Bergen: cosa vedere in un giorno
Durante il nostro viaggio in Norvegia del sud, abbiamo deciso di fare tappa a Bergen. In questo articolo trovi cosa vedere a Bergen in un giorno e cosa, secondo noi, non puoi assolutamente perdere!
Abbiamo scelto di soggiornare a Bergen due notti e passarci tre giorni. Un giorno l’abbiamo speso per partecipare al tour Norway in a Nutshell che parte anche da Bergen. Anche se avevamo altri due giorni, siamo riusciti a visitare le attrazioni principali della città in un solo giorno. L’ultimo giorno trascorso a Bergen ce lo siamo preso per rilassarci e visitare qualche negozietto in città.
Le attrazioni da non perdere a Bergen
Per praticità il nostro tour di Bergen inizia dalla Festplassen, enorme piazza con parco e uno specchio d’acqua. Su un lato della piazza si trova la fermata del tram e poco più avanti la stazione ferroviaria. Se arrivi con i mezzi pubblici sarà, come è stato per noi, la prima attrazione cittadina che incontrerai. Intorno alla piazza ci sono i musei principali della città e anche il palazzo che ospita il Municipio.
Per spostarci verso la nostra seconda tappa, abbiamo proseguito passeggiando nelle viuzze del quartiere di Marken per arrivare alla Cattedrale di Bergen. Purtroppo questa chiesa ha dei giorni e orari di apertura specifici. Durante la nostra permanenza in centro, non abbiamo avuto modo di poter entrare e vederne l’interno.
Da qui ci siamo diretti verso il molo del canale di Bergen Havn. Da qui sono già visibili il mercato del pesce, in norvegese Fisketorget, sulla destra, e si intravedono sulla sinistra le tipiche classiche colorate in legno. Le famose case in legno colorate dei pescatori, che si trovano nel quartiere di Bryggen, sono Patrimonio UNESCO. Passeggia tra gli edifici e percorri gli stretti corridoi che creano le case.
Proseguendo lungo il molo si arriva alla Bergenhus Festning, la fortezza della città di Bergen che affaccia sul porto. Qui goditi una passeggiata nel suo parco e approfitta dei suoi punti più alti per scattare una foto della città.
Quanto costa mangiare al mercato del pesce a Bergen?
Il mercato del pesce Fisketorget si presenta come un grande edificio che ospita ristoranti e vendita al dettaglio, principalmente di pesce, ma è possibile trovare anche altro in alternativa. All’interno ci sono tavoli dove potersi sedere e dove arrivano i camerieri a prendere la comanda. Il locale si presenta molto bene e anche se non vuoi consumare qui il pranzo, ti consigliamo di entrare per vedere la tipologia di pesce venduto.
Se invece decidi di fermarti a mangiare qualcosa, chiedi ai camerieri o siediti in uno dei tavoli disponibili. Noi abbiamo deciso di sederci in una delle verande vetrate che danno proprio sul canale. Il menù presenta una variegata offerta di pesci. Il costo dei piatti è abbastanza caro per gli standard del Sud Europa a cui siamo più abituati, leggermente più alti rispetto ai prezzi della Norvegia. Del resto, siamo proprio sul mare! Noi abbiamo preso un antipasto di pesci affumicati, volevamo assolutamente provare la balena! A seguire una portata principale a testa e due birre. Il costo si è aggirato su un equivalente di circa 100€.
Dove dormire
A Bergen abbiamo deciso di dormire leggermente fuori la città. Precisamente, abbiamo scelto il quartiere di Solheim. Abbiamo alloggiato al City Box, una catena di hotel con un buon rapporto qualità prezzo presenti in diverse città della Norvegia e dell’Europa del Nord. A Bergen c’è anche una sede City Box in centro storico, ma i prezzi solo un po’ più alti dell’hotel scelto da noi.
La nostra scelta è ricaduta su questa zona perché era facilmente accessibile con l’auto. Nelle vicinanze ci sono diversi parcheggi coperti dove abbiamo potuto lasciare parcheggiata per tre giorni, in totale sicurezza, l’auto presa a noleggio. I costi dei parcheggi coperti in questa zona sono abbordabili. Per arrivare in centro si impiegano meno di 10 minuti in tram, circa 20 minuti a piedi. Se decidi di alloggiare in un’altra zona di Bergen, ti consigliamo comunque di visitare questo quartiere moderno. Sulla collina di Solheim infatti c’è un agglomerato di case super moderne e coloratissime che affacciano sul mare. Una sorta di remake moderno del quartiere di pescatori del centro storico! La zona intorno al City Box è dotata di tutti i servizi e super sicura da frequentare in ogni ora del giorno.
Se stai pensando di fare un viaggio in Norvegia, Bergen è una tappa che, secondo noi, non deve mancare nel tuo itinerario!
2 commenti
Eliana
Mi sembra una cittadina molto pittoresca e a misura d’uomo, molto facile da esplorare e che nasconde delle chicche davvero interessanti come il mercato del pesce. Com’era la balena? Io non so se riuscirei a mangiarla!
trottoleinviaggio@gmail.com
Hai colto proprio l’essenza di Bergen, Eliana. In quanto alla balena, noi l’abbiamo provata affumicata e a me non ha entusiasmato particolarmente!