eSIM per viaggiare
Tips&Gifts

eSIM per viaggiare: come funziona e quando attivarla

La eSIM o più semplicemente SIM virtuale, fornisce un servizio telefonico senza la necessità di possedere una tesserina fisica da inserire sul proprio smartphone. Si attiva tutto in maniera virtuale seguendo delle semplici indicazioni fornite dall’operatore telefonico. In questo modo si possono avere più SIM contemporaneamente all’interno del proprio telefono e decidere quale attivare al momento senza dover cambiare la tesserina fisica. La eSIM per viaggiare ci torna utile in Paesi in cui non possiamo utilizzare i dati roaming del nostro operatore telefonico o quando questi costi, generalmente fuori Europa, non sono proprio alla portata di tutte le tasche.

Quando comprare una eSIM per viaggiare

Abbiamo acquistato per la prima volta una eSim per viaggiare in Perù. I costi del nostro operatore telefonico italiano in questo Paese erano esagerati. Considerando che avremmo visitato zone non sempre coperte da fornitura di Wi-Fi abbiamo deciso di optare per una SIM virtuale.

Dopo una ricerca sul web abbiamo trovato l’operatore che faceva al caso nostro. Maya Mobile, questo il nome dell’operatore in cui abbiamo acquistato una eSIM per viaggiare, opera in diversi continenti del mondo: USA, Europa, Asia e Latino America. Collegandosi al loro sito ufficiale è possibile vedere e scegliere il piano più adatto alle proprie esigenze. I costi per i piani base sono piuttosto contenuti. Noi abbiamo scelto di attivare una eSIM per viaggiare con 1GB di dati ad un costo di 9€ per una durata di 30 giorni. L’acquisto si conclude attraverso il sito web e una volta accettato il pagamento si riceve una mail con tutti i dati necessari per poter utilizzare la propria eSIM per viaggiare.

Attivare nel proprio smartphone una eSIM

La procedura per attivare la eSIM per viaggiare che abbiamo deciso di acquistare è semplicissima. Basta seguire alcuni passi che vengono forniti tramite la mail comunicata durante l’acquisto e il gioco è fatto. In pochi minuti vi ritroverete la possibilità di scegliere nelle impostazioni del vostro smartphone quale SIM utilizzare. 

Nel caso di acquisto di una eSIM per viaggiare con Maya Mobile, la compagnia invia una mail quando si è raggiunta una percentuale di utilizzo dati superiore al 75%. Nella stessa mail vengono descritti eventuali piani per aumentare la fornitura di dati. Niente paura! Non rimarrete certo senza connessione nel bel mezzo del vostro viaggio. 

Conviene davvero acquistare una eSIM per viaggiare?

Il nostro consiglio è di valutare bene la destinazione dove siamo diretti, considerare se si ha la possibilità di avere dei contatti in loco o di potersi muovere in sicurezza senza dover ricorrere all’uso di internet e dello smartphone. Nel nostro viaggio a New York non avevamo acquistato nessuna eSIM avendo sempre a disposizione la Wi-Fi dell’hotel e potendo utilizzare la connessione in qualsiasi locale, da musei a bar e ristoranti.

In Perù invece abbiamo optato per comprare una eSIM per viaggiare perché non avevamo sempre a disposizione una connessione e in alcune mete saremmo state sole, senza l’aiuto di nessuno. In casi come questi avere dei dati nello smartphone è molto utile per poter verificare spostamenti e luoghi grazie alla connessione.

8 commenti

  • Veronica

    Stavo proprio cercando di capire se valesse la pena di fare una e-sim per andare in Italia, visto che dopo la Brexit mi tocca pagare il roaming charge ogni volta che scendo. Grazie per le preziose informazioni e il link al sito.

    • trottoleinviaggio@gmail.com

      Ci sono diversi operatori che la offrono, però se vedi che il costo del roaming durante le tue capatine in Italia diventa oneroso, secondo me è bene fare una ricerca!

  • Teresa

    Un articolo davvero molto utile per chi, come noi, viaggia spesso in altri continenti. Quasi sempre acquistiamo una SIM locale, ma alcune volte la cosa diventa complicata, oltre al fatto che bisogna avere un altro telefono per utilizzarla. Grazie per i consigli!

  • La Kry

    Diverse volte ho valutato l’acquisto di una esim ma poi, per la magia dello smartphone che ti legge nel pensiero, appena l’ho fatto ho subito ricevuto dal mio operatore offerte vantaggiosissime per il roaming del paese che mi interessava e così, alla fine, non ne ho mai usata una ma preferisco conoscere un po’ il mercato perchè non si sa mai! Ho curiosato il sito di Maya Mobile e i prezzi sembrano buoni, quindi ti ringrazio e me lo segno!

    • trottoleinviaggio@gmail.com

      A me il mio operatore non ha mai fatto particolari offerte e quindi ho valutato e scelto Maya Mobile come soluzione più economica!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial