Norvegia,  Europa

Norway in a Nutshell: il tour tra i siti UNESCO

Durante il nostro viaggio in Norvegia non poteva mancare una crociera sul fiordo di Nærøyjord, patrimonio UNESCO. Non potevamo nemmeno farci scappare il viaggio in treno più bello al mondo: la Flåmsbana. Per poter vedere entrambi ci siamo rivolti a Fjord Tours e abbiamo scelto il tour “Norway in a Nutshell”.

Che cos’è Fjord Tours?

Fjord Tours è un’agenzia che offre pacchetti turistici. Si occupa della gestione di differenti tour in tutta la Norvegia che possono essere personalizzati a piacere.
Oltre alla prenotazione dei mezzi di trasporto, si possono aggiungere esperienze uniche e attività sportive
Il tour si può spezzare in più giorni soggiornando comodamente in uno dei tipici hotel suggeriti dall’agenzia o per i sognatori, con una notte in glamping!
Noi abbiamo scelto di prenotare il tour “Norway in a Nutshell”. Il tour prevede diverse tappe collegate tra loro da mezzi di trasporto a zero emissioni. Si può iniziare il tour dalle città di Oslo, Bergen, Voss, Flåm e Geilo. 

Norway in a Nutshell: come funziona il tour

Noi siamo partiti e tornati a Bergen. Volendo si può percorrere il tour in un’unica direzione ed utilizzarlo per spostarsi da una città all’altra.
Da Bergen abbiamo percorso il primo tratto di circa un’ora in treno, sulla Bergensbanen. Questa linea ferroviaria collega Bergen ad Oslo ed è considerata una delle linee più belle al mondo per i paesaggi che si attraversano. Noi l’abbiamo percorsa fino a Voss, famosa località sciistica. Da Voss abbiamo proseguito per un’ora del tragitto in bus elettrico. Il bus ci ha portati a Gudvangen, da dove abbiamo iniziato la nostra crociera sui fiordi.

La crociera sul fiordo patrimonio UNESCO

Tra le attrazioni del tour in crociera di Norway in a Nutshell ci sono il fiordo di Nærøyjord e la sua valle, patrimonio UNESCO ed eletto nel 2005 il più importante patrimonio naturalistico dell’umanità. Nærøyjord vanta anche il primato di essere il fiordo più stretto al mondo per un suo tratto di solo 250 metri. La navigazione con la crociera elettrica dura circa due ore. La nave offre comode sedute da cui ammirare le meravigliose viste che offrono i fiordi e le valli. Durante il tragitto sugli schermi all’interno è possibile leggere informazioni riguardo la natura, la cultura e gli abitanti di questi luoghi magici, si parla infatti di Troll e Streghe. 

La linea ferroviaria più bella del mondo

Terminata la crociera è il momento di salire sulla famigerata Flåmsbana. Si tratta di una linea ferroviaria che collega la città di Flåm a Myrdal. Il percorso in treno è lungo circa 20 km e ha un dislivello di circa 864 metri. La Flåmsbana è stata decretata il viaggio in treno più bello al mondo dalla Lonely Planet. Durante il tragitto viene effettuata una fermata di circa 5 minuti per ammirare la cascata Kjosfossen che si trova lungo il cammino, considerata una delle maggiori attrazioni turistiche norvegesi.

Il viaggio sulla Flåmsbana termina a Myrdal, dove è possibile riprendere la linea Bergensbanen per tornare al nostro punto di partenza. 

Come si prenota il tour Norway in a Nutshell?

Prenotare il tour con Fjord Tours è semplicissimo. Basta andare sul loro sito, scegliere il tour (nel nostro caso “Norway in a Nutshell”) e digitare numero di passeggeri, specificando se sono bambini, ragazzi o adulti, scegliere da dove partire e tornare ed infine selezionare il giorno. Il tour Norway in a Nutshell è percorribile durante tutto l’anno. Una volta inserite tutte le preferenze, dopo aver premuto “Book now”, è possibile scegliere l’ordine di percorrenza. Procedendo, dopo la scelta del percorso, si ha il prospetto di tutti gli orari, dei vari cambi da fare e il costo totale. Il prezzo varia in base alla città di partenza e arrivo e può aumentare se si decide di aggiungere attività o pernottamenti di una o più notti in una delle città attraversate. Il tour Norway in a Nutshell, così come l’abbiamo fatto noi, ha un costo di 2100 NOK (circa 180€) per adulto. 

Il tour, oltre che lasciare senza fiato in ogni suo tratto, è adatto a persone di tutte le età. È perfetto per famiglie con bambini ed è possibile portare con sé valigie e bagagli (oppure sci se volete avventurarvi in qualche pista sulle montagne!). I trasferimenti a piedi sono corti ed è facile trovare il mezzo successivo per seguire l’itinerario. A completamento di ciò, dopo la prenotazione, Fjord Tours, invia una guida con tutti i punti di partenza

Il percorso occupa l’intera giornata. Per quello che riguarda il pranzo, a Gudvangen, sulla crociera, e a Flåm, dove si ha circa un’ora di sosta, è possibile acquistare cibo negli shop presenti. A Flåm, oltre che ai food truck e ai bar-ristoranti c’è anche un supermercato dove poter trovare opzioni più economiche per il pranzo.

Articolo in collaborazione con Fjord Tours

7 commenti

  • Mimì

    Ho guardato attentamento il loro sito diverse volte, proponendo a Peter di fare un Viaggio verso il grande nord e includendo il tour dei Fiordi norvegesi: la sua risposta è stata mooolto sibillina “Fa freddo”! E lo so: mi tocchera andarci da sola prima o poi! Non voglio perdermi questo spettacolo della Natura, oltre che sito UNESCO!

  • Marina

    La Norvegia è un paese che mi piace tantissimo: già ci sono stata due volte e per la prossima ho in programma proprio di prendere gli stessi treni!

  • Anonimo

    Che meraviglia, che sogno sarebbe quello di fare un tour tra alcuni dei tanti fiordi presenti in Norvegia. Chissà, magari avrò modo prima poi di approdare nel Grande Nord (la senti anche tu la misichetta di GoT?😂).

  • Deb

    E’ uno dei miei sogni anche se soffro il freddo. Quando pianifico una meta finisco sempre per optare per destinazioni più calde ma ci andrò prima o poi perchè mi attira tanto questo luogo e sopratutto voglio fare la crociera. Freddo non mi fermerai 🙂

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial