Perù,  Sud America,  Mondo

Perù: documenti e vaccini per il viaggio

Prepararsi per il Perù significa anche preparare tutti i documenti necessari e i vaccini consigliati per il viaggio.

Per sapere di cosa si ha bisogno per l’ingresso nel Paese è necessario visitare il sito del Ministero degli Affari Esteri, alla sezione Viaggiare Sicuri. Qui, selezionando il Paese in questione, riceverai tutte le informazioni relative alla documentazione da procurarsi per entrare nel Paese e alle vaccinazioni necessarie. 

Vediamo insieme cosa bisogna procurarsi per un viaggio in Perù: i documenti e i vaccini necessari.

Documenti di ingresso nel Paese

Per entrare in Perù è necessario il passaporto con almeno sei mesi di validità dalla data di ingresso nel Paese. Contrariamente al nostro viaggio negli USA, nel quale abbiamo dovuto richiedere l’ESTA, per il Perù non serve nulla di tutto ciò. Se la permanenza nel Paese è minore ai 183 giorni, non è necessario alcun visto.

Il controllo passaporti all’aeroporto di Lima si svolge in maniera abbastanza snella. Unica cosa che abbiamo notato è che anche i peruviani stessi si presentano al controllo per l’ingresso nel Paese. Non c’è una divisione tra peruviani e stranieri. Ciò significa file più lunghe, ma comunque i posti di controllo sono parecchi e la cosa si risolve velocemente.

Vaccinazioni necessarie

Quando si viaggia all’estero è sempre bene controllare anche i vaccini necessari per entrare nel Paese in questione. In ogni caso sempre sul portale di “Viaggiare Sicuri” si possono ottenere queste informazioni. Noi abbiamo verificato qui il necessario per il nostro viaggio in Perù, tra documenti e vaccini. 

Per quanto riguarda i vaccini ci siamo rivolti anche alla nostra azienda sanitaria di competenza. Abbiamo prenotato un appuntamento con l’ufficio di “Medicina del Viaggiatore”. Durante il nostro appuntamento abbiamo avuto un colloquio con un medico. Quest’ultimo vuole sapere i dettagli del viaggio: spostamenti, luoghi che si visiterà, così come strutture di alloggio. Dopo un’attenta valutazione, il medico decide a quali vaccini ci si deve sottoporre per viaggiare in sicurezza.

Nel nostro caso i vaccini ritenuti necessari sono risultati quelli contro la febbre gialla e l’antitetanica. Inoltre, per affrontare la visita nella foresta Amazzonica, ci è stato consigliato di rispettare una profilassi antimalarica.

Il medico, in aggiunta, fornisce una lista di farmaci da portare con sé durante il viaggio e quando necessario sconsiglia alcuni principi attivi di medicine che si potrebbero trovare nel Paese che visiteremo. Nel nostro caso ci aveva sconsigliato un farmaco specifico, molto diffuso ed utilizzato in Sudamerica, al quale ci saremmo dovuti rifiutare anche nei casi più estremi poiché presenta molte controindicazioni per la coagulazione del sangue.

Infine, oltre al medico predisposto dalla propria azienda sanitaria di zona, consigliamo di consultare il proprio medico di famiglia, con il quale valutare la situazione ed eventuali ulteriori farmaci di supporto al viaggio. 

Chiaramente, come sempre in un viaggio estero, abbiamo stipulato un’assicurazione sanitaria di viaggio. Heymondo, offre ai nostri lettori uno sconto del 10% su tutte le polizze di viaggio.

2 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial