Perù,  Sud America,  Mondo

Perù in 15 giorni

In questo articolo ti sveliamo come riuscire a visitare gran parte del Perù in 15 giorni. Condividiamo con te il nostro itinerario tra nord e sud del Paese.

Prima tappa: le Ande Peruviane

Poco prima della nostra partenza il Perù veniva sconsigliato come meta di viaggio dalla stessa Farnesina per rivolte politiche nel Paese. I siti di maggior turismo erano chiusi e stavamo sul punto di rinunciare al viaggio. Alla fine però, dopo un’attenta valutazione della situazione e del livello di sicurezza, abbiamo deciso di affrontare il viaggio anche se sconsigliato dal Ministero degli Affari Esteri. 

Solo tre giorni prima del nostro volo intercontinentale con Air Europa, Machu Picchu era stato riaperto al turismo. Al nostro atterraggio nello stato peruviano abbiamo deciso di prendere subito un volo interno per Cusco e passare i primi cinque giorni della nostra visita del Perù in 15 giorni nelle Ande Peruviane.

Nella regione del Cusco abbiamo intrapreso diversi tour organizzati per poter visitare il grande impero Inca. Il nostro primo giorno l’abbiamo speso nella stessa città di Cusco. Inizialmente è sempre bene far abituare il corpo all’altitudine. Cusco si trova a circa 3400 metri sopra il livello del mare e l’impatto non è sempre piacevole. Per possibili problemi fisici ci eravamo rivolte al nostro medico prima della partenza e avevamo avuto una consulenza ad hoc con l’ufficio sanitario della medicina del viaggiatore nella nostra azienda sanitaria territoriale. 

I giorni successivi li abbiamo dedicati alla Valle Sacra, al Machu Picchu e alle terme di Aguas Calientes, alla montagna colorata Vinicunca ed infine abbiamo visitato con una guida la città di Cusco. Tutte queste escursioni le avevamo programmate con un’agenzia locale. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi sempre ad un’agenzia di fiducia per organizzare le escursioni, per evitare piccoli inconvenienti e rischiare di rovinarsi il viaggio. Seppur avevamo organizzato tutto con AM+ Adventures & Travel, a Machu Picchu abbiamo avuto un piccolo problema con la guida, risolto poi con la nostra agenzia.

Perù in 15 giorni: Lima 

Lima è la capitale del Perù. Vanta inoltre un primato in tutto il Sudamerica: è l’unica capitale sul mare. Molto spesso si legge o si sente parlare di Lima e del Callao insieme. Quest’ultima è una città che fa parte di una provincia costituzionale omonima, la cui unica regione è la stessa città del Callao. L’aeroporto internazionale del Paese è situato in questa provincia. 

Noi abbiamo visitato Lima tra un giorno e l’altro dei nostri spostamenti. Lima ci ha fatto da base per arrivare da una zona del Paese e ripartire per un’altra. Durante la nostra visita del Perù in 15 giorni abbiamo speso più giorni nella capitale peruviana grazie anche all’opportunità di avere una casa a Lima. Durante la nostra permanenza in Perù, siamo state ospitate dalla famiglia di Ian, ragazzo di Duli, la sorella della mia amica e compagna di avventura in questo viaggio. Grazie a loro e a tutti gli amici che ci hanno guidato, accompagnato e supportato nel nostro viaggio in Perù in 15 giorni, il viaggio è stato molto più autentico e bello di come si prospettava all’inizio.

Nella capitale, oltre ad avere avuto guide ed accompagnatori di eccezione come Augusto, Oscar, Jazmin e tutti gli altri, abbiamo visitato la Plaza de Armas, sulla quale si affaccia la Cattedrale, il Palazzo Episcopale e il Palazzo Presidenziale. Inoltre abbiamo avuto modo di frequentare i quartieri di Miraflores e Barranco, dove potersi godere belle passeggiate tra la street art e il paesaggio con l’oceano sullo sfondo.

Paracas, Ica e Huacachina

Una giornata intera del nostro viaggio in Perù di 15 giorni l’abbiamo dedicata a visitare alcune città a quattro ore a sud di Lima.
A Paracas abbiamo intrapreso un’escursione alle isole Ballestas per poter vedere da vicino i leoni marini. Ci siamo poi inoltrati nella località desertica di Ica ed infine abbiamo scovato l’oasi naturale di Huacachina.

Una tappa a Nazca nel viaggio in Perù in 15 giorni

Un altro giorno del nostro viaggio in Perù lo abbiamo dedicato alla visita di Nazca. Qui, più che visitare la città stessa, ci si reca per intraprendere un volo in elicottero. Il volo consente di visualizzare tutte le famose “Linee di Nazca”, enormi disegni sul terreno presenti da centinaia di anni. Le linee di Nazca sono Patrimonio Unesco e tutt’oggi su di esse persiste il mistero di chi le abbia create.

La foresta Amazzonica

Durante il nostro viaggio in Perù in 15 giorni, abbiamo deciso di dedicare tre giorni alla foresta Amazzonica. Abbiamo preso un volo interno da Lima per Iquitos e per tre giorni abbiamo sperimentato la vita lungo il Rio delle Amazzoni. Siamo stati ospiti del Cumaceba Lodge e abbiamo avuto la fortuna di conoscere Nestor, la nostra guida, Americo, il guardiano del lodge e Alexandra, una giovane guida in formazione. Nestor ci ha accompagnato e fatto conoscere la vegetazione, gli animali e le popolazioni indigene di questo ambiente naturale straordinario.

Il nostro più grande rimorso: il lago Titicaca

Purtroppo per la situazione socio-politica in corso, durante il nostro viaggio in Perù in 15 giorni, abbiamo dovuto rinunciare a visitare le regioni di Arequipa e Puno e di conseguenza anche il Lago Titicaca. Purtroppo, seppur ci eravamo preparate al viaggio in tutta sicurezza e con una assicurazione specifica, queste zone del Paese non erano ancora sicure e abbiamo preferito evitare di visitarle.

7 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial