, è da qui che viene la ricetta tradizionale

La fugassa

Un centimetro di altezza, colore ambrato e tanto olio e sale in superficie, questi sono gli ingredienti fondamentali per riconoscere la vera focaccia genovese. Ma attenzione! Potreste trovare la focaccia in diverse versioni. Una di queste è la focaccia di Recco, più bassa e farcita all’interno con il formaggio, riconosciuta prodotto IGP italiano e dall’Unione Europea.

Non è raro nemmeno trovare una versione bassa e croccante della focaccia. C’è chi dirà che non è autentica, ma io vi dico che le ho provate tutte e sono tutte molto buone e sicuramente da considerare tra cosa mangiare in Liguria.
E se le trovate farcite, magari con il pesto sopra, non lasciatevele scappare!

La farinata

No, non è una focaccia! O per lo meno non ditelo davanti ai liguri. La farinata è una torta salata preparata con farina di ceci. Si mangia al pezzo, rimane molto bassa e morbida. Si può trovare anche in Toscana, ma avendo provato entrambe le varianti devo dire che la ricetta di preparazione è leggermente diversa, quindi consiglierei di dare una chance anche alla farinata ligure.

I pansoti

I pansoti sono un tipo di pasta simile ai ravioli, ripiena di erbe locali. Normalmente si servono accompagnati con il sugo alle noci. Squisiti, non possono mancare tra cosa mangiare in Liguria! Essendo un piatto della tradizione contadina, poteva essere servito anche semplicemente con olio oppure burro fuso con delle foglie di salvia. Per il costo basso e l’uso esiguo degli ingredienti per la preparazione di questo primo piatto, veniva mangiato maggiormente durante il periodo di quaresima. 

Il tuccu

Decisamente molto più corposo è il tocco alla genovese, tradizionale sugo di carne della tradizione ligure. La carne viene fatta cuocere per molte molte ore, fino a diventare super morbida, dalla consistenza burrosa. Il tutto viene accompagnato dalla salsa di pomodoro. Il tocco può essere servito sia come sugo per un primo piatto, sia come secondo. 

La sacripantina

Arriviamo al dolce e non possiamo non nominare la sacripantina nella lista di cosa mangiare in Liguria. Questo dolce è composto a strati di pan di spagna, alternati da una farcitura con crema al burro e con crema al cacao e burro. Il tutto spolverato con zucchero a velo. 

Cosa mangiare in Liguria e cosa bere

Infine apriamo un mini sottocapitolo su cosa bere di tipico in Liguria e passiamo a parlare del Camatti, un liquore digestivo a base di erbe, molto amabile da consumare a fine pasto. Rimane dolce ed è piacevole associato sia a pasti a base di pesce, sia di carne. Insomma, il Camatti sta bene con tutto ed è un must da provare in Liguria che non potete proprio farvi scappare!

E dopo aver scelto cosa mangiare in Liguria, potete passare ad organizzare una visita nel capoluogo o in alternativa una giornata alle 5 terre!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial