Perù,  Sud America,  Mondo

Huacachina: un’oasi nel deserto peruviano

A sole quattro ore a sud di Lima ci si imbatte in una zona completamente desertica. Siamo nel dipartimento di Ica, conosciuta anche come la città del sole eterno. In mezzo al deserto di Ica è possibile trovare un’oasi verde del tutto singolare e piena di divertimenti: la Huacachina!

Come raggiungere il deserto di Ica da Lima

Come abbiamo detto, Ica non è molto distante da Lima. Le due città sono a sole quattro ore in auto. Se non hai un’auto a disposizione per il tuo viaggio, non devi preoccuparti! Ci sono molti bus di linea che percorrono il tragitto giornalmente e puoi trovare anche molte escursioni organizzate in giornata da Lima. Molto spesso le escursioni giornaliere permettono la visita anche alle isole Ballestas, oltre che a Ica e all’oasi di Huacachina. 

L’oasi di Huacachina

A pochi chilometri da Ica, nell’omonimo distretto, nel bel mezzo del deserto costiero peruviano, si trova l’oasi di Huacachina. Questa piccola area verde si sviluppa intorno a un lago artificiale. In passato la fonte d’acqua dolce era di origine naturale. Con il tempo è andata via via sparendo e si è deciso di costruire uno specchio d’acqua artificiale per continuare a sfruttare questa oasi quasi paradisiaca. 

Intorno al piccolo lago della Huacachina si trovano bar, ristoranti e negozi. Gli unici che vedrai in tutto il deserto! Nelle dune che circondano l’oasi verde potrai invece metterti alla prova con gli sport estremi su sabbia!
Puoi provare il sandboarding, oppure fare un giro da paura sulla dune buggy. Noi abbiamo testato entrambe le cose. Il giro sui fuoristrada è davvero da brividi, sembra di stare sulle montagne russe e sembrano non finire mai! Il giro dura all’incirca un’ora, durante la quale si fanno diverse soste per fotografare il deserto. Il momento migliore per affrontare questo giro da brivido è durante il tramonto, per godere delle luci migliori per scattare le foto ricordo! Durante il tour estremo nel deserto si effettua anche una sosta ci si prepara per scivolare sopra una sandboard. Anche per questa attività farai il pieno di adrenalina e divertimento! Il costo per l’intero giro e tutte le attività si aggira intorno ai 20€, anche qui, come per Nazca, bisogna pagare una piccola percentuale di imposte che ammonta a qualche euro.

Durante la visita della Huacachina troverai molti turisti ma anche molti locals, che approfittano di quest’area per rilassarsi e passeggiare tra le dune. Se la zona ti colpisce particolarmente puoi anche fermarti durante la notte in uno degli hotel presenti intorno al laghetto! Per noi la Huacachina è una fermata imperdibile se stai pensando di visitare il Perù!

4 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial