Un beauty da viaggio eco-friendly
Viaggiare ci permette di scoprire quanto sia bello il mondo e più viaggiamo più ci accorgiamo quanto sia delicato e da salvaguardare. Cerchiamo di viaggiare nella maniera più green possibile, cercando di rispettare l’ambiente anche quando siamo fuori casa. I grandi cambiamenti iniziano sempre con un piccolo gesto e anche gli oggetti che ci portiamo in viaggio possono fare la differenza.
Spesso proprio lo stesso beauty da viaggio è pieno di oggetti in confezioni di plastica, comode ma non eco-friendly. Un’idea per evitarle sono utilizzare prodotti da bagno in formato solido al posto di quelli liquidi. Inoltre, se si viaggia in aereo, si evita in questo modo di portare liquidi nel bagaglio a mano e i relativi controlli di sicurezza.
Si può optare per un bagnoschiuma, sapone intimo o shampoo solido, magari in una confezione metallica da riutilizzare ad ogni viaggio. Si trova un’ampia gamma di scelta a seconda della propria pelle e del proprio tipo di capelli. Certo se siete proprio brave come Ila, il sapone solido lo potete fare direttamente voi a casa!
Esistono anche deodoranti naturali solidi come i cristalli di allume di potassio. Fino a qualche anno fa’ si trovavano – almeno nella nostra città – solamente nelle fiere e mercatini, mentre oggi sono facilmente ordinabili sul web.
Due prodotti che abbiamo solo recentemente scoperto riguardano invece l’igiene dentale. Si tratta dell’esistenza di dentifrici solidi e di spazzolini in bamboo. Se invece abitualmente utilizzate uno spazzolino elettrico esistono delle comode custodie da viaggio che vi eviteranno di usare spazzolini usa e getta.
Se si sta in viaggio per lungo tempo si ha l’esigenza di depilarsi e spesso si portano con sé rasoi usa-getta per questioni igieniche. Esistono però rasoio in legno o metallico riutilizzabili e plastic free.
Infine può capitare di viaggiare durante il periodo mestruale. Ecco, da anni noi abbiamo scelto di non utilizzare più assorbenti e tamponi, ma di usare la coppetta mestruale . E ci troviamo davvero bene, così bene da non averne più comprato uno di assorbente. A meno di viaggi veramente wild, vi sono sempre le condizioni igieniche per poterla utilizzare. I notevoli vantaggi economici ed ambientali – pensate a quanti rifiuti producete all’anno solo di assorbenti – la rendono un oggetto imprescindibile non solo nel vostro beauty da viaggio eco-friendly, ma anche nella vita di tutti i giorni.
La gran parte di questi prodotti beauty potrebbero essere utilizzati quotidianamente e trovarsi sempre sulle mensole del nostro bagno. Magari proprio uno di questi oggetti potrebbe essere un’idea eco-friendly per un regalo per un’ appassionata di viaggi?
E voi che accorgimenti utilizzate per cercare di viaggiare nella maniera più green possibile?
Consigliateci i vostri prodotti green ed eco-friendly da portare nei nostri prossimi viaggi.
26 commenti
Giovy Malfiori
Io cerco sempre di portarmi anche il deodorante solido, prodotto da una nota azienda presente con negozi in molte città. Lo trovo perfetto sia per risparmiare spazio nel beauty che per rispettare un po’ di più l’ambiente.
trottoleinviaggio@gmail.com
Anche noi poi ognuno trova il prodotto a lui più congeniale😉
Daniela
È ormai da diverso tempo che cerco di utilizzare cosmetici plastic-free. Uso shampoo solido, saponi di vario genere per viso, corpo e scrub. Prediligo il vetro (negozio leggero fa tanti prodotti con il vuoto a rendere) ed eventualmente l’alluminio. Sono molto attenta a questo!
trottoleinviaggio@gmail.com
Non sapevo ci fossero pure i vuoto a rendere..buono a sapersi!
Silvia
Io faccio parte di chi mette nel beauty di tutto e di più. Rigorosamente naturale eh ma non manca mai nulla a volte anche due cose per tipo. Lo spazzolino in Bamboo ancora non lo ho provato è comodo?
trottoleinviaggio@gmail.com
Ciao Silvia! E’ come un normale spazzolino ma con il vantaggio di essere plastic-free! Inoltre le setole le trovo molto morbide e per niente fastidiose per me con le gengive un po’ sensibili!
Noemi
I detergenti solidi sono stati una svolta per me in viaggio. Viaggiare, come giustamente dici tu, ti permette di sviluppare un’attenzione maggiore verso il nostro ambiente. uso anche io lo spazzolino in bamboo 😉
trottoleinviaggio@gmail.com
Anche per noi sono stati la svolta!
Alessandra
Quanti ottimi consigli. Anni fa avevo acquistato da Lush uno shampoo solido, ma non mi ero trovata molto bene perchè lo trovavo troppo aggressivo. Per fortuna non sono solita comprare molti prodotti, ma una volta finiti, voglio iniziare anch’io a comprare alcune delle cosine che hai suggerito (spazzolini di bambù, prodotti solidi ecc). Grazie.
trottoleinviaggio@gmail.com
Non è facile trovare il prodotto giusto alle proprie esigenze, fortunatamente ormai c’è un’ampia scelta anche tra gli shampoo solidi😊
paola
Quando viaggio faccio il possibile per non lasciare nessun rifiuto nel paese che visito. Shampoo e balsamo solidi, bagnoschiuma e deodorante, uso tutto ciò che sia green. Dove non riesco (come creme solari o farmaceutiche) riporto tutti i vuoti a casa, per smaltirli nel modo corretto. Sono piccoli gesti, ma di grande importanza. E poi i nostri figli ci guardano e imparano.
trottoleinviaggio@gmail.com
Dare l’esempio è fondamentale 😊
alessandra favaro
L’olio di cocco è un altro grandissimo alleato in viaggio e super ecologico: strucca benissimo il visto e lo lascia morbido (anche gli occhi!), è un impacco portentoso pre shampoo per capelli distrutti, è un idratante meraviglioso per la pelle di corpo piedi e viso spalmato sulla pelle ancora umida dopo la doccia.
L’allume di potassio non riesco ad amarlo perchè non ho ancora capito se fa bene alla pelle o no…
trottoleinviaggio@gmail.com
Non ho mai provato l’olio di cocco, mi hai incuriosita… mi informerò a riguardo grazie!
Katja
Si è vero: l’olio di cocco (così come quello di jojoba) è fantastico. Un prodotto multiuso e che, se messo in valigia, occupa poco spazio dato che lo si può usare per una miriade di cose.
Annalisa Trevaligie-Travelblog
Cerco sempre di rispettare l’ambiente in ogni occasione. Non sono però ancora passata agli spazzolini in bamboo, ma allo shampoo solido e a detergenti eco-friendly e soprattutto cruelty-free. Sono sempre attenta alle etichette.
trottoleinviaggio@gmail.com
Anche noi ogni tanto scopriamo nuovi prodotti! Per ora ci siamo trovate sempre bene con lo spazzolino di bamboo!
Eliana
Cerco di essere più green possibile ma purtroppo non riesco a trovare un’alternativa al contenitore di plastica per lo shampoo (purtroppo ho bisogno di uno shampoo particolare che solido non si trova). In ogni caso porto sempre con me le saponette e cerco di utilizzare sempre i prodotti che trovo negli hotel per evitare di acquistarne altri e aumentare lo spreco. Per il ciclo mi sono affidata agli assorbenti lavabili in fibra di bamboo e mi trovo benissimo! Spazzolini? Rigorosamente di bamboo!
trottoleinviaggio@gmail.com
Non ho mai provato gli assorbenti lavabili, ma da quando ho iniziato ad utilizzare la coppetta non ho più utilizzato un assorbente 😊
Katja
Io sto iniziando a valutare gli shampoo / balsamo solidi! Ora come ora ne sto vedendo sempre più in giro: comodi e pratici, non occupano tanto spazio in valigia e niente imballaggi. I prodotti in bambù sono altrettanto validi e molto più ecologici e li sto iniziando ad usare come confezioni o portasaponetta a casa. Dato che uso lo spazzolino elettrico, non ho mai pensato di usarlo anche in viaggio: dovrò trovare la giusta confenzione!
trottoleinviaggio@gmail.com
Solo da un paio di anni me lo porto dietro ed è veramente comodo (soprattutto per viaggi brevi!)
trottoleinviaggio@gmail.com
Per lo spazzolino elettrico ce ne sono alcuni che hanno proprio la custodia da viaggio! Io l’ho cercato appositamente con custodia e l’ho trovato!
Miriam Ferrarin
Articolo molto interessante, ho viaggiato molto in Asia dove l’uso della plastica è un vero problema oltre a quello della deforestazione. Con questi piccoli gesti ed oggetti possiamo fare qualcosa per aiutare il mondo in cui viviamo.
trottoleinviaggio@gmail.com
Le isole di plastica mettono paura da quanto sono enormi…eppure il tema ambientale non è così sentito ancora da parte di tutti
Patrizia
Ora che i cristalli di allumne sono stati dichiarati cancerogeni, autoproduco tutto in casa, così so cosa uso e so di essere ecofriendly! In genere uso sempre shampoo solidi e saponette. Per quanto riguarda gli spazzolini, sempre di bamboo!
trottoleinviaggio@gmail.com
Che bello ricevere questi messaggi, Patrizia!