Italia

Milano di passaggio: dove dormire e mangiare

Quante volte vi è capitato di passare per Milano solo di passaggio e dover cercare un posto per mangiare e dormire in città? Vi consigliamo qualche posto in città, soprattutto se si è in partenza o in arrivo per un lungo viaggio.

L’ultima volta che sono capitata a Milano è stato per poi volare a New York. Avevo il volo Emirates in partenza da Malpensa all’aeroporto di JFK New York nel pomeriggio. Ho deciso di partire prima e raggiungere Milano un giorno in anticipo.

Mi sono ritrovata a Milano di passaggio e ho dovuto cercare un posto per dormire e dove mangiare prima della mia partenza. Inoltre avevo esigenza di non allontanarmi troppo dalla stazione centrale dei treni, da dove avrei preso il bus per l’aeroporto.

Milano di passaggio: dove dormire

Trovare un hotel a Milano in estate non è un’impresa semplice, soprattutto considerando i vari eventi che ospitano la città e la quota di turismo sempre alta. Avevo necessità di trovare una camera non lontano dalla stazione centrale, volevo la possibilità di raggiungere il mio luogo di partenza a piedi in pochi minuti, avendo con me due valigie.

Dopo un’attenta valutazione ho optato la scelta per lo Starhotels Ritz. L’hotel è un quattro stelle in una parallela di Corso Buenos Aires, a meno di dieci minuti a piedi dalla stazione. La sua ottima posizione mi ha anche permesso di raggiungere a piedi il Duomo con circa 20 minuti di passeggiata. Il personale dell’hotel è stato molto cordiale e disponibile. La camera di modeste dimensioni era arredata con mobilio super moderno e servita con tutto. Nella prenotazione era inclusa anche la colazione continentale a buffet. Il costo di una matrimoniale è sicuramente allineato ai costi della città e vale la pena fermarsi qui se si è a Milano di passaggio.

Dove mangiare nei pressi della stazione

Spesso sono passata per Milano di passaggio e mi sono ritrovata ad attendere ore le coincidenze di treni senza sapere dove andare. Per evitare le solite catene di junk food presenti all’interno della stazione, cerco spesso dei locali fuori ma non troppo lontani. A volte però il tempo non è abbastanza sufficiente per avventurarmi fuori e devo ripiegare in un fast food. Ma da ora non più!!

Nella mia ultima visita a Milano di passaggio ho scoperto il Mercato Centrale. Uno spazio dentro la stazione che accoglie 29 botteghe di artigiani del cibo su due piani. Per raggiungerlo basta seguire le indicazioni per i bus per l’aeroporto di Malpensa ed uscire quindi sul lato della stazione che dà su Piazza Duca d’Aosta. Qui avrete l’imbarazzo della scelta tra cibi della tradizione italiani, etnici, ristorazione fusion e piatti gourmet. I prezzi variano ma sono tutti ben esposti in ogni bottega. Io mi sono fermata a mangiare da Joe’s American, il locale di Joe Bastianich in puro stile americano. Cibo ottimo ad un prezzo super onesto!

4 commenti

  • Mimì

    Perd dormire o mangiare/cenare a Milano, se sei di passaggio, ti consiglio di prendere la metro, almeno per andare a cena, e cenare in zona Navigli … Troverai tanti ottimi locali per rilassarti e trascorrere una serata splendida!

  • Annalisa Trevaligie-Magazine

    Mai articolo Si è rivelato più utile! Spesso ci Si concentra sulle mete e sulle destinazioni, senza pensare al “mentre”. In tanti cercano notizie del genere e hai fatto bene a scrivere un post breve e conciso con informazioni utili e dettagliate come queste.

    • trottoleinviaggio@gmail.com

      Grazie mille per il tuo apprezzamento! Per noi che non abitiamo in grandi città è importante fare questi “scali” per poterci permettere di spostarci con i voli più economici e per più destinazioni!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial