Percorso Kneipp all’aria aperta nelle Marche
Sapevi che nelle Marche esiste un percorso kneipp all’aria aperta ed utilizzabile da tutti in maniera gratuita? Questo percorso benessere immerso nella natura si trova nel parco dei Monti Sibillini a Pieve Torina, in provincia di Macerata lungo il Sentiero delle Acque.
Il Sentiero delle Acque di Pieve Torina
Il Sentiero delle Acque è un percorso che collega Pieve Torina con la sua frazione di Fiume. E’ un sentiero che si sviluppa lungo un piccolo torrente d’acqua di circa 4 km a tratto. Ci si impiega un paio d’ore tra andata e ritorno ed è molto semplice, quasi tutto pianeggiante. Il percorso si può percorrere anche in bicicletta. Vi consigliamo di lasciare l’auto parcheggiata in questa area di sosta e di iniziare il sentiero a piedi.
Lungo il percorso, oltre ad essere accompagnati dallo scorrere dell’acqua, si incontrerà un ponte romano in pietra ad unica arcata. Proprio attraversando questo punto si può scegliere se fare una deviazione ed arrivare in cima all’Eremo dei Santi. Altrimenti si può proseguire verso delle cascatelle e verso un tratto dove il torrente si allarga e si possono immergere i piedi. Andando ancora avanti si arriva ad un ponte di legno dove, con una piccola deviazione si arriva alla cascata. Il punto si riconosce da un particolare spezzone di roccia verticale che crea il bivio. Tornando sul sentiero principale si arriva fino alla frazione di Fiume, dove alla fine del centro abitato si trova un antico mulino. Una volta giunti all’ultima tappa del mulino e visitato la piccola frazione di Fiume vi consigliamo di tornare verso l’auto e rilassarvi al percorso kneipp verso Pieve Torina.
Il percorso Kneipp di Pieve Torina
Il percorso kneipp di Pieve Torina è uno dei pochi all’aria aperta nelle Marche e gratuitamente utilizzabile tutti i giorni dell’anno. E’ costituito da una parte sensoriale di elementi “secchi” come sassolini, sabbia e pezzi di pigne e una parte d’acqua. In questo tratto si alternano parti dove camminare con i piedi immersi nell’acqua gelata del torrente e tronchi d’albero tagliati.
Se vi piacciono questi luoghi di benessere naturale, sempre nelle Marche, vi consigliamo anche le terme naturali di Lu Vurghe, in provincia di Ascoli Piceno.
6 commenti
sara bontempi
Adoro i percorsi Kneipp immersi nella natura, dalle tue foto si nota tutta la magia e penso che sia uno delle cose più rilassanti da fare!
trottoleinviaggio@gmail.com
Assolutamente relax 😎
Annalisa Trevaligie-Magazine
Io adoor i percorsi Knaipp! Non sapevo assolutamente che fosse possibile praticare persino all’aria aperta. E’ stato un vero piacere scoprire questo percorso nelle Marche con il tuo articolo. Io andrò senz’altro a testare di persona.
trottoleinviaggio@gmail.com
Ma sai che neanche io lo sapevo prima di andarci? E’ stata una bella scoperta!
Alessandra
Purtroppo non ho un bel ricordo dei percorsi Kneipp perché anni fa in Alto Adige mi sono quasi rotta un dito del piede sbattendolo contro un sasso del torrente😵💫. Però ammetto che è un’esperienza molto particolare e sono contenta che nelle Marche sia stato creato questo nuovo percorso.
trottoleinviaggio@gmail.com
Oh no che peccato! Magari puoi dargli una seconda possibilità proprio nelle nostre Marche Alessandra!