3 terme naturali e gratuite in Toscana
Sapevi che esistono delle terme naturali e gratuite in Toscana? Ne esistono ben tre! Sono tutti bagni termali di libero accesso in location spettacolari.
Cascate del Mulino di Saturnia
Le terme naturali delle Cascate del Mulino di Saturnia sono tra le più conosciute e le più famose soprattutto tra i social. Conosciute anche come Cascate del Gorello, per via del torrente che le origina, si trovano in provincia di Grosseto e sono terme naturali all’aperto, formate da piccole cascatelle che sagomano una serie di piscine scavate nella roccia e disposte su più livelli. Essendo molto rinomate nei weekend e nei periodi di alta stagione sono molto affollate, come sempre, se si può, conviene evitare questi periodi!
Bagno Vignoni
Bagno Vignoni è un luogo conosciuto fin dall’antichità per le sue acque calde termali. La sua piazza d’acqua fumante è a dir poco caratteristica e chissà, forse unica al mondo! Nella piazza stessa non è più possibile immergersi, ma tutta la zona attorno è ricca di acqua calda termale. Insomma una visita a questa piccola frazione del comune di San Quirico d’Orcia, in provincia di Siena, è una tappa imprescindibile se ci si trova in Val d’Orcia!
Bagni San Filippo
Quando Madre Natura ci mette il suo “zampino” escono luoghi magnifici come le terme naturali dei Bagni San Filippo. Personalmente le ho trovate le più spettacolari che abbia mai visto. “Cuore ghiacciato” dei Bagni San Filippo è sicuramente la Balena Bianca. Chiaramente è un enorme blocco calcareo e non è presente ghiaccio, ma a primo impatto sembra proprio una “collina ghiacciata”.
Infine due consigli validi per tutte e tre queste terme naturali e gratuite che si trovano in Toscana. Ricordatevi di portarvi con voi tutto il necessario, essendo libere non hanno servizi nelle vicinanze. Non vi dimenticate soprattutto delle scarpette da scoglio per non scivolare e poter camminare in tutta tranquillità. Questi luoghi non sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici, vi consigliamo quindi di raggiungerli in automobile.
4 commenti
Annalisa Trevaligie-Magazine
Ho sempre visto foto e reel stupendi dei Bagni d San Filippo e devo dire che mi piacerebbe davvero molto provare a fare un bagno in queste piscine naturali. Ho solo timore che non essendoci servizi nelle vicinanze sia un problema con i bambini che, Si sa, hanno sempre qualche esigenza particolare!
trottoleinviaggio@gmail.com
Beh sicuramente con i bambini può essere più complicato, anche se in realtà io ne ho visti diversi!
Elisa
Sono stata qualche volta a saturnia quando vivevo in toscana. Anche lo stabilimento termale lì vicino merita . Però negli ultimi anni le cascate sono davvero prese d’assalto e c’è sempre tanta gente in ogni periodo
trottoleinviaggio@gmail.com
Saturnia è diventata un sacco conosciuta e di conseguenza un sacco affollata, magari però fuori dai weekend c’è più “spazio vitale”