Parco Botanico di Maspalomas, non solo dune e divertimento
Maspalomas è una località turistica, situata a sud dell’isola di Gran Canaria. Qui l’estate dura 356 giorni l’anno e la sua area è piena di resort e villaggi pronti ad ospitare i turisti durante tutto l’anno. Ma non è solo questo! Un’alternativa alla vita notturna è infatti la visita al Parco Botanico di Maspalomas.
Maspalomas è famosa anche per le famose dune. Lungo il litorale si sviluppano delle dune di sabbia che fanno parte della riserva naturale omonima. Questa località è super frequentata, oltre che per il suo particolare paesaggio naturale di sabbia, anche per le spiagge attrezzate e la vita notturna dell’isola.
Durante il mio viaggio di tre giorni proprio nell’isola di Gran Canaria però sono rimasta colpita da luoghi meno conosciuti e visitati. Oltre alla bellissima visita del Parco Archeologico del Maipés, all’interno del Comune di Agaete, sono riuscita a trovare qualcosa di meno frequentato anche a Maspalomas.
Devo dire che è stata del tutto casualità. Infatti il navigatore mi ha portato in una zona di Maspalomas con villette per turisti, e non solo! Seppur a circa 20 minuti di strada dal Mirador de las dunas, ho deciso comunque di lasciare lì l’auto ed approfittare della bella giornata di sole per passeggiare un po’.
Durante il tragitto verso il punto più turistico della zona mi sono ritrovata di fronte al Parco Botanico di Maspalomas. Sono stata attirata ad entrare sia per la curiosità, sia per cercare un po’ di refrigerio all’ombra delle sue piante.
La visita al Parco Botanico di Maspalomas
All’interno del parco, sono presenti diversi tipi di piante locali ed esotiche, oltre a varie specie di uccelli, insetti e farfalle. La visita è gratuita e l’ingresso è consentito ogni giorno dalle 10 alle 18. Permane chiuso nei giorni di sabato, domenica e festivi.
All’interno per la visita è consigliato seguire il percorso indicato da frecce. Nei vari sentieri inoltre sono presenti panchine per fare delle soste.
Nella visita, oltre a poter osservare la flora tipica dell’isola, ho visto diversi tipi di farfalle e perfino un riccio che cercava riparo all’ombra di un albero di cotone. Passeggiare tra i suoi percorsi mi è piaciuto così tanto che ho deciso di fermarmi qui per una sosta anche al ritorno.
Nel tempo che ho trascorso all’interno del Parco Botanico di Maspalomas, circa 20-30 minuti, ho incontrato pochi altri visitatori. Soprattutto ho visto famiglie con bambini cercare i geki o altri insetti. Lo consiglio per avere una visione della flora e fauna presenti nell’isola e per distrarsi un attimo dalla frenesia del turismo e del divertimento tipici di Maspalomas.