sentiero delle acque pieve torina
Marche

Percorso Kneipp all’aria aperta nelle Marche

Sapevi che nelle Marche esiste un percorso kneipp all’aria aperta ed utilizzabile da tutti in maniera gratuita? Questo percorso benessere immerso nella natura si trova nel parco dei Monti Sibillini a Pieve Torina, in provincia di Macerata lungo il Sentiero delle Acque.

Il Sentiero delle Acque di Pieve Torina

Il Sentiero delle Acque è un percorso che collega Pieve Torina con la sua frazione di Fiume. E’ un sentiero che si sviluppa lungo un piccolo torrente d’acqua di circa 4 km a tratto. Ci si impiega un paio d’ore tra andata e ritorno ed è molto semplice, quasi tutto pianeggiante. Il percorso si può percorrere anche in bicicletta. Vi consigliamo di lasciare l’auto parcheggiata in questa area di sosta e di iniziare il sentiero a piedi.

Lungo il percorso, oltre ad essere accompagnati dallo scorrere dell’acqua, si incontrerà un ponte romano in pietra ad unica arcata. Proprio attraversando questo punto si può scegliere se fare una deviazione ed arrivare in cima all’Eremo dei Santi. Altrimenti si può proseguire verso delle cascatelle e verso un tratto dove il torrente si allarga e si possono immergere i piedi. Andando ancora avanti si arriva ad un ponte di legno dove, con una piccola deviazione si arriva alla cascata. Il punto si riconosce da un particolare spezzone di roccia verticale che crea il bivio. Tornando sul sentiero principale si arriva fino alla frazione di Fiume, dove alla fine del centro abitato si trova un antico mulino. Una volta giunti all’ultima tappa del mulino e visitato la piccola frazione di Fiume vi consigliamo di tornare verso l’auto e rilassarvi al percorso kneipp verso Pieve Torina.

Il percorso Kneipp di Pieve Torina

Il percorso kneipp di Pieve Torina è uno dei pochi all’aria aperta nelle Marche e gratuitamente utilizzabile tutti i giorni dell’anno. E’ costituito da una parte sensoriale di elementi “secchi” come sassolini, sabbia e pezzi di pigne e una parte d’acqua. In questo tratto si alternano parti dove camminare con i piedi immersi nell’acqua gelata del torrente e tronchi d’albero tagliati. 

Se vi piacciono questi luoghi di benessere naturale, sempre nelle Marche, vi consigliamo anche le terme naturali di Lu Vurghe, in provincia di Ascoli Piceno.

6 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial