Tips&Gifts,  Compagnie aeree

Una delle migliori compagnie al Mondo: Etihad Airways

Etihad Airways è la compagnia nazionale degli Emirati Arabi Uniti, seconda solo ad Emirates. Una delle più grandi compagnie del Medio Oriente, eletta la migliore al Mondo per quattro anni consecutivi. Noi abbiamo avuto modo di salire a bordo dei suoi aerei, in questo articolo ti raccontiamo la nostra esperienza. Sarà stata positiva?

Comfort

Abbiamo scelto Etihad Airways per il nostro volo Milano Nairobi con uno scalo previsto ad Abu Dhabi. Ogni volo ha una durata di circa cinque ore. Eppure abbiamo notato molte differenze tra i due che ora ti raccontiamo. 

In quanto a comfort, i due velivoli erano di tipologia differente. Il primo dotato di tutti i comfort, schienale reclinabile, schermo, cuffie, kit di benvenuto. Durante il secondo volo invece ci siamo ritrovati solo con una presa usb per caricare i dispositivi. Affrontare altre cinque ore di volo senza nemmeno uno schermo ci ha deluso un po’ visto la notorietà della compagnia. 

Cibo e servizio a bordo

Anche per quel che riguarda il servizio a bordo si è dimostrato un po’ scadente e le hostess poco preparate, forse anche un po’ approssimative. Durante il servizio della cena ci hanno chiesto di scegliere tra pollo e pesce, abbiamo scelto pesce e ci siamo ritrovati il manzo.

Inoltre viaggiavo con una persona con alcune allergie alla frutta. Abbiamo chiesto cosa ci fosse nella macedonia e di cosa fosse fatto il dolce servito. La hostess alla nostra richiesta in un primo momento non ha saputo rispondere, poi ci ha detto che avrebbe verificato. È ritornata a darci informazioni sul contenuto nel momento in cui veniva ritirato il pasto, dicendo che c’erano le fragole. Quindi la persona che era con me ha iniziato a mangiare. Poco dopo si è ripresentata la hostess dicendo che si era sbagliata ed erano frutti rossi, cosa a cui questa persona è altamente allergica. Per fortuna che avevamo con noi l’adrenalina!

Al ritorno una scena simile, alla domanda su cosa ci fosse nella macedonia, lo stuart impreparato ha chiesto se avevamo delle allergie. Alla risposta affermativa ha deciso, senza informarci di nulla, di togliere dal nostro vassoio tutte le cose che contenevano frutta, lasciandoci con metà del pasto. L’abbiamo trovato un gesto scorretto e maleducato, soprattutto pensando di volare con una compagnia come Etihad e soprattutto perché io avrei potuto mangiare tutto tranquillamente!

Stopover gratuito

Nota positiva a favore di Etihad è stato lo stopover gratuito. Grazie alla compagnia infatti ci siamo potute fermare una notte ad Abu Dhabi. Durante la prenotazione del volo è possibile specificare se si vuole usufruire dello stopover gratuito e scegliere tra una o due notti. La compagnia a quel punto fornisce un elenco di hotel dove è disponibile il pernottamento gratuito. Abbiamo ricevuto subito la conferma della prenotazione dell’hotel e una volta negli Emirati Arabi, abbiamo comunicato il nostro nominativo alla reception e abbiamo avuto la nostra camera in hotel a quattro stelle. 

Ultima sfumatura negativa: alla prenotazione avevamo l’hotel ma non i biglietti aerei, né alcuna mail con il numero di prenotazione. Abbiamo dovuto contattare il servizio clienti per farceli inviare. 

I nostri voti:

  • Servizio a bordo: 2/5
  • Puntualità: 5/5
  • Comodità: 3/5 
  • Pulizia: 5/5
  • Rapporto qualità/prezzo: 4/5

10 commenti

  • Libera

    Con questa compagnia area ho viaggiato una volta e non mi sono trovata affatto male. Se ti dovessi dire con quale compagnia ho volato meglio fino ad ora, sarebbe sicuramente la Thai a vincere a mani basse.

  • Eliana

    Non ho mai volato con Etihad Airways ma mi sembra davvero un’ottima compagnia e tutti coloro che l’hanno provata sono rimasti davvero entusiasti dei servizi a bordo e dell’intrattenimento. Strano che abbiano toppato in maniera così clamorosa il pasto anche perché, in caso di allergia, è un bel problema!!

  • Annalisa Spinosa

    Avrei sicuramente avuto anche io problemi con il cibo, essendo un soggetto allergico ancge da contaminazione verso alcuni alimenti. Già mi è successo una volta sul volo Alitalia verso l’America, nonostante avessi segnalato le mie allergie in fase di prenotazione. Purtroppo mangiando melanzane vado in shock anafilattico e indovina, a bordo mi hanno servito la lasagna alla parmigiana! Mai vista in vita mia, solo in quella occasione!!

  • Marina

    La mie esperienza con Etihad è stata davvero pessima, e si che viaggiavo in business. Sono stata anche sfortunata che l’aereo è dovuto rientrare a Abu Dhabi perché c’era un ubriaco a bordo. La configurazione della business è brutta perché non c’è privacy totale, i colori beige e marroncino degli interni sono davvero tristi, cibo nella media. Non parliamo del fatto che non vogliono rimborsare il ritardo di oltre 3 ore. Mai più!

  • Silvia The Food Traveler

    Non ho mai volato con Etihad per cui questo articolo mi ha incuriosita. Devo dire che data la fama, mi sarei immaginata qualche attenzione in più nei confronti di chi ha delle allergie o delle intolleranze, anche perché una leggerezza simile da parte del personale di bordo potrebbe avere delle conseguenze non da poco.
    Ottima però la possibilità dello stop over gratuito: questa è una cosa che mi piacerebbe provare!

    • trottoleinviaggio@gmail.com

      Anche noi siamo rimasti delusi dai comportamenti e la poca attenzione del servizio, ma comunque contenti dello stopover!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial