ammirare torre della televisione berlino alto
Germania,  Europa

Ammirare Berlino dall’alto della sua Torre della televisione

Il punto panoramico d’eccellenza di Berlino è dall’alto della sua Torre della televisione. Realizzata negli anni Sessanta dagli architetti Fritz Dieter, Günter Franke e Werner Ahrendt, la “Berliner Fernsehturm” oltre ad essere un punto di riferimento per chiunque alzi gli occhi al cielo a Berlino è uno dei simboli della città stessa. Con i suoi 368 metri di altezza è la struttura più alta della Germania.

Struttura e storia della Torre della televisione di Berlino

La Torre della TV di Berlino per via della sua altezza e posizione centrale è visibile da ogni angolo della città. Ideata negli anni Sessanta per rispondere all’esigenza di avere un’antenna trasmittente radiotelevisiva autonoma che potesse garantire il servizio ad ampio raggio, essa divenne subito un simbolo della Berlino Est. Per altezza in Europa, era seconda solo alla Torre della televisione di Mosca. Chiaramente era visibile anche dalla Berlino Ovest e mostrava la potenza e l’elevato sviluppo tecnologico della Repubblica Democratica Tedesca. Dopo l’abbattimento del muro e la riunificazione della Germania, è diventata invece un simbolo della riunificazione della città stessa. Effettivamente, da ingegnere, non posso che ammirare i progettisti del tempo che, con i mezzi degli anni Sessanta, sono riusciti nella sfida di costruire e collocare una sfera di vetro e acciaio così grande ad un’altezza di oltre 200m! 

La torre è costituita da un asse centrale alto e snello in cemento armato dove si trovano due ascensori che permettono in 40 secondi di raggiungere la quota di 203m. A questa altezza è collocata la sfera di acciaio e vetro dove si trovano oggi, la piattaforma panoramica e poco sopra, a 207 m, un piano rotante dove è presente un bar ristorante. Si può mangiare e bere ammirando Berlino dall’alto della sua Torre della televisione mentre lentamente la piattaforma ruota costantemente in senso orario fino a compiere 360° in un’ora.

Come funziona la visita della Torre della TV di Berlino

La “Berliner Fernsehturm” si trova a due passi da Alexanderplatz ed è quindi facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici essendo uno degli snodi principali della capitale tedesca. La visita è a pagamento, il biglietto per la piattaforma panoramica costa € 22,50. E’ tra le strutture convenzionate con la Berlin Welcome Card con cui avrete uno sconto del 25% sul prezzo del biglietto. Per ottenere tale promozione dovrete comprare i biglietti direttamente nella biglietteria interna della torre. In alternativa potete comprare il biglietto a prezzo pieno sia online, tramite il sito ufficiale di “Berliner Fernsehturm” sia nelle casse automatiche fuori dall’entrata.

E’ possibile inoltre scegliere l’opzione “Berlin’s Odyssey VR Experience” con cui si ammira, con appositi occhiali, un documentario della durata di 10/15minuti in realtà virtuale. Si può scegliere tra uno sulla storia di Berlino o uno specifico sulla Torre della Televisione. Si tratta di un’esperienza aggiuntiva alla classica visita della piattaforma panoramica, che è possibile acquistare con un biglietto combinato a € 29,50. Come detto prima, è possibile infine l’opzione di ammirare Berlino dall’alto della sua Torre della Televisione mangiando nel suo ristorante. Nella piattaforma panoramica si trovano pannelli lungo il percorso che aiutano ad individuare i vari monumenti ed edifici simbolo della città fino a chilometri e chilometri di distanza. In alternativa è possibile scaricare un’apposita applicazione “Magnicity app”. La Torre della Televisione è aperta dalle 10 alle 23. Un momento ideale per visitarla è all’orario in cui tramonta il sole! 

Se decidete di visitare Berlino in un weekend una tappa da non perdersi è la visita della sua Torre della Televisione per poter ammirare la città nella sua totalità.

Articolo in collaborazione con Visit Berlin e Berliner Fernsehturm

14 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial