Cinque luoghi insoliti da vedere a Parigi
Parigi è una delle capitali più belle d’Europa. La città ha tanto da offrire a chi la visita per turismo. Noi l’abbiamo visitata in cinque giorni e durante la nostra permanenza abbiamo identificato quattro luoghi insoliti da vedere a Parigi.
1 – Passage Brady
Passage Brady è una galleria, conosciuta anche come “La piccola India” situata nel X arrondissement. Il passaggio collega Rue du Faubourg-Saint-Denis e Rue du Faubourg-Saint-Martin. La struttura del portico in ferro e vetro è stata costruita nel 1828. Oggi il passaggio ospita ristoranti e negozi indiani e pakistani. Qui si trovano alcuni tra i migliori ristoranti etnici della città. Noi non ci siamo fatti sfuggire l’occasione e abbiamo deciso di cenare in uno di questi. Abbiamo scelto il ristorante Yasmine. Cibo buonissimo e con prezzi super abbordabili, il tutto servito con tanta passione e gentilezza dai proprietari.
2 – Ville Léandre
Ci troviamo a Montmartre, in uno dei quartieri più pittoreschi di Parigi. Questa zona ha accolto tante personalità artistiche francesi e oggi ospita fiumi di turisti che visitano le stradine tipiche del quartiere. Però c’è una via nascosta di Montmartre, sconosciuta ai più e poco frequentata. Per noi è sicuramente uno dei 4 luoghi insoliti da visitare a Parigi. Si tratta di Ville Léandre, una strada chiusa che si apre su uno dei viali più prestigiosi e ricchi del quartiere, l’avenue Junot. Passeggiare per Ville Léandre ti porterà in una nuova dimensione. Le abitazioni indipendenti, una rarità nel pieno centro di Parigi, sembrano rispecchiare più uno stile londinese. Lungo il viale, costituito di sanpietrini, si vedono piccoli giardini supercurati prima degli ingressi. Ma siamo a Londra o a Parigi?
3 – Colonnes de Buren
Proprio nella corte del Palazzo Reale si trova una dei 4 luoghi insoliti da vedere a Parigi. Si tratta di un’installazione artistica composta da colonne, creazione di Daniel Buren. Il nome ufficiale dell’opera d’arte è Les Deux Plateaux, ma è comunemente conosciuta come Colonnes de Buren. Le colonne sono 260, a strisce bianche e nere, di diversa altezza. Alcune di queste si estendono fino al livello inferiore. Grazie alle grate sul pavimento è possibile vedere la prosecuzione delle colonne al livello meno uno. Questa installazione è stata contestata da molte amministrazioni cittadine e si era giunti anche alla conclusione della sua distruzione. Oggi è uno dei luoghi artistici più instragrammabili di Parigi!
4 – 59 Rue de Rivoli
Se stai passeggiando per la famosa Rue de Rivoli, non sarà difficile notare l’edificio collocato al civico 59. Qui si trova un centro di arte contemporanea di Parigi. La sua caratteristica fondamentale è la sua facciata. Questa infatti cambia aspetto continuamente. Il suo allestimento viene affidato ciclicamente ad artisti o collettivi artistici differenti. All’interno del maestoso edificio, una volta luogo d’arte e di accoglienza, è possibile immergersi in un percorso d’arte contemporanea entrando direttamente in contatto con gli artisti, che oggi occupano questi spazi per esporre la propria arte.
5 – Rue Crémieux
Una delle vie più colorate di Parigi si trova a pochi metri dalla stazione Gare de Lyon. La Rue Crémieux è una strada chiusa al traffico, lunga circa 150 metri. Lungo di essa una serie di casette a schiera su due piani, dalle facciate colorate, animano la strada. Per una passeggiata piacevole consigliamo la visita nelle prime ore del mattino, quando la via non sarà piena di turisti. Per maggiori informazioni potete leggere il nostro articolo dedicato alla Rue Crémieux.
11 commenti
Annalisa Trevaligie-Magazine
Ti segnalo anche Il delizioso palazzo di 29 avenue Rapp, in stile Art Noveau, capolavoro di Lavirotte. Incarna pefettamente il volto della Parigi insolita e inedita, con i suoi decori stravaganti ispirati alla sessualità. Per me è stata una rivelazione assoluta!
Bru
Sempre molto interessante leggendo un blog potere scoprire nuovi luoghi inaspettati, devo ammettere che non ne conoscevo nessuno di quelli da te elencati
Eliana
Non sono mai stata a Parigi ma come ben sapete io amo cercare luoghi poco conosciuti e particolari durante i miei viaggi: sono sicura che questo articolo mi sarà molto utile quando deciderò di visitare Parigi! Grazie per queste chicche!
Mimí
Adoro Parigi! Pensa che “da giovincella” ci sono rimasta due mesi per approfondire la lingua! Ma in realtá sono andata alla scoperta di questa magnifica citt´a! Devo tornare per dcoprire i luoghi di cui hai scritto!
Stefania
Assurdo come una città famosa come Parigi possa nascondere così tanti posti insoliti da vedere! Forse è così piene di cose da vedere che ci si concentra a vedere sempre i luoghi più iconici
Martina Curra'
Articolo veramente interessante con spunti da segnare per visitare posti inediti a Parigi, non ne conoscevo neanche uno e me li sono segnati tutti! 🙂
trottoleinviaggio@gmail.com
Hai fatto bene! Così sei pronta per quando ritornerai!
Federica Assirelli
Sono stata a Parigi tante volte, ma manco ormai da 20 anni! Davvero troppi! Prendo nota perché, in effetti, queste attrazioni che segnali non le ho mai viste!
trottoleinviaggio@gmail.com
Per la prossima volta le recuperi!
Paola
Sono stata a Parigi qualche anno fa e devo ammettere che ho visitato solo i luoghi più famosi direi. Sicuramente ottimi consigli per quando tornerò! Di questi luoghi conoscevo solo Rue Crémieux: penso di averla vista spammata un po’ ovunque sui social!
trottoleinviaggio@gmail.com
Solitamente si visitano le cose più popolari ma a volte vale la pena vedere qualcosa di diverso!