trottole in viaggio
Tips&Gifts

Viaggio (anche) da sola perchè

In Italia spesso il viaggiare da solo – e ancor più da sola – è visto con una connotazione negativa. Come se si decidesse di viaggiare in solitaria, perchè non si è trovato un compagno di viaggio. Non si riesce a capire che questo mood di viaggio possa essere una vera e propria scelta.

Viaggiare da sola è pericoloso?

Questo è il primo quesito che spesso ci si pone. Sicuramente se lo sono posti i miei genitori la prima volta che ho deciso di partire da sola per un’esperienza di permanenza all’estero. 

Io non l’ho mai trovato così. Certo non tutti i Paesi del mondo sono indicati per un viaggio del genere, ma probabilmente sono gli stessi Paesi dove non mi sentirei tranquilla neanche a viaggiare con il mio fidanzato. Anzi, viaggiando da sola, spesso ho trovato ancora più gentilezza e cordialità da parte degli abitanti del luogo. Bisogna stare attente, comprendere il luogo in cui ci troviamo, rispettare i loro usi e costumi ed informarsi bene prima di partire. In fin dei conti gli stessi accorgimenti che si dovrebbero avere prima di un qualsiasi viaggio. 

Perché viaggiare da sola?

Mi piace viaggiare in compagnia e quasi sempre è così ma, ogni tanto, qualche ritaglio di viaggio lo dedico a me stessa. Oltre ad essere un “viaggio fisico” è così anche un viaggio mentale. 

Respiri la libertà a pieni polmoni, come se non esistessero confini. E in parte è proprio così. Non vieni condizionato da nessuno, puoi scegliere dove andare, dove cenare, a che ora svegliarti e così via.

Tutto, nel bene o nel male, dipende solo da te

Ti senti forte, ti senti indipendente, ti senti te stessa

Ma prima della partenza avere qualche dubbio è normale. Soprattutto se si è alle prime armi. Saranno sicuramente tutte domande lecite, ad alcune si riusciranno a trovare una risposta prima del viaggio, ma a molte si risponderà solo partendo. 

Durante il percorso poi si incontreranno dei compagni di viaggio, perchè in fondo non si è mai davvero soli. Tanti ragazzi conosciuti negli ostelli che avevano un progetto in mente, piccolo o grande che sia, da realizzare, nel loro viaggio in solitaria. Viaggi dietro l’angolo di un weekend o viaggio dall’altro capo del mondo per diversi mesi. 

Si decide di intraprendere un viaggio da soli per i più svariati motivi. Personalmente sono sempre coincisi con periodi della mia vita di passaggio. Come se cercassi nel viaggio una risposta che dentro di me già c’era. Lo è stato la prima volta che sono partita per il mio Erasmus a Madrid, entusiasta e un po’ ingenua. Lo è stato successivamente ad Alicante nel passaggio tra università e lavoro. Uno dei più bei viaggi in solitaria è stato proprio il viaggio di un paio di settimane in Andalusia alla fine del mio traineeship in Costa Blanca

Praticamente è stato il mio viaggio di laurea. Un viaggio itinerante zaino in spalla dove ogni giorno, o quasi, cambiavo città. In alcune avevo degli amici da passare a salutare, ma in altre ero da sola. 

Si scoprono così piccole cose che prima magari non avresti mai notato.

Scopri quanto sia inizialmente strano mangiare in un ristorante da sola, ma quanto sia piacevole il silenzio durante il pasto. Magari, decidi invece di passare la serata in compagnia di qualcuno appena conosciuto di un’altra nazione. Nella tua valigia non raccoglierai così solo curiosità e informazioni del luogo visitato ma anche di chissà quale parte del mondo. Così in un viaggio in Spagna si può conoscere la ricetta del chimichurri argentino. 

Perché viaggiare da sole almeno una volta?

Perché sarete più aperte, più predisposte a conoscere nuovi luoghi e persone. Convinzioni che sentite vostre da sempre in un momento potrebbero andare in frantumi, perché messe per la prima volta in discussione. Sarete più predisposte a conoscere nuovi stili di vita e lasciare sempre più alla spalle pregiudizi che vi siete sempre portate dentro. 

Cosa si va in cerca quando si viaggia da sola? Principalmente di se stesse. 

Perchè viaggio – anche – da sola? 

Perchè si impara a stare bene da sole. 

Perchè si scopre quanto si stia bene in propria compagnia.

viaggio viaggiare da sola perchè

27 commenti

  • RAFFAELLA M.

    Ho iniziato a viaggiare così, non chiedermi l’anno, ormai ho girato la boa del mezzo secolo, diciamo un generico anni 90 poi viaggiando ho conosciuto due sorelle di Milano, abbiamo iniziato a viaggiare insieme poi ho conosciuto Andrea e da allora viaggiamo in coppia. Però ogni tanto un viaggetto da sola, anche corto, anche solo una gita me la concedo. Mi fa stare bene!

    • trottoleinviaggio@gmail.com

      Anche io quasi sempre viaggio in compagnia, ma viaggiare ogni tanto da sola è come dedicarsi del tempo a se stesse 😊

  • veronica

    Non ho mai viaggiato da sola, lo ammetto! A volte però ne sento il bisogno. Capisco che ognuno ha le sue priorità e passione e sento di non apprezzare al massimo un viaggio come vorrei. Dovrei provarci, farmi forza e partire, alla fine vado abbastanza d’accordo con me stessa e so girare senza perdermi. 😅

  • Katja

    Io è da una vita che viaggio da sola e mi diverto un mondo. Devo dire che così ho conosciuto tante persone (tra cui te, Claudia!) e ogni volta che vado in determinati posti mi basta alzare la cornetta del telefono (ma si dice ancora?) per incontrare vecchi amici: questo è una cosa che mi piace molto.
    A me, viaggiare da sola, mi ha aiutato ad essere più sicura e a sbloccarmi dato che sono sempre stata una persona riservata. Ora mi trovo a parlare con chiunque, basta attaccar bottone.

  • Fabiana

    Adoro viaggiare da sola, e così ho visitato da sola tutta la east coast australiana! A volte sale la nostalgia, ho visto tramonti indimenticabili che è stato un peccato non condividerli!

  • Sabrina Lettiero

    Per ora non mi è ancora mai capitato di fare un viaggio totalmente da sola. Forse per mancanza di coraggio o non saprei bene…ma ora, sempre più spesso mi capita di pensare che è un esperienza che vorrei davvero fare. Leggendo il tuo articolo mi hai dato sicuramente un bel pò di coraggio in più 🙂

  • Julia

    Non ho l’occasione, al momento, di viaggiare solo ma sicuramente non lo disdegnerei! Ogni modo di viaggiare arricchisce ed in base a questo anche come vivi il viaggio cambia!

  • Carmen

    A parte fare la turista nella città in cui mi sono trasferita ancora non ho mai fatto un vero viaggio da sola. È nella lista delle cose da fare dopo il lockdown…

  • Elisa • Elimeli blog di viaggi

    Sono una grande sostenitrice dei viaggi in solitaria, credo che sia stato proprio grazie ad essi che ho ritrovato la voglia e l’energia di scoprire il mondo dopo molti anni che non lo facevo.
    Ora è tanto che non lo faccio, soprattutto per questione di tempo, ma senz’altro in futuro non escludo di rifarlo, i viaggi da sola mi hanno dato tantissimo e credo siano un’esperienza da fare più volte nella vita 🙂

    • trottoleinviaggio@gmail.com

      Mi trovo perfettamente d’accordo con te, anche io ultimamente non ho trovato tempo per viaggiare da sola, ma spero di rifarlo presto!

  • valeria

    Da sempre tentata a intraprendere un viaggio da sola, ammetto di non aver avuto ancora il coraggio di farlo, almeno per lunghe tratte. Per me viaggiare è sinonimo di condivisione di esperienze, verrebbe meno il presupposto principale che mi spinge a viaggiare.

  • Eliana

    In questi giorni sto pensando molto ai viaggi che farò in futuro (speriamo nell’imediato futuro) e molti sono viaggi in solitaria: sento proprio il bisogno di esplorare certe mete per conto mio, ma non perchè non mi trovi bene con il mio compagno o con i miei genitori, no. É proprio un bisogno che nasce da dentro ed è dal 2017 che non lo soddisfo!

  • Valentina

    Secondo me, come in tutte le cose, ci sono i pro e i contro. Ho viaggiato da sola quando facevo l’università – ho fatto varie esperienze di studio e di lavoro all’estero, per cui nei weekend, se nessun nuovo amico voleva venire con me, andavo in esplorazione da sola. Ora, con un compagno, voglio viaggiare solo con lui e non me la sento più di andare a zonzo da sola… anche perché, fortunatamente, anche lui ama viaggiare e ha piacere ad accompagnarmi e a scoprire parti di mondo con me 🙂

    • trottoleinviaggio@gmail.com

      Sono d’accordissimo che in tutte le cosa ci siano pro e contro! Anche io quasi sempre viaggio in coppia o con amici, però qualche volta mi piace ancora muovermi da sola😊

  • Maria

    Trovo anche io importante fare delle esperienze in solitaria. Mi sono imbracata anche io in diverse avventure da sola: andare a vivere e studiare all’estero. Presto non si è più soli e si fanno amicizie, ma spesso si è comunque costretti ad arrangiarsi ed essere indipendenti. Per i viaggi invece preferisco sempre stare in compagnia di qualcuno e di solito non parto sola perché so che mi annoierei 🙂

    • trottoleinviaggio@gmail.com

      In realtà anche io pensavo di annoiarmi all’inizio, ma mi è capitato sempre di conoscere poi altri viaggiatori solitari e non!

  • Bru

    Per me un viaggio è prima di tutto condivisione con compagno o amici, ma pur di viaggiare lo farei anche da sola senza pensarci troppo.
    Complimenti per larticolo

    • trottoleinviaggio@gmail.com

      Io vedo la condivisione non solo con i propri compagni ma anche con chi si può conoscere durante il viaggio, sia con altri viaggiatori sia con gli abitanti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial