Musei di New York, quali visitare?
Nella Grande Mela ci sono tantissimi musei, se si trascorrono pochi giorni a Manhattan bisogna fare una scelta. Ecco i musei di New York che abbiamo visitato noi, il loro costo e la nostra esperienza.
American Museum of Natural History
Tutti abbiamo visitato il Museo di Storia Naturale di New York da casa, grazie ai film di “Una notte al museo” ambientati proprio all’interno dell’edificio che ospita l’esposizione. Abbiamo trascorso tre ore all’interno di questo spazio espositivo e devo dire che l’abbiamo visitato frettolosamente. Gli ambienti che ospitano riproduzioni a grandezza naturale di animali di tutto il mondo, monili di civiltà passate e ricostruzioni di usanze e tradizioni oggi inesistenti, sono vastissimi. La mostra si sviluppa su quattro piani fuori terra più uno interrato. Consigliamo di visualizzare la mappa e le zone di maggiore interesse a cui dedicare più tempo e di passare più velocemente le zone che si ritengono meno importanti, altrimenti si ha bisogno di giorni interni per visitarlo tutto approfonditamente! Se siete in visita con bambini non potete perdervi il piano quarto, quello che ospita i mammiferi primitivi e i dinosauri!
Il museo è aperto dalle 10 di mattina alle 17.30 del pomeriggio e il costo di un biglietto per adulto è di 23$, per i bambini tra i 3 e i 12 anni costa 13$ ed è gratuito per i minori di tre anni.
MoMA
Il Museum of Modern Art è pura bellezza! Visitarlo fa bene agli occhi, al cuore e alla mente. Qui vengono ospitate opere di arte moderna degli artisti più famosi al mondo. Per citare alcuni nomi noti: Dalì, Chagall, Picasso, Monet, Pollok, Van Gogh, Kandinsky. Qui abbiamo visto dal vivo la scultura “Forme uniche della continuità nello spazio” di Umberto Boccioni. Non vi dice nulla? Provate a prendere la moneta da 20 centesimi di Euro e girarla, la vedrete rappresentata in miniatura lì. Consigliamo anche la visita al negozio di design del MoMA che si trova giusto di fronte all’ingresso del museo. Qui si possono trovare pensierini e regali davvero originali, tra pezzi di design e piccole opere d’arte!
Il MoMA è aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 17.30 tranne il sabato, il cui orario di chiusura è alle ore 19. Il biglietto d’ingresso per adulti costa 25$, i bambini fino a 16 anni entrano gratis.
Solomon R. Guggenheim Museum
L’ingente collezione d’arte moderna e contemporanea di Peggy Guggenheim è ospitata in un edificio opera di Frank Lloyd Wright e si trova al Museum Mile, nell’Upper East Side. Purtroppo avevamo programmato la visita per martedì e a sorpresa l’abbiamo trovato chiuso. Il martedì il Guggenheim viene chiuso per sanificazione. Gli altri giorni è aperto dalle 11 alle 18, il sabato la chiusura è posticipata alle ore 20. Il costo, da quanto consultato sul sito ufficiale, è di 25$ per gli adulti e gratis fino a 12 anni.
Musei di New York particolari
Tra i musei di New York abbiamo scelto di visitare alcuni spazi interattivi per vivere un’esperienza diversa. Tra i musei interattivi abbiamo scelto il Color Factory Art Museum. Un museo dedicato ai colori in ogni forma, spazio e sapore! Si, avete capito bene, “sapore”. Il museo permette di svolgere molte attività, mangiare, disegnare, ballare, giocare, tutto a ritmo di colore! La visita dura circa un’ora, ma se ci si vuole fermare più tempo all’interno delle sue stanze non c’è limite di tempo! Il biglietto è acquistabile solo online e ha un costo fisso di 45,49$ a persona. All’ingresso vi viene fornito un qr code da scansionare in ogni sala in punti specifici per poter scattare delle foto uniche ed originali! Alla fine della visita riceverete via mail la galleria fotografica con tutti gli scatti!
Anche il National Museum of Mathematics mette a disposizione aree interattive da sperimentare con l’uso della logica e della matematica. Il museo è super adatto ai bambini ma è un luogo divertente anche per gli adulti! Noi, da adulti, ci siamo divertiti a sperimentare tutte le installazioni e a risolvere i rompicapo con l’aiuto dei numeri. Il costo è 25$ per adulti e 20$ per bambini fino a 12 anni.
Anche a New York City c’è una sede del Madame Tussauds, celebre museo delle cere di Londra. Sviluppato su diversi piani ospita le riproduzioni in cera di molti volti noti. Cantanti, attori e perfino reali con cui poter scattare foto divertenti e sicuramente originali! Il costo del biglietto d’ingresso è di 43,99$. Il biglietto comprende anche uno show esclusivo in 4D della Marvel.
Altri musei di New York
Ovviamente ci sono altri molti musei di New York da vedere, ma il tempo ci ha limitato ad una scelta. Tra i musei che ci sono stati consigliati, ma che non abbiamo avuto il tempo di visitare, vi indichiamo il MoMA PS1, il Whitney Museum, The Metropolitan Museum of Art, The Ice Cream Museum, 9/11 Museum e il Queens Museum.
8 commenti
Marina
Secondo me, il museo da non mancare a New York è il Metropolitan; ci sono stata più volte ed è talmente grande che c’è sempre qualcosa da scoprire, la sezione egizia è semplicemente meravigliosa.
trottoleinviaggio@gmail.com
Ce l’avevano detto ma ahimè non abbiamo avuto tempo per tutto!
Lara
Sono stata solo al MOMA, e mi era piaciuto tantissimo. Mi è dispiaciuto non andare anche al Guggenheim Museum, ma era in periodo super Covid-19 e c’erano stati dei problemi con i tamponi di ritorno e lunghe attese che mi hanno fatto perdere la visita ahimè
trottoleinviaggio@gmail.com
Anche noi l’abbiamo perso per quasi lo stesso motivo. Abbiamo beccato il giorno di disinfestazione e pulizia proprio per Covid!
Erika Vitamintrip
Secondo me IL museo di New York è il Metropolitan! Da non amante dei musei devo dire che lì sono rimasta senza parole, uno spettacolo puro! Il Guggenheim l’ho perso per un giorno di chiusura straordinario non ricordo dovuto a cosa!
trottoleinviaggio@gmail.com
Anche noi perso purtroppo!
marina
Alla tua lista di musei mi permetto di aggiungere l’ Intrepid Sea, Air & Space Museum Complex, museo interattivo realizzato all’interno di una nave portaaerei dismessa, nella quale è esposto anche lo shuttle Entreprise, il primo prodotto dalla NASA. Inoltre c’è la possibilità di visitare l’interno di un sottomarino militare. Esperienza un po’ claustrofobica, quest’ultima, ma interessante.
trottoleinviaggio@gmail.com
Grazie mille per l’integrazione! Essendo stati solo 6 giorni abbiamo dovuto fare delle scelte ma il tuo consiglio è ottimo per chi vuole integrare o dedicare più tempo ai musei!